Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:50




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
regalo bufali 
Autore Messaggio
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
cari amici...
le prime ore di vita dei vitelli bufalini sono decisive.
E' proprio dalla gestione più o meno oculata delle prime ore di vita che la futura carriera produttiva della bufala puo' essere fortemente influenzata.
Quindi, fondamentale è somministrare almeno 2 litri di colostro nelle prime 6-8 ore di vita, quando la secrezione degli enzimi proteolitici in sede gastrica è fortemente rallentata facendo si che gli anticorpi arrivino inalterati all'intestino!
Logicamente, una volta munto il colostro e somministratolo col poppatoio si inizierà la somministrazione del latte ricostituito già dopo soli 3 gg.
Se si mette il vitello sotto la mamma, sarà poi difficile che si abitui facilmente al secchio!!!


04/06/2012, 16:32
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 20:12
Messaggi: 35
Località: Capua (CE)
Formazione: Diploma di liceo scentifico
Rispondi citando
Ragazzi per chi è interessato io ho un bufaletto da dare via,ha pochi giorni ma gia beve nel secchio,a chi è interessato a me basta recuperare solo le spese del latte.

_________________
Tanto vale l'uomo, tanto vale la sua terra!


08/02/2013, 12:27
Profilo

Iscritto il: 19/07/2011, 8:33
Messaggi: 288
Località: Benevento
Rispondi citando
buonasera. Io sono di benevento e anche io sarei interessato ad un bufalo in regalo.. Se uno lo registra, poi per macellarlo è obbligatorio il macello con controlli vetrinari ecc??


07/03/2013, 19:11
Profilo

Iscritto il: 01/12/2012, 9:38
Messaggi: 25
Rispondi citando
salve, io sono di roma e mi interessa molto un bufalino in regalo..... qualcuno mi fa sapere dove li posso trovare ? grazie anticipatamente


09/03/2013, 12:03
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 13:21
Messaggi: 44
Rispondi citando
Per registrare un bufalino devi avere un codice di stalla e una struttura adeguata dove farlo vivere.
Se il bufalino è messo su di un terreno tanto grande da esser capace di assorbire le sue feci e le sue urine non c'è bisogno di vasche per liquami c.d. concimaie e non dovresti avere problemi nel farti rilasciare codice di stalla e relativo registro di stalla.

Per la macellazione, anche per autoconsumo, il vitello deve essere portato al macello (questo ha un costo) che, dopo aver fatto i controlli del caso, ti da il nulla osta per poterlo portare a casa e consumare.

Non è una procedura difficilissima.

Considerati i costi che ha un vitellino per un allevatore con pochi euro di rimborso spese all'allevatore, non dovresti avere problemi a reperirne qualcuno.

Calcola che per sopravvivere deve obbligatoriamente bere il c.d. colostro (ovvero il primo latte materno) per i primi giorni di vita e sarà l'allevatore ad insegnargli a bere dal secchio con il biberon anzichè dal capezzolo della mamma (procedura che richiede dispendio di latte, tempo e tanta tanta pazienza) ; sarà poi lo stesso allevatore a mettere i marchi auricolari a proprie spese ( e non forniti dalle a.s.l.) e curare la parte burocratica per la vendita.

E' una cosa molto semplice, ma che con un piccolo rimborso spese non avrai difficoltà a concretizzare.

=====(Vedi post precedente del collega che non a caso chiedeva un piccolo rimborso spese, eccotelo giustificato)=====

Regalare un vitellino vuol dire nella maggior parte dei casi farlo "senza documenti" e se non è proprio un amico, io non me la sentirei di mettere un vitellino in un furgone per fare anche solo 50 km con il rischio di vedermi sequestrare l'azienda.

Ragazzi con le carte a posto e con poche decine di euro di vitellini ne trovate quanti ne volete.

Sperando di aver fatto cosa gradita.


Paco


10/03/2013, 0:05
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
esatto...senza documenti dove vi arrischiate?
Io nella stessa giornata, nel casertano, sono stato fermato da Polizia municipale, forestale e carabinieri!!!


10/03/2013, 11:32
Profilo

Iscritto il: 16/04/2013, 16:43
Messaggi: 12
Rispondi citando
Io risiedo in Veneto, mi piacerebbe molto tenerne uno in giardino. Non capisco la macellazione, che ha combinato?


23/11/2013, 21:13
Profilo

Iscritto il: 23/01/2014, 12:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
io vendo vitelli appena nati, Maschi per 50 euro! tori per 2000 euro, tori di fecondazione (malandrino, zerbio, ecc) dai 5000 euro in su


27/01/2014, 18:46
Profilo

Iscritto il: 11/11/2013, 22:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
minimo7 di dove sei??


03/02/2014, 17:02
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 13:21
Messaggi: 44
Rispondi citando
Suppongo provincia di Salerno, una delle aziende storiche, se ho ben intuito...


03/02/2014, 17:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy