Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:46




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pacco famiglia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Angelo, e' quello che vorrei fare. Produco e vendo direttamente, tramite il mio sito, panico in spighe. Il mio panico costa il doppio pari pari del panico cinese, ma esiste un buon numero di persone che ai loro pappagalli o canarini ( magari campioni del mondo) vogliono dare un prodotto di qualità superiore anche se più costoso. Credo che una nicchia di mercato possa esistere anche per la carne. In fin dei conti, se uno trovasse 50 famiglie interessate ad un acquisto mensile, più magari qualche gruppo di acquisto, oltre a qualche agriturismo o ristorante si farebbe presto a fare i numeri. O forse sto dicendo fesserie?


19/11/2018, 0:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
non dici fesserie, ma devi lavorare di qualità, carni allevate con rispetto nostro e Dell animale, la frollatura e fondamentale 25 gg minimo fino a 100. ovviamente non subito troverai clienti ma pian piano chi vorrà capire capirà . purtroppo molti si recano in macelleria non sapendo nulla... non c è cultura del cibo. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/11/2018, 7:08
Profilo

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie Angelo. Vorrei fare proprio come dici tu. Piano piano, iniziare senza grandi numeri e poi vedere. La cultura del cibo ce l'hanno in pochi, ma esiste. Occorre iniziare facendo tesoro di quei pochi, un prezzo magari non eccessivo ( avevo pensato a 10/11€ al kg). Il vantaggio è che, con internet, il mondo è diventato piccolo, quindi le potenzialità aumentano, secondo me.
Ultima considerazione, ormai in agricoltura, o accorci la filiera, o meglio cambiare mestiere.


19/11/2018, 7:42
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Giacomo ciao, 11/12 secondo cosa vendi... Secondo me potresti provare a vendere a tagli... I ristoratori comprano i pezzi. sui prezzi cambiano secondo la frollatura. una costata che pesa sui 10,5 kg stagionata 25 giorni si vende a 16/18 € a 40 gg siamo già sui 9... portata a 60 gg siamo sui 8,5kg ovviamente pulita... sotto a 25€ al kg non puoi venderla. poi ci sono i filetti per le tartare ed è un altro mondo , poi c è entrecote per le tagliate, i brasati ecc insomma c è tanto da dire intorno alla carne. vorresti allevare tu o andresti ad acquistare dagli allevatori?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/11/2018, 18:23
Profilo

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao tarty. Grazie per le tue risposte. Vorrei allevare io. Fino ad alcuni anni fa ho allevato, anche se in numero limitato, bovini e suini per uso familiare. E, come si fa, un po' si alleva per la famiglia e, già che ci siamo, si mette qualcosa in più. E, allevati alla vecchia maniera ( mais, orzo, favette e crusca) e macellati abbastanza giovani, venivano animali di una qualità eccezionale. All'epoca veniva acquistato ancora il mezzo o il quarto di vitello e il maiale intero. Poi tutto è cambiato, quindi ho lasciato perdere. Adesso, insieme ad un amico ( da soli si fa male), metterei a frutto le strutture che ho, l'esperienza nelle consegne, il web e quant'altro per aggiungere un'attività senza grossi ulteriori costi. Privati, agriturismi e altro potrebbero essere obbiettivi di questa nuova attività, pacchi famiglia e tagli, tutto da valutare via via. Inizierei con 4/5 capi più un po' di maiali, tanto per vedere cosa succede. Di una cosa non ho esperienza, il sezionamento dei bovini e la frollatura. I cali di cui parli sono una cosa abbastanza oscura per me. Le vitelle che allevavo venivano macellate sui 12/15 mesi con pesi morti tra i 260 e i 290 kg e le frollavo più o meno dai 10 ai 15 gg e venivano speciali.


19/11/2018, 20:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
è un gran progetto. Riguardo alla frollatura, è fondamentale. inizia a documentarti... you tube e web è pieno di video... e informazioni varie (basta scrivere fiorentina frollatura) . se parli di animali giovani parli di scottona. io da un po' di anni per via del mio modo di essere, cerco di mangiare solo carni a fine vita, pecora invece di agnello, vacca invece di scottona, in pratica far vivere l animale nel miglior modo. ovviamente le carni di animali con età superiore vanno obbligatoriamente frollate. se provi una fiorentina di vacca frollatura 80 gg sfido tutto il forum a portare una carne migliore.. Le carni per via Dell età si rilassano, il grasso ha un profumo magnifico.... e di color avorio. insomma per intenditori. vuoi sapere una cosa... Le vacche non le vuole nessuno... Questo per dirti che in Italia pochi capiscono la carne.. toscani a parte!!! ribadisco se non interviene nessuno, tra qualche anno la Spagna, Danimarca, argentina, america ci riempirà di carni... effettivamente superiori. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/11/2018, 7:56
Profilo

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Per quel che mi riguarda sono d'accordo. Ho mangiato spesso carne di bovino adulto trovandola buonissima, e, per famiglia, sempre macellato scrofe. Ho sempre gustato il bollito ( a piccoli pezzi) alla griglia, trovandolo di un gusto unico.
Però per quel che riguarda ciò che voglio fare credo che la strada da percorrere sia opposta.
Addirittura sono convinto che troverebbe un suo spazio, ogni tanto, anche un frisone macellato entro l'anno di età.


20/11/2018, 8:37
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Confermo,io macello bruni intorno all'anno e fanno 210-240,la carne è ottima con frollatura di pochi giorni.la gente ha meno da ridire visto che non c'è grasso,e dopo vari test ho optato per questa strada.purtroppo pochi vogliono spendere qualcosa per mangiare bene,poi comprano telefoni da 1000 €...


20/11/2018, 17:27
Profilo ICQ

Iscritto il: 15/11/2018, 14:35
Messaggi: 12
Rispondi citando
Se affrontato con i mezzi giusti, secondo me ci sono tante potenzialità in questa nicchia di mercato.


20/11/2018, 19:14
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Richy ha scritto:
Confermo,io macello bruni intorno all'anno e fanno 210-240,la carne è ottima con frollatura di pochi giorni.la gente ha meno da ridire visto che non c'è grasso,e dopo vari test ho optato per questa strada.purtroppo pochi vogliono spendere qualcosa per mangiare bene,poi comprano telefoni da 1000 €...

la carne non può essere ottima senza grasso e poco frullata..d accordissimo che spendono 1000 per un telefonino e gratta è vinci, e poi comprano la carne al discaunt. e questo è un buon 50% ribadisco il concetto che sono delle
capre capre capre capre!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/11/2018, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy