Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:00




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pacco famiglia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve a tutti. Come diversificazione aziendale vorrei iniziare un' attività di allevamento finalizzata alla vendita diretta, in confezioni da 10 kg o quanto più opportuno, composta dalle varie parti dell'animale.
Premesso che non sono proprio digiuno di allevamento ( fino a pochi anni fa ho allevato bovini e suini per uso familiare) vorrei un giudizio da chi ne sa più di me sulla fattibilità e sulla possibilità di poter ottenere un sufficiente ritorno economico da tale attività.
Questo prima di affrontare altre questioni di tipo pratico.
Grazie


17/11/2018, 13:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo sia un percorso lungo e costoso dove non ci si può improvvisare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/11/2018, 17:42
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie per la risposta. Niente si può improvvisare. Puoi essere più preciso sul lungo e costoso?


17/11/2018, 17:59
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Io lo faccio,bovini e suini in scatole da 10-15 kg.Il problema è che la persona media non accetta la differenza che c'è dalla roba del supermercato,quindi devi cercare una clientela molto particolare.se stai su piccoli numeri e fai economia è fattibile...


17/11/2018, 22:47
Profilo ICQ

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Il problema è che non se lo possono permettere.


17/11/2018, 22:59
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 16:05
Messaggi: 56
Località: frosinone
Rispondi citando
Ciao...anche io lo sto facendo,all'inizio con 2 o 3 capi macellati all'anno ora ne faccio circa uno al mese.
Ti devi attrezzare con un locale lavorazione carni nella tua azienda (è difficile e costoso ma si può fare).
Il consiglio che ti posso dare è armati di pazienza perché la gente è comoda.
Esempio, io faccio pacchi da 5 e 10 kg quello da 5 apposta per chi non vuole spendere molto o magari per chi non ha spazio nel congelatore.
Programma l'evento con anticipo,cioè avverti tu il cliente che stai per macellare almeno 20 giorni prima.
Provvedi anche per effettuare consegne a domicilio per coloro che non possono venire da te.
E visto che accorci la filiera facendo il km zero prezzi convenienti quindi alta qualità a prezzi accessibili.
Ovviamente avrai bisogno di aiuto perché lavorare la terra allevare e distribuire non lo puoi fare tutto da solo


18/11/2018, 0:45
Profilo

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie per le dritte. Ho una stanza per la lavorazione delle carni, che mi dicono necessità solo delle pareti lavabili per essere a norma, con tavoli con piano in plastica ( per intendersi il materiale con cui fanno i taglieri) dove lavoravo gli animali che allevavo per uso familiare ( un vitello ed alcuni suini) ed è già attrezzata anche per la stagionatura, cosa che peraltro non vorrei fare. Ho già una cella frigorifera da circa 5 mc è un congelatore da circa 10 mc. Spedisco regolarmente con corriere il panico che produco, quindi sarebbe da attrezzarsi solo con il ghiaccio secco per spedire in temperatura controllata. Alla fine mi mancherebbe solo la stalla ( quella che ho è piccola) da realizzare con una struttura leggera, tipo serra, per intendersi, per contenere i costi. Allevando in un certo modo ( facendo carne di qualità per capirsi) e con l'aiuto del web credo che ci possano essere i margini per fare qualcosa di buono.


18/11/2018, 9:50
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ciao, potresti lavorare solo per ristoratori e privati che conoscono la buona materia prima, fornire costate di diversa frollatura è altro. in pratica cercare di non andare dietro alla massa, far capire come si produce una carne di qualità. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/11/2018, 20:15
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 16:05
Messaggi: 56
Località: frosinone
Rispondi citando
:o Giacomino non inventarti nulla il tuo locale deve essere autorizzato dall' Asl avere un manuale di hccp scarichi a norma e attrezzare a norma impianto elettrico a norma.
Ti ripeto è difficile e costoso ma è tutto fattibile, anche i contenitori devono essere autorizzati...poi a meno che tu non voglia farlo in una maniera non "autorizzata" ma devi anche essere consapevole a cosa vai in contro.
Magari inizi a dar fastidio a qualcuno e questo ti fa la "spia". :o


18/11/2018, 20:59
Profilo

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Certo che non mi invento nulla. Tutto deve essere come deve. La mia stanza e' stata visitata in modo ufficioso tempo fa dai tecnici e quello mi hanno detto.


19/11/2018, 0:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy