Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2021, 17:40




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio per antipulci 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 1800
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io ho dovuto affrontare il tema proprio in questi giorni, nonostante sistematicamente uso ogni 4 settimane le pipette a base di imidacloprid+deltametrina e finora non avevo trovato né pulci né zecche (queste ultime sono i parassiti che più mi preoccupano visto che nella mia zona è endemica e frequente la piroplasmosi).

Volevo fargli fare uno shampoo antipulci (credo si usi il propoxur) ma il negozio da cui mi servo è chiuso; dunque ho strofinato il sotto pancia con una soluzione di olio di neem e ho aggiunto un collare alla deltametrina. Ho ancora controllato stamattina (sono passati pochi giorni) e quanto meno di infestazione non ce ne è più.

Fino allo scorso anno usavo una pipetta a tre ingredienti vendibile però solo su prescrizione o acquistabile direttamente dal veterinario (mio caso), di cui due erano i soliti come mode of action (piretroide+neonicotinoide) e il terzo un insetticida IGR (regolatore di crescita, nello specifico: pyriproxyfen) particolarmente adatto secondo me contro le pulci in quanto esse svolgono l'intero ciclo sul cane: in effetti di pulci sui miei cani non ho mai trovate ma qualche rara zecca sì.

In tre anni dacché ho questo cane è la prima volta che gli trovo pulci. Adesso starò attento anche alle sue feci perché si sa che se le pulci vengono ingerite possono trasmettere la tenia.


15/08/2020, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy