E la miseria, quanta carne al fuoco …
Naturalmente lo standard (proposto) è quello che si può vedere tranquillamente nella scheda più sopra indicata da Marco.
Lo standard rispecchia fedelmente (con una rigida media matematica), tutte le caratteristiche dei cani rustici censiti in tutta la Sardegna. Non ho nessuna difficoltà a ripetere le misure qui di seguito, anzi colgo l’occasione per fare dei commenti:
peso maschi 29 – 40 kg; femmine 25 – 32 kg
altezza al garrese maschi 56 – 60 cm femmine 52 – 56 cm;
Come si può intuire, quindi esistono esemplari sia più piccoli che più grandi di quelli indicati nello standard. La questione è problematica. Bisogna dire che il Fonnese è conosciuto per tradizione nell’immaginario comune, come un cane di grossa taglia e come tale è stato descritto sin dai secoli scorsi. Questo è avvalorato senza ombra di dubbio dagli scheletri risalenti a diverse migliaia di anni fa, di cui si accennava all’inizio. Ad abbassare la media (riportata nello standard) ha contribuito in maniera notevole l’inclusione nel censimento (necessariamente limitato a qualche centinaio di esemplari) di cani di piccola taglia, in alcuni casi si tratta di cani di una certa linea di sangue, in altri invece di cani con consanguineità spinta, o animali nutriti con molta parsimonia o, ancora, cani che pur avendo molte caratteristiche di Fonnese, e ritenuto tale dai proprietari, erano in realtà frutto di qualche ibridazione più o meno occasionale. I ricercatori si sono resi conto di questa incongruità e hanno manifestato l’intenzione di
ritoccare queste misure verso l’alto (indicativamente: altezza max per i maschi
63 cm e
57 per le femmine)
Per la cronaca, i miei cani sono collocati ai limiti massimi dello standard.
La omogeneità della razza, è “straordinaria” perché si tratta per la stragrande maggioranza di cani “rustici”, cioè non sottoposti ad una particolare selezione. Ciò nonostante si trovano, anche in regioni della Sardegna molto lontane fra loro, cani del tutto simili pur non avendo nessuna parentela fra loro. Mi è capitato di vedere un cane simile al mio in tutto e pertutto. Parenti stretti? Neanche un po’ e si trovano a circa 150 km di distanza: il mio a Sassari, l’altro in Ogliastra.
Io da anni sono iscritto ad un forum della Sardegna, nel quale ho anche aperto una discussione simile (con un altro nick) e lì ho postato diverse foto eseguite da me, ma non ho nessun blog.
So che che in alcuni blog copiano a piene mani da altre fonti. “Rubano” foto da altri siti e le pubblicano senza permesso, a volte indicando il nome del proprietario del cane o l’autore della foto, a volte senza nessuna indicazione, a volte con nomi falsi. Mi è stata persino segnalata la foto di Jana, la mia riproduttrice attuale, in un sito con una didascalia di questo tenore: ”Ecco un tipico cane Fonnese, la mia meravigliosa Brenda”. Forse ci sarei cascato anch’io, se lo sfondo della foto non fosse un caratteristico, inconfondibile angolo del mio terreno e la stessa identica foto non fosse presente nel mio album, peraltro da me già pubblicata nel forum suddetto
Comunque, una foto identica a quella pubblicata all'inizio, è stata scattata e pubblicata da me nel forum suaccennato. Tuttavia Il cane ritratto non ha nessuna parentela con i miei
Per quanto riguarda il Dogo Sardesco, l’argomento è complicato ma estremamente interessante, Avremo modo di parlarne in una discussione apposita.
Pedru