Buon pomeriggio a tutti!
Vi aggiorno sui progressi del mio cucciolo, Nure. Vive con me dal 29 aprile e sono entusiasta delle sue capacità di apprendimento

Nell'ultima settimana si è alzato molto e cammina, tutto dinoccolato, come un coccodrillo
Beh, che dire di lui? Ci stiamo conoscendo e stiamo imparando a rispettarci. Sono consapevole di averlo inserito in un contesto "famigliare" non facile perchè con me vivono un gatto maschio adulto ed una giovane gatta femmina, socializzati benissimo con i cani. Sempre qui c'è anche la cagnolina del pastore vicina, poco più adulta di Nure ma ipercinetica. La settimana scorsa, poi, si è fatta adottare un'altra micro micia che inizio a svezzare.
La mia sensazione è che Nure abbia ben chiaro che i gatti sono risorse mie e li rispetta, solo non ha ancora la percezione della sua mole e della sua forza e quindi sono sempre all'erta.
Insomma, capite bene che il povero Nure ha dovuto imparare tantissime cose nel giro di pochi giorni!
In 7 giorni stava tranquillo in trasportino, nel bagagliaio.
Dopo 10 giorni indossava la pettorina e ora attende seduto il mio segnale 'mangia' davanti alla ciotola (e vi assicuro che è famelico!).
Velocemente ha compreso: il suo nome, il richiamo, la cuccia.
Ora ci stiamo divertendo con 'Cerca' e 'Zampa'.
Ho ancora qualche difficoltà con l'allontanamento dalla camera da letto di notte e con alcune pipì in casa. Io li interpreto come segnali di competizione con i gatti (le fa quando io mi occupo di loro) perchè è perfettamente in grado di stare ore a dormicchiare fuori in giardino da solo e di chiedere di uscire se deve fare i bisogni....voi cosa ne pensate?
Da un paio di giorni sta iniziando una fase cruciale: inizia ad avere la consapevolezza di sè e di ciò che lo circonda e quindi esibisce una certa timorosità fuori dalla propria casa. Oggi si è fermato, molto perplesso, di fronte ad un signore seduto....
In contesti cittadini, mostra una certa diffidenza ma - grazie alla sua tempra - riusciamo ad andare dovunque. Chiaramente rispettando i suoi tempi e la sua velocità.
Un'esperienza meravigliosa l'abbiamo fatta questa settimana andando a trovare una classe di bimbi dell'asilo: con Nure c'erano altri 3 cani adulti che lui conosce. Dopo il primo sconcerto iniziale che ha gestito sdraiandosi fra le mie gambe, è partito con uno dei suoi bellissimi (e rumorosissimi) inviti al gioco.
- Allegati
-

- la danza del coccodrillo
-

-