Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:58




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
per quanto tempo al giorno gli devo far ascoltare il cd? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2013, 9:09
Messaggi: 96
Rispondi citando
buongiorno, non so se sia le sezione giusta per chiedere un consiglio............ ma......
ho un pullo incardellato che tengo insieme ad un pullo di cardellino nella stessa gabbia, una 65 cm. attualmente li tengo sotto cd per far loro imparare un canto che piace a me, vorrei un consiglio: per quanto tempo al giorno gli devo far ascoltare il cd e per quanto tempo, ( giorni, mesi)? grazie


10/08/2013, 7:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Le scuole canore in genere durano parecchio, ma li mettono in armadi bui per farli apprendere...


11/08/2013, 9:33
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 9:09
Messaggi: 96
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Le scuole canore in genere durano parecchio, ma li mettono in armadi bui per farli apprendere...

Grazie Contra, l'avevo sentito dire anch'io.............ma io non torturerò mai i miei pulli mettendoli al buio.......continuerò ad usare il cd all'aperto come ho fatto fino ad ora
ciao


11/08/2013, 16:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Speriamo che non siano gli AC DC.... :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/08/2013, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Considera che in genere han sempre un mastro cantore che canta a suo piacimento quindi il cd dovresti lasciarlo sotto a manetta per settimane...


11/08/2013, 22:56
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 9:09
Messaggi: 96
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Considera che in genere han sempre un mastro cantore che canta a suo piacimento quindi il cd dovresti lasciarlo sotto a manetta per settimane...

lo tengo acceso 11 ore al giorno......staremo a vedere
grazie


12/08/2013, 13:11
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
11 ore continue senza interruzioni, se è il CD che penso io reperibile in internet, gli aprirà la strada verso il manicomio :lol: Il Cd devi mandarlo la sera prima del tramonto per mezz' ora ed il pomeriggio dalle 14.00 circa per un oretta. Le restanti ore serviranno per cimentarsi nel canto oppure per farli riflettere. L' ascoltare troppo inibisce i soggetti. A volte puoi mandarlo mezz'ora anche la mattina cioè 3 volte al giorno ed il giorno dopo non lo mandi affatto. I cardellini, gli incardellati ed i canarini non si inventano niente.....se non ce l' hanno nella siringe non possono emettere i suoni desiderati, ma se ne avranno i mezzi non mancheranno di esprimerlo al meglio. Allevo malinois waterslager ;)


15/08/2013, 22:30
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Il CD puoi mandarlo fino a Novembre e se nel frattempo interromperai l' ascolto per una settimana intera non succederà nulla. Sappi però che potranno cercare di apprendere suoni diversi e crearsi un repertorio proprio.....magari saranno le stesse note ma espresse in modo differente e senza guida (in questo caso il CD) i risultato potrebbero essere deludenti. Ritornando al discorso del precedente messaggio, ci sono dei malinois (per fare un esempio) a cui mancano uno o più tour ma ciò talvolta può essere legato al fatto che il loro maestro non li ha mai cantati e così fanno loro (magari il maestro non può esprimerli ma loro che potrebbero non lo fanno....per questo spesso si usano 2 maestri complementari tra loro), non avendoli mai sperimentati, non sanno di averli. Talvolta si rischia di vendere un canarino ritenuto scadente ma che invece ha buone potenzialità canore che non ha avuto modo di scoprire e manifestare. Molti eccellenti maestri hanno bisogno anche di 3 o 4 anni prima di diventare tali. Ho un malinois di 2 anni che adesso sta tirando fuori tour mai manifestati prima.


15/08/2013, 22:45
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
ma i canori non vengno tenuti al buio, ma in penombra. dipende poi cosa vuoi fissare sui tuoi soggetti, quale "effetto".
segui jflori e avrai un buon soggetto

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


15/08/2013, 23:28
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Si, come ha scritto Takala chi addestra canarini da canto li tiene in penombra per permettergli di mangiare e bere. La penombra serve per non creare distrazioni e per placare un po' la vivacità dei novelli anche perché il soggiorno in gabbie da canto potrebbe risultare a questi stressante. Questo metodo, che dura poche settimane, è utile anche a condizionare il canarino e, dovendosi questo, prima o poi, esprimersi per istinto e vocazione, serve ad abituarlo a cantare "a comando" così che, durante le esposizioni, intoni senza inutili perdite di tempo la canzone. Il canarino impara a cantare quando richiesto senza rischio di fare scena muta come il ranocchio della Looney Tunes :lol: . Sa che quella è la sua unica occasione e non deve sprecarla. Nel periodo dell' addestramento i canarini da canto inoltre vengono allevati in locali dove le finestre vengono coperte con tende bianche o fogli di plastica opaca in modo che non si agitino. Addirittura la maggior parte li tiene solo a luce artificiale calda. Ti sconsiglio di trattare i tuoi incardellati in questa maniera poiché non lo sopporterebbero (cardellini ed incardellati non sopportano di vivere con luce oscurata per molto tempo senza ammalarsi e ancor meno sopportano l' alternarsi di luce alla semi oscurità). I momenti che ti ho suggerito per addestrarli coincidono con quelli in cui gli uccellini sono, in natura, più tranquilli e più propensi all' ascolto, mentre quelli in cui non ascolteranno il CD sono quelli in cui sono più attivi e possono quindi cimentarsi nel canto. Sappi che essendo incardellati hanno una vasta gamma di possibilità in cui esprimersi ed il canto del canarino prima o poi si farà sentire........dopo tutto è anche questo lo scopo per cui vengono creati gli incardellati e cioè unire le abilità dell' uno e dell' altro. Ti posso consigliare di utilizzare un CD con canto di cardellino e canarino scegliendo un canto di canarino apprezzabile in modo che, la restante parte del canto (diversa da quella del cardellino) che avranno, non sia confusionaria o addirittura dannosa per il valore canoro dell' incardellato. Dai comunque la precedenza al canto del cardellino e, verso ottobre- Novembre inserisci anche il canto del canarino. Ci tengo a precisare che l' addestramento al canto dei canarini fa uso delle gabbiette da canto solo per un breve periodo e all' interno di questo ai canarini viene data la possibilità di ritornare sovente nei gabbioni per sgranchirsi, riattivare la muscolatura ed avere contatti sociali con i propri simili (questo avviene per alcuni giorni alla settimana). Gran parte del lavoro viene inoltre compiuta durante la muta e poco dopo dove i giovani maschi vengono alloggiati in volierette con dei maschi adulti preparati.


17/08/2013, 17:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy