Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:06




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mucca che non rumina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Infatti, ho fatto proprio così, non potevo pensare di far soffrire di solitudine le due "ragazze" che sono abituate a trascorrere la giornata intera insieme....sono una sciocca romantica, ma per me questo più che un lavoro è una scelta etica, che certamente mi impone di decidere per il loro meglio, nel rispetto della qualità della vita dell' animale che vive libero, o quasi.
Loro sono serene e lo sono anch' io.
L'unica cosa che mi chiedo, a proposito della futura mamma, nel caso fossi intervenuta troppo tardi e lei avesse subito un aborto, come potrei accorgermene?
Grazie sempre di più a tutti.
Facinocane


25/01/2009, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se avesse subito un aborto dopo 21 giorni avrebbe un calore sterile , per poi averne uno fertile dopo 42 gg , cioe saltando un ciclo , o avere un secondo calore , poco manifesto e sterile.

cmq se le metti in 2 box vicini , non soffrono di solitudine, basta che riescono a leccarsi , il muso , ma non riescano a popparsi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/01/2009, 20:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
In realtà le mie mucche vivono in stalla solo la notte, non sono legate, ed hanno la possibilità di entrare ed uscire quando vogliono.
Immagino che per chi ha un allevamento vero, questo non abbia proprio senso, ma le mie mucche sono state legate solo per pochi minuti, durante i prelievi di sangue obbligatori, e durante l'inseminazione della grande.
Quando sarà il momento del parto certamente dovrò pensare a separarle, e anche qui dovrete spigarmi molte cose, dovrò legare la mammina e avere un aiuto perchè non posso certo fare da sola la prima volta....
Grazie ancora.
Facinocane


25/01/2009, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Che razza è la mamma? e quanti anni? e parti? e che seme hai usato/razza?, la fortuna di chi lascia le vacche in movimento, come fai tu, ottiene che i parti si semplificano, enormemente semplificati, quindi potrebbe non aver bisogno di nesun aiuto, solo un po' di compagnia, inoltre nelle settimane precedenti il parto alimentala con foraggio e evita i concentrati, tanto non è un animale sfruttato, il vitellino nascerà un po' più piccolo ma più vitale, ciao, saluti, Mario


25/01/2009, 21:48
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
La storia è questa: lei è una pezzata rossa di oropa di nome "cavalina", compirà 3 anni a marzo, il seme del padre è sempre pazzata roosa di oropa e si chiama "castello"; ha partorito la prima volta troppo giovane (durante il periodo dell'alpeggio è stata coperta senza che se ne rendessero conto i margari) e penso che il piccolo sia nato morto oppure è morto per freddo poco dopo il parto a marzo scorso. Nella stessa stalla hanno messo la vitella, che ora vive qui con noi, a poppare il latte perchè sembrava che cavalina avesse un po' di depressione......io ero in contatto con gli ex proprietari delle ragazze, che sono i fornitori di formaggio nella mia zona, dispongo di molto spazio verde, amo essere circondata da animali, che mi danno molta serenità....sono un' autentica romantica, e non ho saputo resistere quando mi hanno detto che cavalina sarebbe forse stata macellata se non riusciva reagire.....cavalina ha accettato la vitellina, stellina, e insieme le ho portate qui, dove potevano stare sempre libere, mangiare tutta l'erba che volevano, farmi compagnia, insomma: insieme potevamo compensarci.
Era stato tutto semplice con loro fino all'altro giorno, e non mi ero mai trovata di fronte ad un problema da risolvere con animali di queste dimensioni, e piuttosto poco collaborativi in quanto abituate alla libertà.
Ecco questo è quanto, non sono sola al mondo, i vecchi proprietari mi danno continuamente supporti di ogni genere, questo forum mi ha strabiliato per l'aiuto incondizionato che mi da, sono una donna coraggiosa, ma a volte non è facile come vorrei....
In ogni caso, ora che cavalina sta meglio, e stellina impara a non poppare più....sono più sollevata.
Ancora infinite grazie di esistere.
Facinocane


25/01/2009, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bene! ha già partorito una volta ed è giovane e forte, il toro è giusto, bene sarei ottimista, complimenti per tutto e non credere di essere sola ad aver questi sentimenti, si può allevare e mantenere rispetto e amore per i propri animali, ciao, saluti, Mario


25/01/2009, 22:35
Profilo

Iscritto il: 16/06/2008, 12:26
Messaggi: 61
Rispondi citando
C'è anche un altro problema se la vitella di un anno cerca di bere il latte della manza gravida corri il rischio che le rovini uno o più quarti e che quindi partorisca facendo latte solo da tre o anche due mammelle.
Per il parto la soluzione migliore a mio avviso è lasciare la mucca nel prato, ogni autunno lascio le mucche gravide nei prati fino all'arrivo della neve e non ho mai dovuto intervenire in NESSUN parto, mentre in stalla a volte capita, non so spiegarmi il perchè ma è così, visto che in aprile sarà abbastanza caldo penso sia la soluzione migliore.


26/01/2009, 11:55
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Grazie Spaz,
questo mi tranquillizza ancora di più.
Anche io ho partorito naturalmente, ed il mio erede è un bel figliolo di 15 anni.....
Grazie


26/01/2009, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
facinocane ha scritto:
Infatti, ho fatto proprio così, non potevo pensare di far soffrire di solitudine le due "ragazze" che sono abituate a trascorrere la giornata intera insieme....sono una sciocca romantica, ma per me questo più che un lavoro è una scelta etica, che certamente mi impone di decidere per il loro meglio, nel rispetto della qualità della vita dell' animale che vive libero, o quasi.
Loro sono serene e lo sono anch' io.
L'unica cosa che mi chiedo, a proposito della futura mamma, nel caso fossi intervenuta troppo tardi e lei avesse subito un aborto, come potrei accorgermene?
Grazie sempre di più a tutti.
Facinocane

Scusate l'assenza, non è spocchia la mia ma mancanza di tempo, oggi piove e posso prendermela con più calma, se il parto è previsto per giugno e dovesse abortire ora, il feto dovresti trovarlo nei posti in cui deambula la vacca, poi manifesterebbe un calore ma mi sa che qualche problemino di ritenzione di placenta lo manifesterebbe prima del calore naturale.


27/01/2009, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
spaz che razza da carne allevi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/01/2009, 8:29
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy