Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 9:00




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Accoppiamento con cani diversi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2013, 9:16
Messaggi: 28
Rispondi citando
Salve a tutti, io ho una cagna di razza pastore tedesco e dato che ha 3 anni e mezzo ho deciso di farla accoppiare per la prima volta con un altro cane della stessa razza per poter non solo la soddisfazione di tenermi un cucciolo ma anche per far fare a lei una cucciolata, ho preso bene i conti dei giorni e lunedì si sono accoppiati 2 volte la prima volta è durato 30 minuti e la seconda 45, la padrona del maschio ha dovuto riprenderlo per una mostra, ieri su uno sbaglio del muratore che sta lavorando qua, ha lasciato il cancello aperto ed è entrato il cane del pastore transumante della zona, un cane di razza pastore fonnese l'accoppiamento è andato a buon fine anche con questo ma è durato qualche minuto dato che accorgendomi dei lamenti della cagna sono intervenuto subito spaventandlo con rumori e gesti, in tal modo si è staccato quasi subito.
La mia domanda è dando per scontanto che l'acoppiamento con il primo cane (ovvero il pastore tedesco) se anche il secondo accoppiamente se pur breve è andato a buon fine (pastore fonnese) i cuccioli saranno figli del primo o del secondo? Lunedì 5 primo accoppiamento Mercoledì 7 secondo.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.


08/05/2014, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Ciao, in linea del tutto teorica, se i cani non sono rimasti "attaccati", l'accoppiamento non dovrebbe essere andato a fine, mettici pure che ha avuto 2 accoppiamenti completi due giorni prima....teoricamente parlando il padre dovrebbe essere crucco :)
Però ho imparato a mie spese che la natura fa scherzi da prete, a volte :(
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


08/05/2014, 9:49
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Quoto Michele, anche secondo me dovrebbe essere il cane con cui ha avuto dei rapporti completi il padre dei cuccioli, anche se un piccolo dubbio rimane. Comunque te ne accorgerai quando i cuccioli cominceranno a crescere: le due razze sono troppo diverse per cui i figli saranno sicuramente dissimili fra di loro e qualcuno assomiglierà maggiormente ad un genitore, qualcuno all'altro.
Comunque, sia chiaro a tutti che il Pastore Fonnese non esiste, o meglio esiste solo nella mente degli incompetenti, il suo vero nome è "CANA FONNESE", la differenza non è da poco. Dubito pure che il cane del pastore sia un vero Fonnese, Fonnese puro voglio dire: girano tanti cani più o meno meticciati fra i pastori. Una foto ben fatta di questo cane sarebbe gradita ed illuminante.
Scusa di CrashMark92, di dove sei? perché non aggiungi la località nel tuo profilo?
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/05/2014, 10:14
Profilo

Iscritto il: 16/05/2013, 9:16
Messaggi: 28
Rispondi citando
La località l'ho tolta per delle discussione con un altro membro del forum, comunque sono del Sulcis e ti assicuro che è un fonnese puro. e anche con lui è rimasta attaccata gli ho staccati io praticamente.


08/05/2014, 10:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
e anche con lui è rimasta attaccata gli ho staccati io praticamente.


Staccare 2 cani in fase di accoppiamento può causare danni e al maschio e alla femmina.....ti è andata bene.
Non voglio creare allarmismi ma, qualora l' accoppiamento con il Fonnese fosse andato a buon fine, esiste comunque la possibilità che rimanga incinta di più di un maschio; in questo caso del PT e del Fonnese....per cui alcuni potrebbero essere PT ed altri Fonnesi.


09/05/2014, 0:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Cita:
e anche con lui è rimasta attaccata gli ho staccati io praticamente.


Staccare 2 cani in fase di accoppiamento può causare danni e al maschio e alla femmina.....ti è andata bene.


Concordo! E' una cosa che non si deve Mai fare!!

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


09/05/2014, 8:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
CrashMark92 ha scritto:
............ con rumori e gesti, in tal modo si è staccato quasi subito.


Una cosa che non si deve mai fare? Dipende: se il rapporto completo è già iniziato da parecchi minuti è rischioso, altrimenti no. In altre parole, entrando in dettagli tecnici che non volevo fare, se il glande si è ingrossato non c'è modo di staccare il maschio dalla la femmina e rimangono attaccati anche dopo l'accoppiamento, benché ognuno voglia andarsene per i fatti suoi. A quel punto (quando il glande è ingrossato), seppure ancora non c'è stata la eiaculazione) staccare i cani è impossibile o comunque causa quasi sicuramente danni. Se invece il rapporto è cominciato da poco, diciamo 30 / 60 secondi o un tantino di più (tanto per fare un esempio indicativo), e il glande non si è ancora ingrossato, staccare due cani è abbastanza semplice e non rischioso per la loro salute. In questo caso (che è probabilmente la fase in cui è intervenuto Crash) è quasi impossibile che la eiaculazione sia avvenuta, quindi il padre con certezza quasi assoluta dovrebbe essere il Pastore Tedesco. Piuttosto mi sorprende che un maschio di Fonnese, cani per natura (sempre parlando di esemplari tipici) abbastanza aggressivi, si sia lasciato staccare facilmente, ma anche questo è segno che il rapporto era appena cominciato
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/05/2014, 9:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Una cosa che non si deve mai fare? Dipende: se il rapporto completo è già iniziato da parecchi minuti è rischioso, altrimenti no. In altre parole, entrando in dettagli tecnici che non volevo fare, se il glande si è ingrossato non c'è modo di staccare il maschio dalla la femmina e rimangono attaccati anche dopo l'accoppiamento, benché ognuno voglia andarsene per i fatti suoi. A quel punto (quando il glande è ingrossato), seppure ancora non c'è stata la eiaculazione) staccare i cani è impossibile o comunque causa quasi sicuramente danni. Se invece il rapporto è cominciato da poco, diciamo 30 / 60 secondi (tanto per fare un esempio indicativo), e il glande non si è ancora ingrossato, staccare due cani è abbastanza semplice e non rischioso per la loro salute. In questo caso (che è probabilmente la fase in cui è intervenuto Crash) è quasi impossibile che la eiaculazione sia avvenuta, quindi il padre con certezza quasi assoluta dovrebbe essere il Pastore Tedesco. Piuttosto mi sorprende che un maschio di Fonnese, cani per natura (sempre parlando di esemplari tipici) abbastanza aggressivi si sia lasciato staccare facilmente, ma anche questo è segno che il rapporto era appena cominciatoSaluti
Pedru


In effetti hai ragione, ma penso che sia un rischio da non correre, a meno che non si veda l'inizio dell'accoppiamento, lui ha scritto che è stato attirato dai lamenti della cagna, perciò è arrivato non sapendo da quanto tempo il cane aveva coperto la cagna, se si sono staccati con rumori e gesti va bene, ma se, come poi ha scritto, li ha staccati lui... così è troppo rischioso, secondo me.

A proposito del secondo punto che ho evidenziato, mi stavo chiedendo proprio, forte di tutti i tuoi interessantissimi post sul fonnese, come mai il maschio si sia fatto allontanare così facilmente.
Le tue descrizioni del carattere del fonnese sono sempre state abbastanza chiare, che intendi quando dici che anche questo è segno di un rapporto appena cominciato?
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


09/05/2014, 9:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao Michele :) Rispondo volentieri:
1 - Una cosa è staccare i cani fisicamente, diciamo "a strappo", allora, se il glande è ingrossato, non è materialmente possibile, oppure, come giustamente è stato detto, si fanno danni. Questo sistema non si deve mai usare. Se invece i cani si staccano semplicemente con "rumori e / o gesti" vuol dire che il glande non si è ingrossato, quindi non può esserci danno o lesione.

2 - In parte la relativa remissività del maschio può essere dovuta proprio al fatto che il rapporto non era ancora "entrato nel vivo", in parte al fatto che il Cane Fonnese è un cane con istinto estremamente territoriale, cioè è particolarmente aggressivo nel suo territorio, ma capisce benissimo quando il territorio non è suo, allora in un certo modo rispetta i proprietari dei territori non di sua competenza. Questo può spiegare il motivo della mancata reazione del cane. Di sicuro quello citato da Crash non era un soggetto particolarmente aggressivo (come sai, in ogni razza, non tutti i cani sono uguali)
Ciao
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/05/2014, 10:13
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
......................... Non voglio creare allarmismi ma, qualora l' accoppiamento con il Fonnese fosse andato a buon fine, esiste comunque la possibilità che rimanga incinta di più di un maschio; in questo caso del PT e del Fonnese....per cui alcuni potrebbero essere PT ed altri Fonnesi.


Non esattamente, nel caso che entrambi i maschi abbiano eiaculato, i casi sono due:
1- spermatozoo del P. Tedesco con ovulo di P. Tedesco (se entrambi i cani sono puri) = Pastore Tedesco;
2 - spermatozoo del C. Fonnese con ovulo del P. Tedesco = sicuramente meticcio
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/05/2014, 10:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy