Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:24




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vacche grigie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2009, 11:27
Messaggi: 3
Rispondi citando
Non so se hai risolto il tio problema, se la risposta è negativa perchè non fai un pensiero sulla Podolica è un bovino che fa della rusticità il suo punto di forza e soprattutto dal suo latte si ottiene un favoloso formaggio IL CACIO CAVALLO PODOLICO.


31/08/2009, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' vero che una volta la Podolica/Pugliese faceva il latte ma desso sempre meno, da tempo è stata presa la decisione che la produzione del latte non è importante e così la selezione si è spostata solo sulla carne, addio alla triplice attitudine, gli allevatori che vogliono il latte incrociano con quello che hanno sottomano, un bel danno storico e genetico, inoltre è un po' lontanina dalle Alpi, ciao, Mario


01/09/2009, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:37
Messaggi: 35
Rispondi citando
Che dire??

Siete geniali.

Ho avuto qualche problema di connessione, ma adesso mi tuffo nei vostri links.

Effettivamente i problemi di allevamento/selezione sono alla base del mio cruccio. Se penso che fino a solo un decennio fa c'erano delle signore brune alpine (moderatamente incrociate con la brown swiss) che erano veramente le signore delle nostre alpi. Ora con la fissa del latte hanno creato questa razza bruna moderna che non ha zoccoli, ha solo mammella, non mette più su un filo di carne, costa 1000 euro all'anno di veterinario, produce forse 1/3 in più di latte ma il latte te lo pagano la metà. Già: Un grande affare. Posso (forse) capire che un certo tipo di selezione sia vantaggioso nella zona di produzione del parmigiano oppure nelle campagne della Svizzera al nord delle alpi, ma in una regione di montagna.....???....????

Comunque avanti così. Ogni idea è una buona idea, specialmente se si parte da zero. Grazie Grazie!!!!!!!!!!!!!!!


11/09/2009, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Come ti capisco! è proprio vero sulle razze si sono e si continuano a fare le cose più incredibili, la storica Bruna Alpina è ormai estinta, ma il mio dissenso sta nel fatto che la Bruna Italiana (altro animale) poteva benissimo essere e importata e allevata ugualmente ma senza necessariamente chiamarla italiana e senza eliminare la precedente. Comunque di positivo che sono cresciute di importanza altre razze dell'arco alpino, diverse e tutte interessanti, ciao Mario


11/09/2009, 18:02
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ambri08 ha scritto:

11/9 derby in casa alla prima giornata)

piccolo fuori tema: complimenti,6-3


12/09/2009, 14:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:37
Messaggi: 35
Rispondi citando
Grazie Ricky.

Purtroppo fin'ora è l'unica vittoria :cry:
Però che godere :lol: :mrgreen:


28/09/2009, 16:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy