Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:22




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Patentino per proprietari dei cani. Che ne pensate? 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'Ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 3 marzo 2009
http://www.normativasanitaria.it/jsp/de ... ttitore%20
introduce l'obbligo del Patentino per i proprietari di "cani impegnativi" identificati a livello territoriale. I Comuni congiuntamente con i Servizi Veterinari delle Asl, avvalendosi anche degli Ordini professionali dei Medici veterinari, delle Associazioni di Medici veterinari, delle Facoltà di Medicina veterinaria e delle Associazioni di Protezione degli animali, devono mettere a disposizione dei percorsi formativi per i proprietari di tali cani. Previsto al termine del percorso il rilascio di specifica attestazione denominata appunto "patentino".
Che ne pensate?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/10/2009, 20:56
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Sulla teoria è un ottima norma,sarebbe meglio istruire tutti coloro che hanno intenzione di prendere un cane prima dell'acquisto.Spesso il cane viene umanizzato o recluso nel giardino,una giusta via di mezzo è doverosa.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


28/10/2009, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
secondo me non serve a niente..
in italia vanno sempre delle buone leggi e poi nessuno le rispetta..
se facessero la multa a chi va in giro nelle strade e nei parchi..
con cani "grandi" senza museruola e senza guinzaglio...

e forse occorrerebbe più giudizio da parte dei "padroni" facendo i corsi si possa meterglielo in testa??

ciao

nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/10/2009, 21:50
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Marco io sono d'accordo solo se poi vengono effettuati controlli.

Sono proprietario di cani e ne ho da raccontare, dalle tipe che vanno a cavallo con cani a seguito e passano sopra i campi dove pascola il gregge con cani da gregge, risultato baraonde , la forestale che fa?? viene in azienda perchè mandati dai tipi chic del maneggio a controllare i miei cani??? è normale???? non credo alla legge del taglione, ma delle volte una sana bastonata in testa non fa male a nessuno (i miei cani sono nati liberi e moriranno liberi al seguito delle greggi), ancora ultimo episodio, pitbull e mio figlio (2 anni) camminiamo in giro per una sagra il proprietario del pit bull (alticcio) tiene lungo il cane che appena visto mio figlio gli va addosso, non è successo nulla mio figlio vive con un cane da 50 kg in casa quindi non si è spaventato, ma il tizio neanche ha chiesto scusa.
Ancora in palestra dove pratico Aikido i più invasati in modo negativo hanno tutti cani impegnativi.....

quindi ben vengano le leggi, ma spendiamo anche 2 soldi per educare e educare ancora le persone ad avere comportamenti adeguati di conseguenza anche i cani agiranno come i padroni, ovvio gli incidenti ci saranno lo stesso, di sicuro in numero minore e di minore gravità


29/10/2009, 1:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vi leggo con interesse, ma preferisco non intervenire. Non ho cani e non sono un esperto.
Grazie per i preziosi contributi,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/10/2009, 1:10
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Penso sia un'altro modo per fare un po' di soldi...conoscendo l'andazzo di queste cose!
Il problema non sono i cani.. ma le persone , non c'e' cultura, qui vale solo la legge del "fa' notizia" pronunciare la parola pitbull!! Qualsiasi cane puo' diventare pericoloso se cresciuto da persone che non conoscono la loro psicologia! cuccioli staccati dalla madre a 30 giorni finiscono nelle braccia di gente che non ne ha un 'idea, non sa nemmeno se sono maschi o femmine...a queste persone vieterei i cani altro che patentino!!! Non dimentichiamoci che il pitbull ha il record mondiale per numero di impieghi di lavoro ,soccorso, cane polizziotto,ecc...ed è senza dubbio sono concordi in questo parecchi esperti il cane più resistente al mondo!!!Per inciso non ho un pitbull e non mi interessa nemmeno come razza!!

Patentino? Se insegnasse qua'cosa seriamente! Ma ne dubito!


29/10/2009, 12:33
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
La cosa positiva è che è stato compreso che deve essere sensibilizzato il proprietario e non preso di mira il cane o la razza.
Ho il sospetto però che, come succede di solito in Italia, questa legge venga poco presa in considerazione.

Saluti a tutti,

Federico V.


29/10/2009, 14:26
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Il problema sollevato da bastiano -un modo per far soldi- è una realtà a cui l' italiano ci ha abituati ma non è un buon motivo per adagiarsi,spesso per istruttore è sufficiente fare un corso, in alcuni casi di un w.e.
Dovrebbe essere organizzato con un equipe composta da un comportamentalista un veterinario ed uno psicologo per l'uomo non per il cane. Quando cedo i cuccioli delle mie leonberger cerco di spiegare le mie esperienze, e cosa non bisogna fare con il cane, ma scopro che la gente è più permalosa e ottusa di quanto non sembri.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


30/10/2009, 8:02
Profilo

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Micalizio..allevi leonberger? Bella razza, un mio vicino di casa ne ha uno femmina, ottima guardiana dalla mole spaventosa..
Troppa superficialità hai ragione, ammettiamo che un proprietario di "cane pericoloso" ottenga il suo patentino regolare, ma questo individuo non è portato per avere un animale, e rimane un'ignorante nel termine vero, cioè ignora..e rimmarrà sempre un cattivo padrone ma con il patentino! Cosa abbiamo risolto?! Quel cane crescerà meno pericoloso?

Vivo in mezzo a un sacco di animali cani compresi da tempo di molte razze, l'unio morso che ho preso in vita mia è stato da un pincher viziato di un mio amico, che tra l'altro ha morso anche un altra persona nella faccia mentre era in braccio e il tipo si è dovuto fare una plastica facciale..quello è un cane pericoloso a mio avviso ma non serve il patentino?

Nella mia piccola esperienza ho potuto notare questo alcuni padroni non portati per gli animali come li chiamo io anche se messi di fronte alla realtà o non la riescono a vedere o non la riescono a capire, fatto stà che i loro cani comandano perchè prendono il ruolo di capo branco(piccoli o grandi che siano)!
Ho visto che l'hai notato anche tu...
a rileggerci...


30/10/2009, 13:45
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
In questa pagina c'è un breve articolo su questo argomento: http://www.difossombrone.it/articoli/main130patentinocaniimpegnativi.htm

saluti,

F.V.


03/11/2009, 11:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy