Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:50




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
prima esperienza con i canarini... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Sono andato a rileggermi i testi che avevo letto sulla riproduzione, in uno della Demetra c' è un calendario mese per mese e mi ero confuso, infatti come dite voi le cove consigliate sono 2 all' anno, mentre in un altro sulle cocorite si parla di 3 cove all' anno. Ho confuso le due cose. Inoltre mi ricordo che nelle descrizioni delle razze dei canarini un libro (non ricordo quale, dovrei ricontrollare) nel descrivere gli York (mi pare) diceva che essendo una razza di grandi dimensioni ha un accrescimento più lento di altre razze come ad esempio i fife, e consigliava di non superare le due cove all' anno, probabilmente anche da quì mi sono ulteriormente confuso...


24/11/2013, 0:59
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Rileggendo "1 coppia di fife, 1 coppia di arricciati del nord (penso),1 maschio giallo,1 femmina fife,1 femmina york"
Ti chiedo se sono anellati, quali sono anellati e con che date....
Io procederei accoppiando gli arricciati tra di loro, il maschio fife fancy con le 2 femmine utilizzando la tecnica del maschio volante e la York con il maschio giallo....come credo anche tu abbia ritenuto più opportuno agire. Per gli anelli ogni razza di canarino ha il suo e capita che lo stesso tipo di anellino venga affibbiato a più razze, per fare un esempio l' anello tipo B FOI (tipo E FEO) è affibbiato oltre che ai canarini di colore anche ai canarini da canto, al gloster, al fife e al lizard vedi qui per FOI http://www.ctncfpl.it/html/anellini_alluminio.html qui per la FEO http://www.feo-italia.it/anellini%20feo ... narini.htm Il problema che può esserci negli incroci (come York x Giallo) è quello di non riuscire a prevedere la taglia dei pulli una volta raggiunta l' età "adulta" quindi sarebbe meglio non anellarli per evitare che l' anelino possa essere troppo grande o troppo piccolo (in questo ultimo caso è più pericoloso)....tenendo anche conto che non tutti i fratelli di incrocio avranno tutti la stessa taglia e che qualcuno crescerà più velocemente (quelli che hanno preso più dal padre) e qualcun altro più lentamente (quelli che hanno preso più dalla madre in questo caso York). Non sarei molto ottimista sull' allevamento della prole da parte della femmina York per cui ti consiglierei affidare le uova un po' ai Fife ed un po' agli arricciati cercando di far coincidere le date....di positivo c'è che i pulcini dell' incrocio York x giallo non saranno lenti come gli York e quindi anche se i Fife sono "più rapidi" non dovresti avere problemi di abbandono al quale potresti andare incontro se fossero figli di York puro (decisamente più tardivi nella crescita e nel raggiungere l' indipendenza)


24/11/2013, 17:13
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Ciao Jflori, grazie per l' intervento, effettivamente avevo pensato a qualcosa di simile, poi due settimane fá quando c' è stata la fiera a Cesena avevo provato a vedere se trovavo un maschio York, in tutta la fiera ne vendeva al sabato solo un tipo che ne aveva 6 tutti arancioni brinati e davvero meravigliosi, ma a 100 € l' uno non ci ho minimamente pensato. Pensare che alla domebica mattina li aveva giá venduti tutti.
Così alla domenica sera sono andato nell' uccelleria dove ho preso gli altri e ho trovato un bel gloster verde con un bel piumaggio a 25 €. Aveva delle scaglie sulle zampe e le unghie lunghe e ho chiesto al titolare che mi ha detto non fosse nulla e me lo ha venduto a 20 € più 5 € una pomata da dargli tutti i giorni sulle zampe per fargli cadere le croste che a detta sua erano dovute a incuria dell' allevatore, dovuta a mancanza di igene sul fondo della gabbia.
Ho però paura di aver preso una fregatura, infatti leggendo sui libri quella che a detta del venditore erano solo scaglie che dovevqno cadere potrebbeessere scabbia o rogna dei canarini. Io quella pomata l' ho data quotidianamente anche due volte al giorno, ma non ho visto miglioramenti, ora ne ho presa un altra e giá dopo due giorni sembra che le scaglie siano venute via quasi tutte.
Ci spero molto perchè è davvero bello e pare avere anche molta vitalitá quando lo maneggio, anche ee devo dire che sia lui che la york hanno tutto un altro temperamento rispetto agli arricciati e ai fife, molto più calmi e posati.

Quindi l' idea era di mettere:

Femmina arricciata 2013 con maschio arricciato ???

2 femmine di fife 2013 con maschio di fife 2012

Femmina york 2013 con maschio gloster 2013

???? Con maschio giallo ???

Questa era l' idea, però oggi dopo le pulizie mi son messo a osservare i vari comportamenti e visto che ormai si sono ambientati bene durante la giornata cantano abbastanza, così ho messo il canto che si trova su YouTube dei Timbrado spagnoli che mi piaciono molto e rassomiglia abbastanza alle tonalitá del maschio giallo. Il problema è che oltre al maschio giallo rispondevano al canto una delle femmine fife che poi è quella che dicevo qualche giorno fá e la femmina di arricciato.

È possibile che mi siano capitate due femmine cabterine ???
Oppure è più probabile che mi siano capitati due maschi in mezzo ai gabbioni delle femmine ???

Per questo optavo per prendermi altre due femmine e nel peggiore dei casi o faranno da balie alla york o con maschio volante...

Ci tengo inoltre a precisare che sicuramente da quello che ho letto in giro tutti consigliano di non allevare più di due razze, io ho tutto questo pur-purry di razze un pò perchè mi son capitate queste a buon prezzo, a parte la york e il gloster gli altri li ho pagati solo 12 € l' uno. Inoltre davvero è molto faticoso su 300 tipi di canarini trà forma, posizione e colore deciderne due e partire, ho preferito partire quest' anno così e il prossimo vedremo come orientarci...

P.s.
Oggi verso le 11:00 ho messo il bagnetto a tutti i canarini per una ventina di minuti e tutti hanno fatto il bagno gradendo molto, anche la york che sembra sempre scostante e impettita, si è sbizzarrita nella vaschetta. L' unico che non lo ha fatto è stato il gloster a cui avevo appena medicato le zampe, era mia intenzione se malgrado i miglioramenti che ho visto in questi due giorni nei prossimi non vedo un risanamento radicale, di rimediarmi da un veterinario ***** (se si scrive così) che a detta di molti articoli letti sarebbe la cura più diretta in caso di rogna...

Sempre se è realmente rogna...


24/11/2013, 21:09
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Chiedo scusa, avevo messo il nome di un farmaco, mi ero scordato il regolamento...

Perdono, me ne sono reso conto solo ora nel rileggere il post che mi avete corretto e mi è venuto in mente...


24/11/2013, 21:15
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Ho sbagliato a scivere, il canarino verde che vorrei accoppiare con la york non è un gloster, ma un norwich, lo ho preso perchè grande quanto la york, a buon prezzo, davvero bello e avevo letto che per creare l' attuale york si erano usati anche i norwich...


24/11/2013, 21:24
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Non si possono fare diagnosi di malattie nel forum ma posso dirti che se non sono presenti pustole o ulcere potrebbe trattarsi semplicemente di vecchiaia del soggetto: già in canarini di 4 anni è possibile riscontrare zampe squamose e che presentano difficoltà a cambiare le scaglie. Quella di applicare una pomata non è una cattiva idea ma se è antibiotica e il canarino non presenta particolari patologie (PUO' dirtelo solo un VETERINARIO) non vedo perché somministrargliela facendogli assorbire sostanze, seppur minimamente, nocive. Se le zampe presentano ferite callose sotto la pianta dei piedi potrebbe essere dovuto semplicemente ai posatoi....canarini di taglia grande o pesante (anche qualche malinois....è capitatoanche a me) possono procurarsi ferite semplicemente saltando da un posatoi all' altro (ciò avviene con i posatoi di plastica rigati ed in misura minore con quelli in legno rigati....le rigature dei posatoi in plastica terminano quasi sempre a punta se osservati di profilo mentre quelli in legno rigati sempre con zigrinature piatte) per questo motivo ho scelto posatoi in legno totalmente lisci.....il diametro deve essere d misura classica sui 12 mm circa affiancati da altri di diametro di misura lievemente inferiore. Puoi mettere 2 posatoi uno più piccolo ed uno più grande per far fare ginnastica al piede, quello in basso centrale, siccome vicino alle mangiatoie, puoi metterlo in plastica poiché più propenso a sporcarsi (quelli utilizzati per dormire devono essere esclusivamente in legno) . Evita assolutamente posatoi di misura maggiore poiché non sono affatto riposanti poiché i piedi degli uccelli si chiudono quasi per riflesso quando sono appollaiati e si aprono quando le zampe sono tese (puoi fare le prova prendendo un canarino in mano e noerai che quando le zampe sono verso di lui i piedi sono chiusi mentre quando sono verso di te o distese i piedi sono rilassati. IL canarino York ha sì avuto origine dal Norwich ma era un Norwich di qualche decennio fa e di forma affusolata come i 3 canarini in alto a sinistra di questa raffigurazione di Alexander Francis Lydon (1836–1917) http://www.fotolibra.com/gallery/933496 ... own-paper/ di questo libro "Canaries, Hybrids and British Birds in Cage and Aviary"


25/11/2013, 15:20
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Qui 5 Norwich (è questo il tipo "Old Type" che ha dato origine allo Yorkshire e non quello attuale dalle forme più arrotondate ) tra cui un esemplare ciuffato (varietà oggi estinta ed assimilata nel Crested) http://www.poultrynz.com/index.php?main ... e&pID=1319" target="_blank


25/11/2013, 15:26
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Le femmine canterine possono capitare eccome....l' ho scoperto quest anno dove 4 femmine di malinois e 2 di harzer roller hanno cominciato a cantare. Naturalmente è un canto molto ma molto rudimentale e mai insistente come quello di un maschio (piuttosot breve ed indeciso il più delle volte) anche se le mie femmine cominciano ad emetterlo quando sentono altri maschi.


25/11/2013, 15:34
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Ho letto con attenzione quello che hai scritto e devo dire che molte cose nei libri che ho letto non le dicono affatto, anzi a volte dicono il contrario, ad esempio molti libri sconsigliano i posatioi in legno dicendo che possono portare muffe e più facilmente infestazioni di acari, consigliando invece quelli in plastica più semplici da pulire.

Effettivamente quello che scrivi forse è davvero il problema del mio Norwich, infatti non ha problemi al becco, che se avesse la scabbia dicono che facilmente ne sarebbe colpito, non si mostra in uno stato di malessere, arruffato, innapetente o fiacco, anzi ha un piumaggio molto bello e compatto, quando lo prendo per dargli la pomata inoltre è davvero combattente, probabilmente è imparentato con unancocorita, mi becca spesso e quando gli controllo il becco dovresti vedere come becca essendone infastidito. Inoltre le zampe sembrano un pò gonfie nella parte sotto e sia ieri che oggi ho visto che restava qualche tempo con una zampa sollevata, ho controllato un paio di volte, ma non aveva ferite sotto la zampa. Probabilmente era come dicevi tu che le zigrinature sul posatoio di plastica gli facessero del male, così avevo pensato di sostituirglielo domattina, ne ho 3 da 12 mm in legno liscio presi mesi fá ma mai usati. Poi però mio suocero poco fá è dovuto andare nel sottoscala e ha acceso la luce per alcuni minuti, così visto che si erano svegliati gli ho sowtituito il posatoio su cui dorme, sperando che se il problema è quello giá da domaji si possano vederne i risultati....

Per quanto riguarda l' accoppiare la york con il Norwich tu cosa ne pensi ???
Il norwich è davvero bello, la york non è brutta, a mè piace, ma credo che fosse nel negozio e rimastq solo lei perchè non ha dei colori ben definiti negli standard, dovrebbe essere un pezzato, probabilmente i figli non saranno apprezzati, se però riescono a riprodursi sarei davvero curioso di vererne i figli e nel caso non li prendano in uccelleria al massimo li regalo.
Se poi il prossimo anno ho fortuna potrei trovare a buon prezzo uno york e una norwich così da farne due coppie...

Comunque domani gli faccio un paio di foto e poi le posto...


25/11/2013, 22:38
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Dimenticavo che dopo che mi hai scritto i post sopra, mi è venuto il dubbio che mi sia sbagliato e non sia un 2013, per sicurezza domani controllo e poi ti dico...


25/11/2013, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy