Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:33




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
caprette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2011, 16:10
Messaggi: 105
Località: agrigento
Rispondi citando
salve, sono nuovo su questo forum, da qualche tempo ho deciso che in campagna vorrei fare un piccolo allevamento a scopo familiare di polli e anche qualche coniglio, ma ho anche pensato di prendere una coppia di caprette tibetane. voi me le consigliate? quanto verrebbero a costare mettendo che la domenica le posso far pascolare un po? difficile portarle al pascolo o scapperebbero? grazie per delle vostre risposte


09/01/2011, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
IO SONO DI PARTE QUINDI IL MIO CONSIGLIO NN Fà TESTO,CIOè IO LE CONSIGLEREI A TUTTI PERCHè POSSEGGO LA COPPIA DI TIBETANE E FRA POCO DIVENTO ZIA :lol: :lol: NN HO CAPITO BENE PERò DOVE TERRESTI LE CAPRE DURANTE LA SETTIMANA?NN POSSONO PASCOLARE TUTTI I GIORNI? :D


09/01/2011, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao francesco17,benvenuto nel forum di agraia,e nel settore caprini,quindi le caprette tibetane sono delle caprette ornamentali,più piccole rispetto alle normali capre,non hanno una grande produzione di latte e nemmeno di carne visto che sono cosi per bellezza,se vui maggiori informazioni al riguardo ti consiglio di dare un'occhiata alla parte in cui parla delle capre dove ci sono le diverse razze tra cui le tibetane all'interno del sito agraria.org.Per quanto concerne il prezzo dipende dalla selezione delle caprette sè iscritte se di razza pura o meno comunque 150 euro per una coppia dovrebbero essere ottimi,per portarle al pascolo certo che scappano se non son legate con una corda o se non è presente una recinzione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


09/01/2011, 23:24
Profilo

Iscritto il: 09/01/2011, 16:10
Messaggi: 105
Località: agrigento
Rispondi citando
durante la settimana starebbero nel recinto circa 20 mq ma ancora devo farlo quindi semmai vorrei sapere come farlo data la presenza di cani e volpi. la tettoia come deve essere? ma voi me le consigliate o saranno solo una spesa inutile da dire che però io il latte non lo voglio, ma si devono mungere per forza?


09/01/2011, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao franceso17,non si devono mungere per forza importante che ci sia la prole con loro fin quando nei primi mesi di lattazzione,per evitare un'eventuale mastite,per quanto riguarda la rete visto che ci sono cani è volpi ti consiglio di applicare la rete elettrosaldata e non quella che utilizzano i pastori,comunque come produzione ti ripeto che non producono tanto chi li tiene li tiene cosi per piacere.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


09/01/2011, 23:54
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora, provo a risponderti io.
Per prima cosa "Perchè proprio le tibetane?"
Presuppongo che chi prende le tibetane le prende esclusivamente per la loro (gradevole) compagnia, ma non per latte o per la carne (che comunque è buona...anche se poca).
Se le prendi solo per lo scopo sopracitato, allora prendile e basta senza preoccuparti di doverle mungere o cosa: come saprai bene la mungitura può essere fatta in diverse maniere: personalmente punto a far crescere abbastanza il capretto e poi lo svezzo, allontanandolo dalla madre. A quel punto mungo, due volte al giorno, sino al periodo dell'asciutta (generalmente la caprà di di nuovo gravida).
Ma...allo stesso tempo potrei (potresti quindi, se non interessato al latte) mantenere il capretto alla madre, ed a un certo punto sarà lei ad allontanarlo per far terminare le poppate. Nel giro di pochi giorni alla caprà andrà via il latte senza alcun (eventuale) problema di mungirura.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, le capre NON si devono mungere per forza.
poi, tu chiedi se "sarebbero una spesa inutile"...mah, guarda...se devo essere sincero, io (E SOTTOLINEO CHE è UN PARERE STRETTAMENTE PERSONALE) non terrei mai due capre solo per il gusto di possederle (e per poi magari confinarle ad un recinto di 20mq): non critico assolutamente chi lo fa, ma ho qualche difficoltà a capire il perchè lo si fa.
La capra può fornirti moltissime cose: carne, latte, letame, lana (in alcuni casi) e un GROSSO AIUTO a mantenere pulito un terreno o un bosco. La compagnia è certamente un fattore importante, ma non prenderei mai una capra per la compagnia.
Così, anche se apparentemente in un modo strano, ho risposto se "se sarebbero una spesa inutile".
Io punterei comunque a fare un recinto più grande, magari anche sotto un bell'albero che offra loro frescura in estate.
La tettoia cerca di posizionarla in un posto riparato da i venti freddi, e se possibile copri almeno il lato esposto ad Nord.
Non far mancare mai alle caprette la paglia e l'acqua fresca.
Infine il recinto: alto almeno a 150cm, e magari aiutati con un filospinato posizionato più in alto.


10/01/2011, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao francesco17,qui puoi vedere ulteriori informazioni con le relative foto delle tibetane http://www.agraria.org/caprini/tibetana.htm
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


10/01/2011, 0:15
Profilo

Iscritto il: 09/01/2011, 16:10
Messaggi: 105
Località: agrigento
Rispondi citando
la pagina non si apre


10/01/2011, 1:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riprova.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/01/2011, 11:00
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Concordo con Tosco: perchè proprio le tibetane? Premetto che la scelta di un animale è pertinenza esclusiva di chi se ne deve occupare, per cui prendete le mie parole con beneficio di inventario, però perchè non una coppia di capre da latte così preziose anche solo per l'autoconsumo familiare? E poi anche le capre di taglia "normale" possono essere davvero graziose quando non anche vistosamente ornamentali (pensa alle magnifiche Girgentane...)!

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


10/01/2011, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy