Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:55




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
pastore pirenei 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Il cane è un animale estremamente metodico, abitudinario ed è amante della routine. Questo lo sanno bene addestratori, comportamentisti ed etologi oltre che chiunque possieda un cane. Il punto non è che alcune razze sono più predisposte ad accettare bambini che non altre. E' evidente che soggetti con una soglia di reazione bassa agli stimoli, in generale, sono più predisposti all'insofferenza verso le provocazioni o le angherie (effettuate da bimbi e non). I bambini sono diversi dagli adulti: si muovono a scatti, corrono, gridano e tendono a toccare ogni cosa. Un cane non abituato a frequentarli difficilmente li apprezza, in quanto li trova una stranezza rispetto ai comportamenti umani che è abituato a notare. Ma la stessa reazione può averla con adulti vestiti in modo strano ed inusuale (vestiti sgargianti, suore, anziani con bastone). Ci sono soggetti che reagiscono male al passaggio di ciclisti o all'apertura degli ombrelli.
Tutto sta a una corretta socializzazione, che si tratti di pastore tedesco, mastino napoletano o pechinese.
In linea di massima un bulldog inglese che è all'ultimo posto nella scala neotenica, sicuramente sopporta meglio i bambini che non un husky, nonostante quest'ultimo dovrebbe essere il prototipo di cane più evoluto ed adulto (ma anche più reattivo, mordace ed insofferente).

_________________
Saluti, Dario.


02/05/2010, 21:00
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
si ren ho cani e da anni studio e pratico in ambito..ora è un bel pò che sono sotto per imparare l'addestramento alla difesa e utilità e ho lafortuna di imparare da uno dei migliori in assoluto...
tu ren oltre a possedere un cane cos'hai mai fatto ? da come scrivi direi propio nulla !!

adesso che ho risposto al tuo tono ti dico...
ci sono razze che in generale si ritengono più predisposte ma non si può mai parlare di razza..oltre al baglio genetico che differisce da cane a cane c'è il bagaglio culturale a incidere sul suo comportamento del singolo soggetto...
tanti pitt bull ( cane frainteso dai neofiti ) sono usati in pet terapy, tanti non tutti, idem per ogni altra razza o meticcio ( soggettività )

quassu xkè l'husky dovrebbe essere il cane più evoluto reattivo e mordace ?

un cane deve nascere con i numeri sia che si tratti di difesa ( dove ci sono cani che già nascono talmente sicuri di se da mordere a bocca piena ) o pet terapy ( cove ci sono doggetti che sopportano bonariamente tutto e di più )...

a sentirci.


03/05/2010, 1:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Caro Fabio84, visto il tuo tono, ti voglio dire solo una delle cose che ho fatto con i cani................li ho addestrati per le Forze dell'Ordine, sia da difesa che antidroga.
Lasciamo le polemiche in garage che é meglio e scambiamoci opinioni valide.
A presto.

_________________
Ciao da REN66


03/05/2010, 10:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro ren66,
ho letto con grandissimo piacere il tuo ultimo intervento :).
Seguo con interesse le vostre discussioni e deve riconoscere che siete tutti molto preparati. Vi ringrazio.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/05/2010, 10:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Grazie a te Marco ed a tutto lo staff del forum per aver organizzato cosi' bene questo spazio "agricolo" virtuale!
per Fabio: la teoria che riguarda la neotenia (alla quale per la verità credo poco) divide la morfologia del cane in 5/6 fasce, in base alle quali il cane più simile al lupo (nordici, primitivi, pastori tedeschi etc...) dovrebbe essere il più evoluto mentalmente, fino ad arrivare alle razze con sembianze da cucciolo quali aspetto atticciato, orecchie ricadenti, brachicefalia (bulldog, molossoidi pesanti etc.) che avendo appunto caratteristiche fisiche presenti nei cuccioli di lupo dovrebbero essere anche caratterialmente meno maturi.
Anche se questa teoria fosse vera (come d'altronde ce ne sono tante ed ognuna può essere più o meno valida), non credo che il cane più "evoluto" possa ritenersi più affidabile o gestibile di un qualsiasi altro soggetto.

_________________
Saluti, Dario.


03/05/2010, 14:08
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
Ren66 ha scritto:
Caro Fabio84, visto il tuo tono, ti voglio dire solo una delle cose che ho fatto con i cani................li ho addestrati per le Forze dell'Ordine, sia da difesa che antidroga.
Lasciamo le polemiche in garage che é meglio e scambiamoci opinioni valide.
A presto.


come ti chiami ren ? ( risp in pure in mp )

allora caro ren se vuoi scambiare opnioni valide non partire con frasi che si "possono fraintendere", questo forum è veramente onesto e ben organizzato, si riesce sempre a trovare il modo per nn litigare e visto che ci siamo chiariti amici come prima..

detto questo, aggiungendo semplicemente come sarai d'accordo anche tu, che il tuo bigliettino da visita non è la migliore delle presentazioni in quanto dovresti sapere bene che nelle forze dell'ordine la cultura dell'addestramento è molto molto scarsa, se rileggi il tuo post noterai che abbiamo scritto la stessa cosa
un saluto a presto.

quassu ho capitoera una cosa che lessi "a suo tempo" non approfondendo e scartando subito in quanto è una delle "teoria barzotta" che con la realtà pratica ha poco a che fare....

ho fatto molto "tirocigno" affiancando una mia cara amica "psicologa e comportamentista" ( qualifiche ciuccia soldi ) e ho conosciuto direttamente o indirettamente persone importanti in ambito, tra le migliori nella psicologia comportamentistica ecc. e il succo è che non esiste la razza che va bene con i bambini ma la sola soggettività...basta semplicemente farsi 2 settimane in un campo addestramento e si capisce quanto non esista razza nell'ambito "morso ai bambini" ma soggettività.


03/05/2010, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Principalmente ringrazio Marco che é sempre gentilissimo e a seguire posso confermare quanto detto da Fabio84 in merito alla onestà di questo sito e aggiungo che stò conoscendo sempre più persone preparate nei vari argomenti che mi stanno insegnando molto.
X Fabio84 Sei mai stato invitato ad assistere ad un addestramento particolare dei cani delle Forze dell'Ordine? Cani che scovano persone sotto le macerie in forza a vari settori compresi i volontari della Croce Rossa? Cani che riescono a rintracciare grossi quantitativi e minimi quantitativi di stupefacenti che uccidono e grazie a loro si possono distruggere? Cani che aiutano persone disabili diventando parte integrale della persona facendole vivere un minimo di vita dignitosa? E i cani che addestriamo ad entrare negli incendi e a segnalare la presenza di persone da salvare? E quelli in grado di segnalare fughe di gas o la presenza di ordigni innescati? Quante cose che abbiamo fatto vuoi che ti aggiunga? Potrei scriverti molte pagine di storie vissute in prima persona con i nostri amici cani.

_________________
Ciao da REN66


03/05/2010, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Seguo questa discussione da quando è stata aperta perchè son un amante dei cani anche se non un esperto, anzi.
Dal basso della mia ignoranza mi verrebbe da pensare che se l'uomo nel tempo ha creato, attraverso la selezione, numerosissime razze canine un motivo ci dovrà pur essere. Insomma, per farla breve, non credo che un rottweiler sia stato selezionato con gli stessi criteri di un barboncino; credo che le razze canine siano l'esempio più alto di come nel tempo si possano creare esemplari con attitudini e caratteri diversi. E' poi normale che anche la soggettività del cane ha la sua importanza.

_________________
Finché dura fa verdura


04/05/2010, 11:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Invito tutti a una maggiore educazione e rispetto per l'altro.
Si può benissimo dissentire, anche decisamente, senza andare sul personale.
Grazie,
Marco Salvaterra
Responsabile di www.agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/05/2010, 12:21
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
si ho parteicpato come spettatore e come aiuto anche facendo il conduttore ad una manifestazione di p.c. ..

ho avuto un bello scambio con un selezionatore della cinofila che venne al campo addestramento dove vado io, che concordò con me in base ad una sua idea totalmente sbagliata

cmq dovresti sapere che chi lavora o esercita nell'addestramento ha l'occhio lungo e capisce che metodi addestrativi sono stati usati

i cani delle forze dell'ordine nascono con grandi doti questo è assolutamente fuori dubbio, sono grandi doti non difficili da inquadrare anche per chi ha solo basse basi di addestramento

tornando in tema al nostro amico specifico che deve scegliere il cane in base alla soggettività, il cane dovrà avere basso predatorio nulla aggressività ed essere sicuro di se...nn sarà una impresa facile ma contattando qualche centro pet terapy trovano il cane perfetto !

tieni presente che in ogni caso serve sempre la supervsione di un adulto

un saluto.


06/05/2010, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy