Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 12:58




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
pezzata rossa norvegese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e be ...come del resto quando apri il box dei vitellini e partono a razzo per andare a poppare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/02/2010, 20:20
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Grinto ci sono cose che nella nostra vita quotidiana danno soddisfazioni immense. Sono andato stamattina a fare un giretto a piedi nei campi. Vedere il loietto crescere ed accestire, controllare la terra, sentirne l'odore ... ero li solo, con una puntina di freddo ed il sole che iniziava a scaldare. Che sensazione...
Certo non ti fa comprare il pane... ma noi viviamo di queste piccole cose. Ci bastano. Agli "altri" servon le emozioni della nuova ... "Lambo" . Noi magari di "Lambo" ne abbiamo due nel portico :lol: e non vogliamo tanto usarli, ci siamo costretti.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/02/2010, 12:09
Profilo

Iscritto il: 22/03/2010, 16:00
Messaggi: 6
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Buonsera a tutti e a Lucab...

complimenti per il magnifico forum! Molto interessante.

Rispondo in merito alla Rossa Norvegese, a mio avviso una razza davvero superiore alla Holstein per tutti quei caratteri che oggi ognuno di noi cerca...fertilità, funzionalità, resistenza alle mastiti, longevità....

Oggi mungo con piena soddisfazione incroci in 1° e 2° lattazione tra Rossa Norvegese e Holstein...in breve
stesse produzioni (anche 12,000 Kg, molto sopra la mia media..) ma distanze abissali dalle Holstein per:
parto-concepimento e dunque fertilità
cellule somatiche
arti e piedi
titoli leggermente superiori
condizione corporea sempre migliore, gran appetito anche in estate...

Quando me lo proposero anni fa ero mooolto scettico - credo come molti - poi ho cominciato a piccole dosi (non sulle mie migliori vacche) e nel frattempo in Italia e nel mondo si faceva sempre più un gran parlare di qta razza, della loro selezione fatta davvero per la funzionalità da oltre 40 anni con un sistema di raccolta dati che credo non abbia rivali....
e il fatto che ho letto che in Israele è la razza che negli ultimi 5 anni è stata la più importata mi ha rassicurato non poco...
Oggi qte vacche sono munte un pò dappertutto dove si deve far latte...

Credo che oggi, nel 2010, allevatore di vacche non significa più allevatore di Holstein, per lo meno non soltanto , esistono alternative che fino a pochi anni fa non c'erano ma che ora si sono rivelate molto valide se bisogna ragionare in termini di profitto....

saluti a tutti


22/03/2010, 17:29
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Carlo Rossi ben arrivato nel nostro forum e grazie della tua presenza che anche grazie al tuo contributo potrà ulteriormente arricchirsi. Grazie per i complimenti che hai speso per il nostro forum, complimenti che ci rendono particolarmente felici. Continua a frequentarci ed a portare le tue esperienze che sono il carburante per far viaggiare questo forum.
Grazie per il tuo contributo, ho già espresso il mio parere in merito e non posso che condividere il tuo pensiero. NON è infatti detto che debbano esistere solo le Holstein. Ma soprattutto non è detto che tutti noi si sappia allevare le Holstein. Sarebbe come "pretendere" che ognuno di noi sappia pilotare una formula uno in pista. Non è da tutti. Dobbiamo guardarci addosso e se non siamo in grado di farlo è certamente meglio prenderne atto e ... allevare un animale più semplice. Questo ci permetterà certamente di ritrovare il gusto di allevare ed anche quello di ... guadagnare dal nostro sacrificato lavoro. Ostinarsi vuol dire continuare a perdere soldi ...
Detto qusto, data la mia curiosità in tal senso, potresti farmi sapere di che zona sei ? qui o in privato ... come preferisci, mi piacerebbe vedere le tue bovine. Magari potresti pubblicare anche qualche foto... ;) . Grazie nuovamente .

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/03/2010, 19:03
Profilo

Iscritto il: 22/03/2010, 16:00
Messaggi: 6
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Salve Roby,

grazie per l'accoglienza, niente di più utile che scambiarsi opinioni..non si finisce mai di imparare credo..

Sono della zona di mantova...molto volentieri quando vorrà fare una visita in azienda a vedere gli animali. Per le foto invece...ci proverò..ne ho soltanto una "professionale".

Anch io sono molto curioso e leggendo i vari commenti ho visto che avete parlato del seme "microincapsulato" della rossa norvegese...Risultati?
Io lo sto utilizzando da un paio di mesi e al momento sono molto contento delle prime diagnosi, ma mi aspetto ancora maggiori differenze rispetto al seme tradizionale in estate...

Ps Domanda aperta a tutti gli amici del forum: credete che gli indici genomici daranno una mano alla selezione della Holstein oppure è soltanto altro fumonegli occhi?

saluti


22/03/2010, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma gli F1 come li incrocerai?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/03/2010, 20:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/03/2010, 16:00
Messaggi: 6
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
..Già incrociati con la Holstein ancora, ho imparato che è questo incrocio alternato è - per me - la soluzione migliore...una vacca simile alla holstein per caratteri da latte e morfologia (di taglia media comunque, certamente), mammella molto buona e produzioni uguali MA consanguineità assente e geni vantaggiosi della razza rossa norvegese...


22/03/2010, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
certo che se hai una media al di sopra dei 110 q.li annui

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/03/2010, 20:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/03/2010, 16:00
Messaggi: 6
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
media intorno ai 94 qli...


22/03/2010, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non 'e' male comunque.

per il seme norvegesese ce una buona dotazione?anche se non incapsulato?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/03/2010, 21:23
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy