Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Consiglio per antipulci

15/08/2020, 12:43

Io ho dovuto affrontare il tema proprio in questi giorni, nonostante sistematicamente uso ogni 4 settimane le pipette a base di imidacloprid+deltametrina e finora non avevo trovato né pulci né zecche (queste ultime sono i parassiti che più mi preoccupano visto che nella mia zona è endemica e frequente la piroplasmosi).

Volevo fargli fare uno shampoo antipulci (credo si usi il propoxur) ma il negozio da cui mi servo è chiuso; dunque ho strofinato il sotto pancia con una soluzione di olio di neem e ho aggiunto un collare alla deltametrina. Ho ancora controllato stamattina (sono passati pochi giorni) e quanto meno di infestazione non ce ne è più.

Fino allo scorso anno usavo una pipetta a tre ingredienti vendibile però solo su prescrizione o acquistabile direttamente dal veterinario (mio caso), di cui due erano i soliti come mode of action (piretroide+neonicotinoide) e il terzo un insetticida IGR (regolatore di crescita, nello specifico: pyriproxyfen) particolarmente adatto secondo me contro le pulci in quanto esse svolgono l'intero ciclo sul cane: in effetti di pulci sui miei cani non ho mai trovate ma qualche rara zecca sì.

In tre anni dacché ho questo cane è la prima volta che gli trovo pulci. Adesso starò attento anche alle sue feci perché si sa che se le pulci vengono ingerite possono trasmettere la tenia.
Rispondi al messaggio