Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:17




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Che razza o incroci sono queste capre? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
elmo ha scritto:
il mio consiglio è prendere un maschio di derivato di Siria con corna puro da accoppiare alle tue senza corna ...poi tenere sempre le piccole partorite da madri che fanno parti gemellari e che producano tanto latte ....con un pò di esperienza avrai un piccolo greggie da cui ricavare la famosa e buonissima ricotta di capra mambrina ...come ti ho detto il latte è ottimo dolce e senza sapore ircino , io da piccolo sono cresciuto con questo latte ...nella tua zona a Cittanova c'è un allevamento che trovi nelle aziende del forum che ha Derivate Siriane ...quello della mia zona è sotto Rossa del Mediterraneo è un pò lontano io sono della Provincia di Palermo ....quando vorrai avere un maschio non consanguineo ti fai una una traversata e la Messina - Palermo e sei a posto ...a disposizione ciao :)

Elmpo io praticamente sono a 4 Km da cittanova grazie per le informazioni se vieni da queste parti fatti vivo che facciamo conoscenza dal vivo. ciao alla prox

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


21/05/2011, 21:48
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
anche perchè dal ...morto... sarebbe difficile :D :D :D allora a presto ciao


21/05/2011, 22:16
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Per Martu ...dovrei chiederti un piacere ...se puoi mi faresti sapere il prezzo di una derivata di Siria li a Cittanova ? .....grazie in anticipo e nel contempo, come si diceva una volta ,,,porgo cordialità


23/05/2011, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
Elmo io vado in quel'allevamento domani poi tifaccio sapere sappi pero che io non sono un esperto per capire lo stato degli animali se puoi darmi qualche indizio su cosa guardare con piu attenzione e un aiuto per tutti. grazie e buon lavoro anche se non so che fai di preciso.

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


23/05/2011, 12:12
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Allora ...in linea di massima ... prima di tutto l'apparato mammario (controlla che non ci siano mastiti o come si dice da noi "latte,impitratu" che i capezzoli siano a posto e fatti mungere un pò di latte da tutte e due le mammele ed assaggia )poi i piedi e gli unguelli , che non manchi pelo (tigna) ...che non abbia rogna zecche od altro che sia pulita ...ed i denti per l'età più sono pareggiati più e vecchio l'animale ...conviene prendere una più piccola sia già figliata di primo parto si abituerà meglio alla nuova stalla e fatti dire quanto fanno in terza lattazione cioè dopo il terzo parto "le zie e la madre" se fanno gemelli ...per il maschio controlla i testicoli devono stare tutti e due nello scroto ...sempre le zampe e le unghia importanti "per saltare bene"lo sguardo vivo ardente ...poi se l'allevatore è un tuo paesano è difficile che ti dia un animale cattivo ...perchè se no, glielo puoi sempre riportare e lui avrebbe cattiva fama ,e non gli conviene proprio ...ah ...dimenticavo , oltre la libera professione, faccio il docente di coltivazioni mediterranee e zootecnia nei corsi di abilitazione alla professione ( che è la cosa che più mi piace)...sempre a disposizione e fammi sapere i prezzi ....grazie


23/05/2011, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Allora ...in linea di massima ... prima di tutto l'apparato mammario (controlla che non ci siano mastiti o come si dice da noi "latte,impitratu" che i capezzoli siano a posto e fatti mungere un pò di latte da tutte e due le mammele ed assaggia )poi i piedi e gli unguelli , che non manchi pelo (tigna) ...che non abbia rogna zecche od altro che sia pulita ...ed i denti per l'età più sono pareggiati più e vecchio l'animale ...conviene prendere una più piccola sia già figliata di primo parto si abituerà meglio alla nuova stalla e fatti dire quanto fanno in terza lattazione cioè dopo il terzo parto "le zie e la madre" se fanno gemelli ...per il maschio controlla i testicoli devono stare tutti e due nello scroto ...sempre le zampe e le unghia importanti "per saltare bene"lo sguardo vivo ardente ...poi se l'allevatore è un tuo paesano è difficile che ti dia un animale cattivo ...perchè se no, glielo puoi sempre riportare e lui avrebbe cattiva fama ,e non gli conviene proprio ...ah ...dimenticavo , oltre la libera professione, faccio il docente di coltivazioni mediterranee e zootecnia nei corsi di abilitazione alla professione ( che è la cosa che più mi piace)...sempre a disposizione e fammi sapere i prezzi ....grazie

elmo che intendi per denti pareggiati?

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


23/05/2011, 20:49
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
i denti pareggiati sono quelli alla stessa altezza dovuta al consumo per l'età :) questo puoi vederlo con le tue capre ...guarda i denti dei piccoli ...poi delle più giovani e poi delle più anzianee vedrai la differenza e noterai come pian pianino tutti i denti si "Appareggeranno" :) esistono delle tabelle dentarie sui testi che potresti consultare ...ma dal "Vivo"... riesce più facile...ciao e sempre a disposizione


23/05/2011, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
elmo ha scritto:
i denti pareggiati sono quelli alla stessa altezza dovuta al consumo per l'età :) questo puoi vederlo con le tue capre ...guarda i denti dei piccoli ...poi delle più giovani e poi delle più anzianee vedrai la differenza e noterai come pian pianino tutti i denti si "Appareggeranno" :) esistono delle tabelle dentarie sui testi che potresti consultare ...ma dal "Vivo"... riesce più facile...ciao e sempre a disposizione

buongiorno elmo sono stato all'evamento anno solo capre adulte comprate in Sicilia in provincia di Caltanisetta a 225,00 euro l'una quando avevano 6 mesi(troppo a parer mio) i capretti nati a gennaio li anno tutti venduti sotto pasqua anno tenuto solo un becco per loro. Di conseguenza non abbiamo parlato di prezzi. la cosa strana che mi anno detto e che i piccoli( intorno ai 200 ilcalcolo lo fatto io in quanto l'allevatore mi ha detto quasi tutti parti tripli), erano quasi tutti maschi possibile? l'allevamento e composta da circa 80 femmine e 3 becchi. In zona da te come sono i prezzi? e grazie per la spiegazione sui denti molto chiara come il resto saluti e alla prox

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


24/05/2011, 12:33
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Qui in provincia di Palermo i prezzi sono più bassi 100 - 150 euro ,una bella capra la trovi ...per i parti con tanti maschi ...qualche studio riferisce che sia dovuto all'alimentazione , ma i dati sono pochi , perciò potrei dire anche caso ,bisogna vedere gli altri parti cosa daranno :) ...grazie delle informazioni ...ma tu puoi chiedere il piacere di farti coprire una tua, se non vogliono soldi o ne vogliono pochi ...e sempre a disposizione ,,,P.S. hai chiesto quanto latte producono ?... ciao alla prox


24/05/2011, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Qui in provincia di Palermo i prezzi sono più bassi 100 - 150 euro ,una bella capra la trovi ...per i parti con tanti maschi ...qualche studio riferisce che sia dovuto all'alimentazione , ma i dati sono pochi , perciò potrei dire anche caso ,bisogna vedere gli altri parti cosa daranno :) ...grazie delle informazioni ...ma tu puoi chiedere il piacere di farti coprire una tua, se non vogliono soldi o ne vogliono pochi ...e sempre a disposizione ,,,P.S. hai chiesto quanto latte producono ?... ciao alla prox

Circa 3l al giorno in questo periodo, potrei anche decidere di fare un salto a Palermo se ai il tempo di darmi una mano. ma prima devo dare un'occhiata in giro forse c'e qualcuno che a dei capi in allevamenti non registrati sul forum. Non prendono capre estranee all'interno dell'allevamento. ciao

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


24/05/2011, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy