Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 13:45




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
pezzata rossa norvegese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2010, 0:20
Messaggi: 66
Rispondi citando
buonasera a tutti, avete avuto incontri o notizie su la pezzata rossa norvegiese? visto che sembra ci sia una gran pubblicita' in giro e l'obiettivo sarebbe di usare il seme sulle frisone nostrane per migliorarle e avere vitelli piu' pesanti ( sempre che migliorino) ..... che non sia una trovata dei norvegesi per fare un po' di marketing?..... so' che queste vacche la' in norvegia fanno circa 70 q.li di latte .... pero' la' non e' qua'.....!!!!
grazie in anticipo


04/02/2010, 0:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
avevo vito 2 anni fa, o giu di li , un servizio televisivo sulle pezzate nere norvegesi , son bestie che stanno al pascolo 11 mesi l'anno o sbaglio?'

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2010, 8:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
quando ho acquistato il mio vitello, nell'allevamento avevano inseminatoto precedentemente delle manze, per provarle, ma a detta di uno dei proprietari sono esemplari da scartare.l'allevamento possiede 1600 capi, percio' non e' uno sprovveduto, presumo che le sue parole siano da prendere come verita'...............


04/02/2010, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' una delle razze che gli americani, ormai da tempo, stanno usando nei piani di incrocio della frisona per darle maggiore solidità e sfuggire alla consanguineità stretta che gli attuali e impropri piani selettivi stanno incrementando, quindi il mio parere è nell'insieme positivo, tieni presente che in realtà è essa stessa insanguata con la frisona e quindi ci troviamo, per semplificare molto, davanti ad una frisona un po' meno produttiva ma più solida, saluti, Mario


04/02/2010, 9:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Trovi ulteriori info sulla razza qui:
http://www.ansi.okstate.edu/breeds/catt ... /index.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/Norwegian_Red

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


04/02/2010, 11:40
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi colleghi buonasera, ho accennato ad un "qualcosa" di questo tipo in un post che trattava del seme sessato, ho avuto un paio di scambi di opinione, molto interessanti, con Tremor. Da quanto ne so io, confermo quanto detto da Mario, è una razza che sottovoce ha messo a segno determinanti punti a suo vantaggio. Una razza che da certamente un bel po' di rusticità alla frisona, sono animali meno grandi ma nei loro tratti molto simili alle Frisone nostrane. I sire Norvegesi da decenni stanno lavorando sulla capacità delle loro bovine di rimanere in stalla, quindi sulla riduzione delle cellule somatiche, su una maggiore capacità di ingravidamento delle figlie, e sulla produzione di grasso e proteine. Un'altra novità di questo seme è che hanno un nuovo sistema di "trattamento" del seme. Viene definito "microincapsulato", e dovrerbbe rimanere "attivo" in utero sino a 24 ore. Questo dovrebbe anche dare una maggior possibilità di ingravidamento alle nostre bovine. Quindi, anche se dobbiamo prestare come sempre molta attenzione a quanto ci raccontano, e sulla scelta di riproduttori con elevate capacità morfologica alla mammella, testare questi riproduttori ... probabilmente non potrebbe essere così scandaloso.
Alla prossima cari colleghi

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/02/2010, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
Il punto positivo che mi diceva questo allevatore che ho conosciuto e' quello accennato da Mario, cioe' che si riesce ad avere un prodotto che da genetica non consanguinee, diceva anche pero' che sono di mole ridotta rispetto le altre frisone, e la produzione di latte e' minore, non mi aveva accennato pero' alla percentuale di grasso, di conseguenza c'e' sempre da bilanciare la scelta, quantita' o qualita'?


05/02/2010, 9:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Nico, perchè non tutte e due ? Avere una buona quantità di latte ed una buona percentuale di grasso e proteina non è poi così remota. Incrociare la quantità di latte della frisona con una bovina con minori quantità ma ottima qualità potrà dare un' animale con un po' meno latte ma molta più qualità. Lo stesso vale per la taglia e per la qualità mammella. La genetica è figlia della statistica ed in base a quella... si potrà trarre delle giuste conseguenze. Tieni presente che alcuni tratti morfologici e produttivi sono molto trasmissibili, altri meno. La taglia e la mammella sono facilmente trasmissibili, il latte ed i titoli anche. Quindi, incrociare un animale di taglia elevata con un riproduttore che trasmette una taglia minore darà alfine un animale di taglia media. Quanto noi vorremmo. Lo stesso vale per il Latte. E normalmente la bovina che fa tanto latte normalmente "zoppica" su grasso e proteine.
Buon lavoro....

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/02/2010, 20:30
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Secondo me nel momento in cui si va a fare un'incrocio bisogna aver chiaro quel che si vuole ottenere: tanti allevatori sono delusi dagli incroci con le razze nordiche in quanto il "tipo" di animale risultante non si confa alle loro aspettative e non si adatta bene ai loro allevamenti.
In effetti l'F1 norvegese su vacca frisona per molti (e personalmente concordo) non ha la "stazza" sufficiente per competere con le coinquiline, e quindi, nonostante "geneticamente" migliorata rispetto alla frisona ad esempio per quanto riguarda la fertilità, si troverà comunque ad avere altri problemi altrettanto gravi a causa della competizione alimentare.
Stessa cosa si potrebbe dire per l'incrocio con la Jersey che viene sfruttato per migliorare i titoli sul latte...
Altro problema che meriterebbe l'apertura di un topic apposito è: come fare l'F2? :?:

medcow


09/02/2010, 23:27
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buonasera, credo che negli ultimi anni... oserei dire 20 anni, la selezione della Holstein è stata indirizzata in troppe direzioni. Quanto affermato è verificabile dal continuo cambio degli indici. E non basta... gli indirizzi genetici sono stati veicolati in modo prettamente commerciale in quelle direzioni indicate dagli indici che poi regolarmente... cambiavano, quando noi avevamo le bovine che si indirizzavano verso quelle indicazioni. La scarsissima cura che tutti hanno mostrato nei confronti degli allevatori e la "facilità" con cui si vendevano fiale, (spesso da incompetenti), e da sire "confusi" dal mutare delle indicazioni dell' ANAFI ed aggiungiamo alcune ..."pressioni" ricevute hanno compiuto il miracolo !
Oggi, finalmente, si è capito che le bovine longeve non sono i "mastodonti" proposti alla fine degli anni '90, ma come aveva stabilito un test effettuato dal buon dr Bagnato gli animali con caratteristiche da latte. Oggi si è verificata l'ennesima conferma. Servono animali meno... grandi. Quindi perchè non pensare ad un incrocio con animali con taglia inferiore ? Senza contare che se incroceremo una holstein da 145-150 cm. al garrese e credetemi ce ne sono tante nelle nostre aziende con un toro che da negativo a taglia, non certo avremo le jersey. Avremo animali attorno a 140 cm. Quindi non così nane. Poi io personalmente tornerei velocemente alla fecondazione con un riproduttore holstein puro. Conosco un ragazzo, un pioniere per certi versi, ha incrociato le sue nobili frisone con le hangler ... ho parlato con lui e con il padre a Verona... erano felicissimi del loro gesto. Io a casa mia non mi sento ancora pronto a cambiare un secolo di frisone nella nostra stalla. Ma sui ritorni più ripetuti... il seme micro-incapsulato mi sta affascinando. Poi vedrò che ne esce...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


10/02/2010, 21:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy