Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:05




Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Tunnel agricoli come stalla 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che io sappia posano sul terreno degli enormi blocchi di cemento , il fatto sta ne dimostrare che si possono togliere per ripreistinare il terreno come in origine.

da questo punto di vista e' piu una questione burocratica , che di fattibilita'

bisogna vedere se l'uffico tecnico ci crede o meno..


in pratica e' coem se tu le fondamenta , le facessi fare in prefabbricato delle stesse diemnsioni come se le gettassi , ma le poseresti sul terreno con un gru ,ma essndo nn un manufatto xmanente .


sei al limite della legalita dal puno di vista burocratico ( era un po chi si ricorda della case pefabbricate fatte a mo di palafitta , che erano in voga neglia nni 80 , che nn avendo le fondamneta , nn bisognava avere il permesso x farle, o come oggi quelle in cemento fatte su dei carrelli che vengono passate x camper..)


x i liquami ci son dei enormi sacchi di poliuretano , come l'interno degli autoclavi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/09/2012, 17:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/11/2010, 15:57
Messaggi: 92
Località: Volvera (Torino)
Rispondi citando
interessante, anche perchè speravo si potesse fare un qualcosa del genere :) ma questi blocchi si userebbero soltanto per reggere i pilastri o anche per poggiarci sopra il pavimento?? e questi blocchi quanto possono essere grandi??


18/09/2012, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se ho capito bene , la stalla e' come un enorme "LEGO" in cui tutto viene incastrato o al massimo imbullonato insieme , se e' come penso io i blocchi che fungerebbero da fondamenta dovrebbero avere delle sezioni di 90 cm di profondita x 60cm..o giu di li , su cui verrebbero imbullonati dei tralicci con al copertura .

e le piastre che fungono da pavimento avrebebro un inclianzione x convogliare nel "budello "i liquami , mentre il solido verrebbe messo su in uan platea ( il cassico battuto dic emento senza muri pero..

per cui al limite i lavori sarebbero solo di uno scavo x uan trincea , ma enza gettate , senza vespai , ecc ecc...

come dire paese che vai usanza che trovi( la tecnologia nn sarebbe cmq italiana)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/09/2012, 19:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/11/2010, 15:57
Messaggi: 92
Località: Volvera (Torino)
Rispondi citando
molto interessante grinto...ma quindi pensi che se il comune accettasse il progetto sarebbe poi possibile costruirsi la stalla da soli?? alla fine i lego li abbiamo usati tutti almeno una volta :P


19/09/2012, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il discorso che nn ci andrebbe il permesso , perche essndo solo "appoggiato" x terra si presumerebbe temporaneo, perche smontabile e ricollocabile altrove..

cmq costa come una stalla "classica" x tutto l'iter dovresti contattare le ditte che li costruiscono

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/09/2012, 7:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2011, 15:46
Messaggi: 43
Rispondi citando
scusate, ma io non ho capito una cosa che mi sembra fondamentale... :) ma come viene effettuata la pulizia del pavimento???? e in che materiale è il pavimento??? viene lasciato in terrabattuta??


22/09/2012, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
questo nn lo capito manco io , am posso fare delel ipotesi

che i lastroni di cemento vengono appoggiato alle estremita sui cordoli prefabbricati che vengono adagiati nelle trincee , per cui nella parte centrale appoggerebbero sul terreno , ma uno dovrebbe avere sotto un terreno duro come il marmo x evitare che si muova , sopratutto se ci sali con un trattore ..

oppure adagi le fondamenta su dei battuti di cemneto per cui il apviemnto rimane diviso dalla costruzione in se , e per cui gli fai una pendenza verso al concimaia , e mi apre che sia la cosa piu logica ,

meno locico avere dall'ufficio tecnico il nullaosta di un battuto di cemento con delel trincee ai lati.., anche vero che se uno si sposta fai in fetta a togliere dalle trincee i bocchi che fungono da fondamenta e riempire le fosse con dle conglomerato..

sta di fatto che sec em o sei in un posto isolato alemno 2km dalla prima casa, ma se seia mno di 500 , vuol dire attirarsi el ire del vicinato..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/09/2012, 15:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/11/2010, 15:57
Messaggi: 92
Località: Volvera (Torino)
Rispondi citando
nelle prime pagine si parlava di pannelli di gomma usati nelle scuderie con i cavalli.....però è vero, bisogna cmq appoggiarli su qualcosa di duro :? :(


23/09/2012, 16:22
Profilo

Iscritto il: 04/11/2011, 15:46
Messaggi: 43
Rispondi citando
quindi le ipotesi sono o una pavimentazione in cemento sulla quale vengono appoggiate i blocchi anche essi di cemento che fanno da fondamenta alla struttura?? ma in questo modo non dovrebbero probabilmente (non ne capisco tanto in materia) servire delle fondamenta vere e proprie??
oppure un pavimento in terrabattuta con il rischio che passando alla pulizia con il trattore si scavi??
se non sbaglio tempo fa lessi sul forum di un letto permanente che venisse rimestato tramite trattore... questo non potrebbe essere un buon modo di supplire al getto di cemento??magari comporre un letto fisso che potrebbe rimuoversi dopo un tempo prestabilito??
e poi ho ancora una altro dubbio: ma le pareti per quanto possano essere resistenti agli agenti atmosferici, sono resistenti anche agli eventuali urti di animali?? capisco che gli animali abituandosi a stare li dentro stabiliscono una loro gerarchia anche ma se succedesse una "rissa", non si rischierebbe di sfasciare il tutto?? (soprattutto se gli animali sono con le corna)
scusate se sono un pò curioso :D
Saluti Francesco


24/09/2012, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il senso era quello di avere delle lastre tipo predalle m appoggiate sopra i blocchi prfabbricati che fungherebbero da fondamenta ..


ma qui son solo ipotesi dovresti sentire chiq uesti tunnel li fa e li progetta .

chi nel 2006 mi ha fatto al rastrelliera , mi ha detto che faceva dei jersey da autostada x fare il paddox esterno , da qui a montarci uan struttura extraleggera , mi pare che il passo sia breve..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2012, 7:35
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy