Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
per quanto tempo al giorno gli devo far ascoltare il cd? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2013, 9:09
Messaggi: 96
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Si, come ha scritto Takala chi addestra canarini da canto li tiene in penombra per permettergli di mangiare e bere. La penombra serve per non creare distrazioni e per placare un po' la vivacità dei novelli anche perché il soggiorno in gabbie da canto potrebbe risultare a questi stressante. Questo metodo, che dura poche settimane, è utile anche a condizionare il canarino e, dovendosi questo, prima o poi, esprimersi per istinto e vocazione, serve ad abituarlo a cantare "a comando" così che, durante le esposizioni, intoni senza inutili perdite di tempo la canzone. Il canarino impara a cantare quando richiesto senza rischio di fare scena muta come il ranocchio della Looney Tunes :lol: . Sa che quella è la sua unica occasione e non deve sprecarla. Nel periodo dell' addestramento i canarini da canto inoltre vengono allevati in locali dove le finestre vengono coperte con tende bianche o fogli di plastica opaca in modo che non si agitino. Addirittura la maggior parte li tiene solo a luce artificiale calda. Ti sconsiglio di trattare i tuoi incardellati in questa maniera poiché non lo sopporterebbero (cardellini ed incardellati non sopportano di vivere con luce oscurata per molto tempo senza ammalarsi e ancor meno sopportano l' alternarsi di luce alla semi oscurità). I momenti che ti ho suggerito per addestrarli coincidono con quelli in cui gli uccellini sono, in natura, più tranquilli e più propensi all' ascolto, mentre quelli in cui non ascolteranno il CD sono quelli in cui sono più attivi e possono quindi cimentarsi nel canto. Sappi che essendo incardellati hanno una vasta gamma di possibilità in cui esprimersi ed il canto del canarino prima o poi si farà sentire........dopo tutto è anche questo lo scopo per cui vengono creati gli incardellati e cioè unire le abilità dell' uno e dell' altro. Ti posso consigliare di utilizzare un CD con canto di cardellino e canarino scegliendo un canto di canarino apprezzabile in modo che, la restante parte del canto (diversa da quella del cardellino) che avranno, non sia confusionaria o addirittura dannosa per il valore canoro dell' incardellato. Dai comunque la precedenza al canto del cardellino e, verso ottobre- Novembre inserisci anche il canto del canarino. Ci tengo a precisare che l' addestramento al canto dei canarini fa uso delle gabbiette da canto solo per un breve periodo e all' interno di questo ai canarini viene data la possibilità di ritornare sovente nei gabbioni per sgranchirsi, riattivare la muscolatura ed avere contatti sociali con i propri simili (questo avviene per alcuni giorni alla settimana). Gran parte del lavoro viene inoltre compiuta durante la muta e poco dopo dove i giovani maschi vengono alloggiati in volierette con dei maschi adulti preparati.

Grazie per la tua esaustiva risposta, io diciamo che allevo all'esterno......ho detto diciamo in quanto ho solo una coppia di canarini ed un cardellino con una canarina, per il momento l'incardellato è in una gabbietta da 40 cm. in un balcone da solo, se ho ben capito mi consigli di mettere il cd un ora la mattina 1 il pomeriggio ed al tramonto giusto?
però considerando che lo tengo all'esterno non c'è la possibilità che apprenda anche delle tonalità di uccelli selvatici tipo i passeri?
grazie


18/08/2013, 8:40
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ho scritto mezz' ora la mattina, 1 ora il pomeriggio e mezz' ora prima del tramonto. Il volume delle casse deve essere uguale a quello di un cardellino in natura o lievemente più basso in modo da suscitare curiosità nell' incardellato e non sensazione di minaccia. Mi sto riferendo all' aperto mentre al chiuso (in casa) il volume non deve causare echi o rimbombo e può essere ancora più basso ma, naturalmente, sempre percepibile. Per il verso dei passeri non c' è problema poiché non è tipico né del cardellino né del canarino. Potrebbe incidere (ma non è il tuo caso poiché bene o male hai una guida) sulla sequenza dei suoni......faccio un esempio....l' anno scorso mi sono procurato un maschio di malinois di pregiatissima genealogia (mi interessava per il canto del suo ceppo di provenienza, la taglia veramente grande ed il colore) ma aveva una pecca e cioè l' allevatore che me lo ha venduto stava smettendo di allevarli per passare ai cardinalini ed ai lucherini così, il canarino essendo cresciuto in un locale dove erano presenti dei fringillidi, presentava e presenta ancora (per ora poiché ogni anno nel periodo autunno inverno sono parzialmente reimpostabili) un canto con molti tour ma espresso in maniera confusionaria, interrotta e frettolosa come fanno le suddette specie. Il passero non è una specie affine e non ha similitudini con il canto di canarini e cardellini ed in più non suscita curiosità da parte di questi. Ritengo che sia un' invenzione attribuire a canarini da canto o incardellati (come in questo caso) una presunta predilizione per il canto dei passeri utilizzata dai venditori per aumentare il valore dei propri uccelli e da parte di acquirenti per sminuirlo al fine di comprarlo a minor costo. Ti chiederai come mai allora i malinois venivano addestrati con gli usignoli.....si trattava di anomalie della siringe che solo alcuni canarini presentavano e che sono state dapprima isolate e poi selezionate e perfezionate ( i colli dei malinois e soprattutto degli harzer sono un po' più lunghi di quelli di un normale canarino.....ma non è solo questo il motivo). Per tornare al tuo incardellato tieni conto che presenterà anche un canto intermedio tra le 2 specie parentali e la remota possibilità che possano presentarsi canti simili a quelli dei passeri sono solo un caso (tra l' altro remoto) ma determinato geneticamente contro il quale non si può far molto ma non me ne preoccuperei più di tanto perché come detto è una cosa molto remota.


19/08/2013, 0:22
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ascolta questo canarino di razza Slavujar (razza da canto rumena)....... http://www.youtube.com/watch?v=jDahgYAGpns l' ascolto di un maestro serve a dare organicità al canto ma questo canarino non canterà mai come un' altra razza da canto poiché non ne ha i mezzi e lo stesso vale per le altre. Quando addestro i miei canarini faccio ascoltare diverse registrazioni di campioni e di diverse linee e anche alcuni tour isolati. Non mi importa tanto che imitino ma che ne conoscano ed esprimano un buon numero e secondo le loro possibilità dopo di che isolo quelli con canto affine (quasi sempre fratelli, cugini o fratellastri) e li metto in ascolto del canto a loro più consono inserendo anche in questo momento l' ascolto di tour isolati ma a loro congeniali. Nell' addestramento al canto il segreto sta nell' intercettare le potenzialità del soggetto ed aiutarlo ad esprimerle. Se una nota non c'è non la si tira fuori dal nulla....non esiste punto e basta. :)


19/08/2013, 0:37
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 9:09
Messaggi: 96
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Ascolta questo canarino di razza Slavujar (razza da canto rumena)....... http://www.youtube.com/watch?v=jDahgYAGpns" target="_blank l' ascolto di un maestro serve a dare organicità al canto ma questo canarino non canterà mai come un' altra razza da canto poiché non ne ha i mezzi e lo stesso vale per le altre. Quando addestro i miei canarini faccio ascoltare diverse registrazioni di campioni e di diverse linee e anche alcuni tour isolati. Non mi importa tanto che imitino ma che ne conoscano ed esprimano un buon numero e secondo le loro possibilità dopo di che isolo quelli con canto affine (quasi sempre fratelli, cugini o fratellastri) e li metto in ascolto del canto a loro più consono inserendo anche in questo momento l' ascolto di tour isolati ma a loro congeniali. Nell' addestramento al canto il segreto sta nell' intercettare le potenzialità del soggetto ed aiutarlo ad esprimerle. Se una nota non c'è non la si tira fuori dal nulla....non esiste punto e basta. :)

waw!!!!!!!!! mai sentito un canarino cantare così.........bello
grazie jFlori per i tuoi consigli


19/08/2013, 7:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
è un misto bucolico fra faraona tacchino e rana XD


19/08/2013, 9:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Si in effetti da quell' impressione :lol: E' un canarino (non ancora riconosciuto come razza a livello internazionale anche se ha delle caratteristiche ben definite) molto particolare e curioso e sarebbe bello che giungesse anche in Italia anche se però, se dovessi allevarlo in futuro, non so per quanto tempo riuscirei a sopportarne il canto :lol: A detta dei fautori, riprende il canto dell' usignolo.....cosa certa che per crearlo sono stati utilizzati anche dei malinois vecchissimo stampo che presentavano un numero ridotto di tour ma potevano emettere dei suoni usignolati con molta facilità. Qui un confronto (sembra che ci siano quasi riusciti e piuttosto bene per quel che riguarda alcuni soggetti) https://www.youtube.com/watch?v=cifFpPIFXlQ


19/08/2013, 23:31
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Che canarini usi virescens per fare i tuoi incardellati? Hai qualche preferenza nei colori? Ho notato qualche tempo fa, ed altri allevatori mi hanno confermato, che molti canarini rossi di recente derivazione da incroci con cardinalini del Venezuela (o comunque con buona percentuale di sangue di questo fringillide) presentano spiccata attitudine nell' esecuzione di frasi rullate e molti suoni metallici.


19/08/2013, 23:35
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 9:09
Messaggi: 96
Rispondi citando
Questo anno purtroppo è andata male con gli incardellati, come canarini ho una giallo mosaico una rossa brinata ed una nera che è l' unica che mi ha dato un maschietto le altre sol o ed e femmine, in tutto 19 femmine ed 1 maschio


20/08/2013, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 19:59
Messaggi: 706
Località: Campagna Lupia (VE)
Formazione: Istituto Alberghiero
Rispondi citando
sembra il canto dello storno quel canarino!

_________________
Mr Predator


25/08/2013, 0:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy