Il Mondo Bovino a 360 gradi
Argomento bloccato

Re: Transumanza podoliche

05/09/2013, 8:02

piu o meno simile alla podolica..

che paiccia va bene, ma deve stare in piedi economicamente, non puoi spendere piu' di quanto ricavi.. sennò il gioco non vale la candela

Re: Transumanza podoliche

20/11/2013, 18:24

Non lontano dall'antica Via Herculea (Heraclea-Grumentum), transumanza di bovini apulo-lucani.

http://www.youtube.com/watch?v=v6GArVve9xE" target="_blank

Re: Transumanza podoliche

21/11/2013, 10:14

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _Italy.jpg" target="_blank" target="_blank

Lungo il tratto Heraclea-Grumentum della romana Via Herculea (segnata in celeste nella cartina che ho riportato qui sopra) transumavano gli antenati italici dei grigi bovini apulo-lucani ripresi nel suggestivo video da me richiamato ieri.

La rete tratturale che collegava la Puglia con la Basilicata era non meno importante di quella che la collegava con il Molise e l'Abruzzo.

Re: Transumanza podoliche

24/11/2013, 20:13

I bovini apulo-lucani - a mio parere, tra i più antichi e più belli d'Europa - sono il frutto di millenni di selezione naturale regolata dalle transumanze. Non dimentichiamolo, per un buon futuro della nostra zootecnia!

Re: Transumanza podoliche

12/12/2013, 11:01

Le podoliche sono animali autoctoni e per questo la razza va salvaguardata,
si sono selezionate nei decenni a quelle condizioni ambientali e la convenienza economica
del loro allevamento è strettamente connessa al territorio.
In concreto, come ha già accennato prima da Grinto, se devi ingrassare in stalla un podolico dalla
fase di svezzamento sino alla macellazione, di sicuro non c'è guadagno, esistono numerose razze
di gran lunga più redditizie.

Re: Transumanza podoliche

12/12/2013, 11:13

In effetti, l'allevamento brado transumante dei bovini apulo-lucani e calabresi è conveniente soprattutto per l'elevata qualità delle loro produzioni lattiero-casearie, ottenute in condizioni ambientali che ne esaltano in modo particolare la genuinità e le caratteristiche organolettiche.

Re: Transumanza podoliche

12/12/2013, 14:52

nn sono autoctoni sono di origine balcanica

Re: Transumanza podoliche

12/12/2013, 15:02

Può citarmi delle fonti documentali storicamente attendibili?

Re: Transumanza podoliche

12/12/2013, 19:13

Vai a rileggerti meglio gli ultimi studi sui bos taurus addomesticati nel neolitico nel mediterraneo, e le selezioni che da esse ne deriverebbero..,

http://www.sulletraccedellepodoliche.it/cosa_sono.htm

Poi... neanche noi essere umani possiamo definirci di razza italiana, perché abbiamo avuto diverse influenze genetiche negli ultimi 10mila anni, parliamo di razze pure nei bovini?

Re: Transumanza podoliche

12/12/2013, 20:29

Mi chiedo quanto il concetto di autoctoni...cità :?: (esiste questa parola?) sia flessibile... Ad ogni modo ammettendo che queste vacche siano arrivate dai Balcani (non che abbia qualcosa in contrario) mi viene da pensare che con il passare delle generazioni si sia venuta a formare effettivamente una razza autoctona, sempre facente parte della stessa tipologia originaria...
Argomento bloccato