Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
carne di caprone tibetano non castrato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ritornando al caprone tibetano...
...ti assicuro che la carne avrà un odore (e sapore) pungente.
Ma con una lunga ( ma luuuuuunga) marinatura prima della cottura (luunga anche quella) dovresti riuscire ad attenuare un poco quell'odore/sapore.


13/03/2011, 12:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Ritornando al caprone tibetano...
...ti assicuro che la carne avrà un odore (e sapore) pungente.
Ma con una lunga ( ma luuuuuunga) marinatura prima della cottura (luunga anche quella) dovresti riuscire ad attenuare un poco quell'odore/sapore.



condivido.....la carne va fatta ben frollare ed asciugare. Va marinata prima della cottura per almeno 24 ore. Poi ricordarsi di gettare tutto il liquido della marinatura e rilavare la carne sotto acqua fredda. Per la cottura, evitare cotture brevi (brace, padelle etc). Io consiglio una bella stufatura con aggiunta di fagioli!!


14/03/2011, 7:32
Profilo

Iscritto il: 09/02/2010, 23:24
Messaggi: 29
Località: Drenchia (UD)
Rispondi citando
Non so se può essere valido anche per il maschio, ma quando siamo stati costretti ad abbattere una capra adulta un nostro amico maccellaio ci ha consigliato una volta scuoiata di metterla nell'acqua corrente per 10/12 ore, abbiamo la fortuna di avere una sorgente vicino casa e così abbiamo fatto. La carne era ottima, saporita e tenerissima, penso che sia un buon metodo anche per il caprone, fammi sapere!


15/03/2011, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
vivianadipaciuch ha scritto:
Non so se può essere valido anche per il maschio, ma quando siamo stati costretti ad abbattere una capra adulta un nostro amico maccellaio ci ha consigliato una volta scuoiata di metterla nell'acqua corrente per 10/12 ore, abbiamo la fortuna di avere una sorgente vicino casa e così abbiamo fatto. La carne era ottima, saporita e tenerissima, penso che sia un buon metodo anche per il caprone, fammi sapere!

direi di si, è un antico sistema di frollatura, alcune popolazioni lo utilizzano ancora adesso! Richiede solo che l'acqua sia pulitissima e che non vi siano predatori in giro ( a quattro o anche due zampe! :lol: )


16/03/2011, 7:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
vivianadipaciuch ha scritto:
Non so se può essere valido anche per il maschio, ma quando siamo stati costretti ad abbattere una capra adulta un nostro amico maccellaio ci ha consigliato una volta scuoiata di metterla nell'acqua corrente per 10/12 ore, abbiamo la fortuna di avere una sorgente vicino casa e così abbiamo fatto. La carne era ottima, saporita e tenerissima, penso che sia un buon metodo anche per il caprone, fammi sapere!

La conoscevo pure io e l'ho visto fare in casa nella vasca da bagno :lol: . con l'acqua aperta e nessun tappo.
Ma mi sembra che di spreco di acqua ce ne sia troppo, e che il gioco non valga la candela.
Per chi ha una fonte, altro discorso...credo sia ottima soluzione.


16/03/2011, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy