Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:35




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vacche grigie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:37
Messaggi: 35
Rispondi citando
Chi è fanatico dell'agricoltura estensiva? Beh, se guardate la foto della malga dietro il culo del mulo qui a sinistra capirete subito del perché io ne sono interessato.

Ed è proprio l'amore verso questo posto (dove ho fatto il mio primo formaggio :o ) che mi ha spinto a scrivere il mio primo messaggio su questo forum.

Beh, la malga è in Ticino (quindi è un alpe) e sto disperatamente cercando di caricarlo per il 2010 con delle vacche estensive da latte (siccome c'è ancora un piccolo caseificio a quasi-norma) tipo brune formato antico o appunto grige alpine. C'è addirittura una strada che lo raggiunge, abbastanza erba per tutti, e una non comune possibilità di vendita diretta (a 2000 metri).

Siccome di vacche (ancora) non ne ho ed il finanziamento ha ancora bisogno di un migliaio di giorni di tempo vorrei affittare delle vacche (pagando il giusto dovuto). Siccome i tempi sono quelli che sono (il mercato del latte ticinese è andato letteralmente fuori dalla grazia di dio) nei prossimi anni vorrei tenere una decina di queste vacche anche d'inverno (vedi finanziamenti)

Quindi mi rivolgo a voi amici non troppo distanti dal Ticino chiedendo consigli, suggerimenti, persone o organizzazioni di contatto o addirittura direttamente le bovine. Tutto fa brodo e speriamo che il brodo diventi latte... :)

A presto


28/08/2009, 21:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao ambri08,
io non ti poss aiutare. Una domanda: perchè il titolo Vacche grigie?
Un po' di allevatori ci sono nel forum.
Ciao e in bocca al lupo,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/08/2009, 21:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:37
Messaggi: 35
Rispondi citando
Vacche grigie perché è la razza a cui miro e per me la regina delle vacche estensive. Anche se il termine estensivo non mi piace molto, perché in termini economici (con quello che pagano il latte, i costi di una vacca ad "alta tecnologia" etc) non direi che sono molto più estensive delle lattifere (diciamo) standardizzate.

Crepi il lupo


28/08/2009, 21:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Grigio Alpina: http://www.agraria.org/razzebovineminor ... alpina.htm

Nel nostro database è presente un solo allevatore, stranamente in Toscana:
http://allevamenti.agraria.org/bovini/g ... egioni.htm

Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/08/2009, 21:55
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao ambri io sono MOLTO vicino al Ticino,però allevo bovini da carne.
ma per un italiano è possibile mandare bovini in malga in svizzera?
io vorrei affittare un pascolo,ma qui in provincia di varese sono praticamente tutti abbandonati......
a proposito,ma il tuo nick deriva dal nome del paese?


28/08/2009, 21:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:37
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao Ricky

In effetti non sono sicuro al 100% (ma quasi) del fatto di alpeggiare vacche straniere. In ogni caso credo che dipenda soprattutto da quali malattie girano al momento.

Riguardo ad Ambrì (proprio tu che sei di Varese) ricordo che l'HC Ambrì-Piotta è la squadra di hockey su ghiaccio più forte del sistema solare e dintorni :D :D :D
ed è poco distante dal mio paese...


28/08/2009, 22:10
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ambri08 ha scritto:
ricordo che l'HC Ambrì-Piotta è la squadra di hockey su ghiaccio più forte del sistema solare e dintorni :D :D :D

senza offesa,pensavo dell'alta leventina!!!
l'alpe che si vede è mica quella dove c'è il lago ritom e dintorni?


28/08/2009, 22:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:37
Messaggi: 35
Rispondi citando
Cita:
'alpe che si vede è mica quella dove c'è il lago ritom e dintorni?


Tu ti riferisci all'alpe di Piora, dove caricano almeno 200 lattifere, hanno un pascolo della madonna, ma lavorano il latte in modo industriale andante (ed è giustamente l'alpe di Ambrì).

Effettevamente dalla foto non si vede molto, ma io sono in pura alta montagna nei tempi d'oro caricavamo 30 brune. Ora per ricominciare andrei preferibilmente con una decina di vacche (e il resto in equini) lavorando il latte a mano, perché la caldaia sarebbe già troppo grande e l'elica non arriva a toccare il latte :)

(PS: forse è vero che "più forte" può avere più significati :lol: 11/9 derby in casa alla prima giornata)


28/08/2009, 22:38
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao ambri,non vorrei demoralizzarti, ma credo che sarà difficile trovare delle vacche italiane da mandare da te.
nel nord-ovest della lombardia (como-varese)la zootecnia è ormai un ricordo,salvo pochi irriducibili.
nella vicina val d'ossola invece,malghe ne hanno in quantità e credo abbiano problemi a caricarle tutte.
credo comunque sia un problema di tutto l'arco alpino, le mandrie si concentrano in stalle sempre più grosse e in numero sempre inferiore,e gli alpi vengono,almeno in parte,abbandonati


29/08/2009, 22:18
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ho pensato un po al problema del nostro amico.

Chissà magari l'associazione prospecierara può aiutarti .
So che hanno un progetto sulla vacca Grigia Retica , un vecchio ceppo simile alle razze Grige italiane ed austriache.
Magari dando la tua disponibilità la stessa associazione potrebbe procurare le vacche rare di cui hai bisogno!
Sicuramente un contatto ti potrebbe aiutare.

http://www.prospecierara.ch/

http://www.prospecierara.ch/Generator.a ... &palias=it

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


30/08/2009, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy