Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

Re: regalo bufali

04/06/2012, 16:32

cari amici...
le prime ore di vita dei vitelli bufalini sono decisive.
E' proprio dalla gestione più o meno oculata delle prime ore di vita che la futura carriera produttiva della bufala puo' essere fortemente influenzata.
Quindi, fondamentale è somministrare almeno 2 litri di colostro nelle prime 6-8 ore di vita, quando la secrezione degli enzimi proteolitici in sede gastrica è fortemente rallentata facendo si che gli anticorpi arrivino inalterati all'intestino!
Logicamente, una volta munto il colostro e somministratolo col poppatoio si inizierà la somministrazione del latte ricostituito già dopo soli 3 gg.
Se si mette il vitello sotto la mamma, sarà poi difficile che si abitui facilmente al secchio!!!

Re: regalo bufali

08/02/2013, 12:27

Ragazzi per chi è interessato io ho un bufaletto da dare via,ha pochi giorni ma gia beve nel secchio,a chi è interessato a me basta recuperare solo le spese del latte.

Re: regalo bufali

07/03/2013, 19:11

buonasera. Io sono di benevento e anche io sarei interessato ad un bufalo in regalo.. Se uno lo registra, poi per macellarlo è obbligatorio il macello con controlli vetrinari ecc??

Re: regalo bufali

09/03/2013, 12:03

salve, io sono di roma e mi interessa molto un bufalino in regalo..... qualcuno mi fa sapere dove li posso trovare ? grazie anticipatamente

Re: regalo bufali

10/03/2013, 0:05

Per registrare un bufalino devi avere un codice di stalla e una struttura adeguata dove farlo vivere.
Se il bufalino è messo su di un terreno tanto grande da esser capace di assorbire le sue feci e le sue urine non c'è bisogno di vasche per liquami c.d. concimaie e non dovresti avere problemi nel farti rilasciare codice di stalla e relativo registro di stalla.

Per la macellazione, anche per autoconsumo, il vitello deve essere portato al macello (questo ha un costo) che, dopo aver fatto i controlli del caso, ti da il nulla osta per poterlo portare a casa e consumare.

Non è una procedura difficilissima.

Considerati i costi che ha un vitellino per un allevatore con pochi euro di rimborso spese all'allevatore, non dovresti avere problemi a reperirne qualcuno.

Calcola che per sopravvivere deve obbligatoriamente bere il c.d. colostro (ovvero il primo latte materno) per i primi giorni di vita e sarà l'allevatore ad insegnargli a bere dal secchio con il biberon anzichè dal capezzolo della mamma (procedura che richiede dispendio di latte, tempo e tanta tanta pazienza) ; sarà poi lo stesso allevatore a mettere i marchi auricolari a proprie spese ( e non forniti dalle a.s.l.) e curare la parte burocratica per la vendita.

E' una cosa molto semplice, ma che con un piccolo rimborso spese non avrai difficoltà a concretizzare.

=====(Vedi post precedente del collega che non a caso chiedeva un piccolo rimborso spese, eccotelo giustificato)=====

Regalare un vitellino vuol dire nella maggior parte dei casi farlo "senza documenti" e se non è proprio un amico, io non me la sentirei di mettere un vitellino in un furgone per fare anche solo 50 km con il rischio di vedermi sequestrare l'azienda.

Ragazzi con le carte a posto e con poche decine di euro di vitellini ne trovate quanti ne volete.

Sperando di aver fatto cosa gradita.


Paco

Re: regalo bufali

10/03/2013, 11:32

esatto...senza documenti dove vi arrischiate?
Io nella stessa giornata, nel casertano, sono stato fermato da Polizia municipale, forestale e carabinieri!!!

Re: regalo bufali

23/11/2013, 21:13

Io risiedo in Veneto, mi piacerebbe molto tenerne uno in giardino. Non capisco la macellazione, che ha combinato?

Re: regalo bufali

27/01/2014, 18:46

io vendo vitelli appena nati, Maschi per 50 euro! tori per 2000 euro, tori di fecondazione (malandrino, zerbio, ecc) dai 5000 euro in su

Re: regalo bufali

03/02/2014, 17:02

minimo7 di dove sei??

Re: regalo bufali

03/02/2014, 17:09

Suppongo provincia di Salerno, una delle aziende storiche, se ho ben intuito...
Rispondi al messaggio