Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 16:04




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vorrei riprodurre canarini ma loro pare di no 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a chiunque legga,
sono anni che tento di riprodurre i miei canarini ma ogni volta interviene qualcosa che mi amareggia. L'anno scorso l'unico figliolo già grande e involato è morto atrocemente per punture di zanzara. Ovviamente oggi tengo i canarini in gabbie all'interno, nel laboratorio, dove hanno luce in abbondanza ma non zanzare. Come mai il maschio ha smesso completamente di cantare da un mese ma nessuno dei due sembra voler preparare il nido? Notare che i due sembrano andare molto d'accordo: ho tentato sostituzioni di femmine con la placca incubatrice già sviluppata ma lui le rifiuta e chiama la sua anima gemella dalla gabbia. Do loro da mangiare in varietà e abbondanza: misto semi, semi germinati, tuorlo d'uovo sodo, pastone, centocchio, radicchio, mela, noce, savoiardi,....
E' normale che a fine aprile questi debbano ancora decidere sul da farsi?

Grazie

_________________
Giacomo


20/04/2010, 11:01
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
beh mi sembra strano il comportamente del mashio tu mi dici che ormai è da un mese che ha smesso di cantare è'?
mmmprova a cambiare maschio alla femmina e metti il maschio lontano dalla sua ex femmina e quando ricomincera a cantare come si deve mettigli unaltra femmina che ha avuto gia almeno una covata cosi dovresti ottenere due coppie formate e pronte per fine maggio se ti sbrighi ciao luca
p.s la cosa mi interessa fammi sapere grazie


20/04/2010, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie della pronta risposta Luca!
In verità quando ho provato a separarli l'ultima volta, sabato, per scambiare le coppie con altri due comprati a febbraio (credo giovani però), mi ha pianto il cuore a vederli impazzire e chiamarsi a distanza svolazzando istericamente per le gabbie. Così li ho lasciati assieme. Ma se bisogna soffrire lo rifaccio e, stavolta, lascerò il maschio solo per un po'. In seconda istanza io non ho femmine che hanno mai covato (ti ho detto no che è una cospirazione?!): ne ho altre due: una "anziana" di tre anni (bella ma frigida) e l'altra di età sconosciuta vendutami da poco ma che è vistosamente ricettiva (ha la placca incubatrice e fa la cretina). Il maschietto fortunello non vuole neanche vederle le altre (diventa aggressivo) ma non si "copre" neanche la sua.....bho, una crisi emotiva...

Mi sento un fallito a non riuscire, dopo anni, a riprodurre canarini, che mio nonno faceva senza alcun impegno anche a gennaio..

_________________
Giacomo


20/04/2010, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sembra facile, ma facile non è, ci vuole un po' di pazienza ed esperienza, ma talvolta nonostante questo può accadere di non riuscire lo stesso, il tuo maschio potrebbe non sentirsi proprio bene, talvolta sono proprio inadatti, pensa quest'anno ho avuto il record delle uova, molte hanno fatto sei uova cosa rara nei canarini, ma la schiusa è stata bassa o nulla, ho attribuito il problema al tempo ballerino inteso come clima, sei maschi che falliscono insieme e due ampiamente provati mi porta a questa conclusione, quindi pazienza, compra un buon libro e attieniti alle buone norme di allevamento, un giorno quando le canarine saranno tutte di tua produzione non avrai più problemi, saluti, Mario


20/04/2010, 19:11
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
è si credo che anke mario abbia raggione visto che sikuramente ha piu esperienza di me
comunque il mio konsiglio seguilo lo stesso


20/04/2010, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
ciao luca,ciao a tutti...non ti abbattere i pulli arriveranno e saranno belli e forti!!! ;) ....come dice mario ci vuole molta ma molta pazienza e un pò di esperienza.
Mi è sembrato di capire che hai 1 maskio e 3 femmine??? cmq non sò il tuo allevamento dove è posto, ma l'importante che abbia una temperatura adeguata per tutta la giornata senza sbalzi termici enormi e luce naturale o artificiale ma efficente,e poi prova a fornire un pò di uovo sodo.
Per le coppie....isola il maskio senza che veda le 3 femmine per un pò, poi vedrai come inizia a cantare :D , il maskio canta per attirare la femmina, se tu gli dai la femmina per tutto l'anno.....che deve cantare a fare com un pazzo??? :D
Quando vedrai che canta e inizia a sbattere le ali....inserisci la femmina più pronta,ma tienila per un pò con la griglia separatrice fino a quando non noti che amoreggiano,a quel punto....fornisci materiale e nido alla femmina al mattino e togli il separè il pomeriggio (gli uccelli si accoppiano all'alba e al tramonto x il 90% dei casi) e poi fai fare a loro ;) !!!!
Per l'alimentazione...non dare noci o frutta secca,roba grassa per questo periodo, quelli vanno forniti in inverno o solo x leccornia, basta normale mangine e pastone secco,uovo e un pò di mela,verdure diverse ma non spessissimo possono fargli male!!!
Comunque sono a tua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimente, ma tienici aggiornati!!!
Ciao


26/04/2010, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie ragazzi per per il tempo dedicatomi e specialmente trani per gli inestimabili consigli (è bello leggere dei commenti così appassionati alla mia causa)!
Aggiungo ad ogni modo delle novità all'argomento: nei giorni passati mi sono convinto che la femmina fosse proprio quella giusta per lui, convinzione evidente dal loro comportamento affettuoso che però non pare condurre ai caratteristici imbecchi pre-deposizione nè (che io veda) all'accoppiamento vero e proprio. Ciononostante una bella sera ho trovato il portanido diligentemente riempito di cotone (nido dal design ineccepibile!), e mi sono imbattuto nel maschio che portava le ultime finiture. Questo succedeva 8 giorni fa. Ora vi chiedo: come mai la femmina non ha ancora sviluppato la placca incubatrice e perchè ciononostante il maschio s'è messo a fare il nido? Che sia l'ennesimo tentativo del nostro esasperato eroe per riuscire nel sessual intento?

_________________
Giacomo


26/04/2010, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Caro giacomo, secondo me è un fuoco di paia,se dopo 8 giorni non ha deposto nulla significa che non è pronta.
Io ti consiglierei come già detto nel post precedente di separare il maskio, metterlo solo soletto così si "prepara" ;) per bene!
Le 3 femmine mettile in un altra gabbia anche tutte insieme tanto non litigano (le femmine non sono litigiose nel periodo pre-accoppiamento) e poi fornisci uovo sodo a tutti un giorno si e uno no e pastone vitaminizato sempre a disposizione (in commercio ci sono alcuni molto validi se vuoi in privato posso darti il nome).
Ma con l'illuminazione come sei messo?? è luce naturale o artificiale?
E cmq se non li vedi pronti ti consiglierei di non mettere nidi ecc....perchè riski di stressare i soggetti.
Ma cmq che canarini sono?
Tienimi aggiornato... ;)


27/04/2010, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
non so dirti di preciso di che varietà si tratti, il maschio è più grande, snello, giallo uniforme e dai sopraccigli sporgenti, l'amata è più piccola, paffutella e "color verdone" (cioè striata di marrone e verde). La luce è solare: entra da due finestre lato ovest. Esattamente come suggerivi gli fornisco uovo sodo spappolato tre volte a settimana, pastoncino, mela e loro apprezzano (come pure il centocchio). Allora dici che sia lei il problema? Non gliela molla neanche a seguito di tutte ste avances? Però lui è cotto (sempre a voler umanizzare sti poveri canarini) e se gliela tolgo dalla gabbiona lui dà di matto e non vorrei turbare la loro improduttiva quiete per tentare vie più stressanti per loro: se lo isolo è facile che lei magari non vada più in estro e la prossima che gli metterò non gli garbi, no? E domando di nuovo: perchè lui ha fatto il nido dunque?
Mi rendo conto che sono problemi di poco perchè gli animaletti stanno tutti benone ed è solo un vezzo quello di rendermi padre, però lo sfrutto da pretesto per imparare qualcosa, di questi comportamenti, da voi che ne sapete a pacchi!

_________________
Giacomo


27/04/2010, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao giacomo, per quanto riguarda il tipo di canarino....mi piacerebbe guardare qualke foto di tutti i tuoi esemplari, per la luce se è naturale da ovest allora un piccolo ritardo è normale.
I canarini in genere non hanno la coppia fissa (cioè monogami) ma posso anche accoppiarsi con diverse femmine in breve tempo (maskio volante), cmq il mio consiglio è quello, dividili per un pò,maskio solo e femmine anke tutte insieme.
Il problema potrebbe essere lei per questo ti consignio di far così e cambia la femmina mettine una ke ti sembra pronta (che magari si inizia a spiumare e a tener piume nel becco) ma uniscila con il separè al maskio fino a quando non amoreggiano (logicamente metti un posatoio x parte vicino alla griglia). Ma comunque per il prossimo auturno inverno non farli star insieme!! il maskio sempre solo o con altri maski senza veder femminuccie ;) !
Per l'alimentazione, l'uovo taglialo a metà e mettilo nel porta uova e poi se la vedranno loro,non lo spappolare :) ,il pastone che hai a disposizione è quello commerciale o quello che fai tu???


27/04/2010, 16:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy