Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
valutazione morfologica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2009, 18:23
Messaggi: 25
Rispondi citando
qualcuno di voi ha qualche conoscenza nel campo della valutazione morfologica? sapete consigliarmi qualche sito per far pratica su questo argomento?

grazie

roberto


03/01/2010, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
lasciami indovinare...., gara di valutazione con la scuola?
so che mi davano un libretto per imparare le basi, c'erano foto e descrizioni che aiutavano a farsi un'idea dei caratteri chiave da valutare, sulla rete sicuramente c'è qualcosa ma non saprei di preciso.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


03/01/2010, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Perché non fai un corso d'esperto di razza? se compri un libro di zoognostica trovi quello che ti serve, dai una occhiatina prima di acquistarlo, saluti, Mario


03/01/2010, 21:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Roberto, mi associo al buon Mario. Comperare, ma sopratutto leggere un buon libro di zoognostica, magari davanti ad un animale e meglio sarebbe in compagnia di un "anziano" allevatore, ti aiuterebbe parecchio. Fare un corso per valutatore di razza è certamente un ottimo consiglio. So che ne fanno all' ANAFI (per la Frisona), ed alle altre associazioni di razza. E se le cose non sono cambiate, dovrà essere la tua Associazione Provinciale ad inviarti. Per il momento ti consiglio una visita al sito dell' ANAFI e guardare attentamente la bovina disegnata, o se ti è capitato quella statuetta che riproduce la vacca frisona, ce ne sono in giro parecchie. Fatto questo devi paragonare la vacca in carne ed ossa a quella del modellino. Vedrai i difetti in pochi minuti, se sei dotato di buona memoria visiva. Questa è la partenza, ed è quello che fanno i valutatori ed i giudici nelle nostre stalle e nei ring. Da qui in avanti ... c'è l'esperienza e te la devi fare tu... confrontando animali e sopratutto passando del tempo a discutere con gli allevatori.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/01/2010, 15:31
Profilo

Iscritto il: 15/01/2010, 0:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
Dipende la valutazione morfologica dalla razza che devi valutare.. io con la scuola valutavo la razza piemontese e la professoressa ci aveva dato le dritte x quella razza.. insomma per i parametri che deve avere e magari le caratteristiche predominanti nella razza, esempio nella piemontese il garretto lievemente stangato. Fai una ricerca sulla razza se nn vuoi comprare libri...ciao


15/01/2010, 0:32
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
io personalmente, integrerei quanto espresso dalla professoressa con una visita in allevamento da un buon allevatore e "cercherei" di capire quali tratti della morfologia funzionale sono più interessanti per la selezione...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


25/01/2010, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sulle razze da carne e' abbastanza facile al valutazione morfologica, sulle razze da latte non ne ho la piu pallida idea

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/01/2010, 20:52
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sulla vacca da latte è decisamente più difficile, almeno in Italia. Personalmente credo che la funzione di un ispettore di razza sia quello di interagire con l'allevatore e cercare di far comprendere i punti di vantaggio e di svantaggio. Purtroppo, e non vorrei fare polemica inutile, ciò non accade. Spesso gli allevatori non comprendono il punteggio e quindi non si interessano. Molti ritengono sia utile solo a chi va in fiera o ha manze da vendere e che è una cosa inutile. Mentre "dovrebbe" essere un momento di confronto e di condivisione del lavoro fatto. Se ciò avviene tutti perdiamo un ... qualcosa. Quindi come spesso accade in Italia, cose che dovrebbero essere buone, alla fine non lo sono, anzi vengono aspramente criticate. E davvero non credo che le responsibilità siano "solo" da parte degli allevatori. Anzi ... nella mia piccole esperienza all'estero ho notato che un punteggio "semplice" aiuta e parecchio e non fa nascere polemiche. Ho provato a riportare lo stesso sistema di valutazione a degli allevatori Italiani... nessun problema ! tutto condiviso ed apprezzato il punteggio. Quindi spesso per voler essere troppo precisi... si allontanano le persone di cui vorremmo la collaborazione. Purtroppo questo accade anche a dei miei colleghi. Semplicità ... credo questo sia il "segreto" per ottenere la collaborazione ed il consenso di "quasi" tutti. ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


25/01/2010, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domanda da 100 punti

la valutazione morfologiaca e' statica o dinamica?


cieo ogi una campionessa di morfologia , perede punteggi fra 3 opp 4 anni , visto che la selezione va vanti? o rimane tale in assoluto?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/01/2010, 21:45
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grande domanda, degna di te caro grinto. La selezione è di fatto dinamica. Infatti gli esperti di razza fanno una prima valutazione che è tale per tutta la vita della bovina. Quindi NON decresce. Ma... potrebbe aumentare. Già perchè pagando il ri-punteggio all' ANAFI, l'esperto di razza potrà rivalutare la bovina ed aumentare il suo punteggio qualora se lo meriti. Quindi "potrebbe" accadere che un primo punteggio potrà essere notevolmente migliorato, ma MAI peggiorato. Quello che invece è legato al miglioramento/peggioramento del valore genetico dell' animale, determinato dal miglioramento medio della genetica, è l'indice genetico riportato sul pedigree il famoso PFT. Questo di fatto varia in su o in giù in funzione del miglioramento della genetica media e del valore genetico del toro e delle performances dell'animale.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


25/01/2010, 22:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy