Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mangimi e dintorni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2009, 20:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, vi pongo il mio problema.
Sono un giovane agricoltore e allevo vacche da latte. Integro la loro alimentazione oltre che con insilato, con vari mangimi; ultimamente mi è capitato di acquistare 30 quintali di farina (non so se il nome è corretto, so che è un insieme di vari mangimi) a un prezzo che poi ho scoperto essere molto più alto del normale. Alla fine sono riuscito ad ottenere un rimborso. Volevo chiedervi se gentilmente potreste dirmi il prezzo al quintale di alcuni mangimi (come soia, crusca, ecc.) per non cadere di nuovo in una fregatura.
Grazie.


16/09/2009, 22:13
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao credo che il più indicato a risponderti sia robyvan, aspetta un momento che arriva....


16/09/2009, 22:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ciao allevatore, dovresti controllare la borsa granaria, borsa merci che sia della tua zona, o anche quelle più importanti d'Italia....
poi se te ne portano pochi qli il prezzo sale, come se richiedi partcicolari certificazioni.
comunque la borsa granaria di milano, bologna ecc sono attendibili.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


17/09/2009, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non conosco la tua realtà; ma una cosa importante di carattere generale, se ti interessano le materie prime, è comprare alla raccolta, i prezzi sono più bassi e risparmi anche parecchio, devi organizzare un sistema di conservazione, ormai siamo troppo dipendenti dai mangimi preparati, se questi hanno un prezzo giusto, bene, altrimenti bisogna utilizzare materie prime e nuclei, ciao Mario


17/09/2009, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
appena arriva roby calcherà la mano su questo discorso, meglio farsi il mangime con le materie prime, lasciamo nelle nostre tasche il guadagno che andrebbe al mangimista......
comunque se puoi stoccare è ottimo prendere in raccolta come dice Mario, a parte la soia fe che essendo un lavorato non subisce a mio parere oscillazioni in fase di raccolta della soia, forse però mi sbaglio.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


17/09/2009, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Già, anche se hai soldi da anticipare le farine di un anno conviene alla raccolta :lol: :lol: :lol:
Occhio ragassi, le materie prime son roba che scotta! Ci son mostri che ci vivono su queste speculazioni, e spesso ci lasciano le penne :? Io non ci scommetto mai troppi soldi.


17/09/2009, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
se guardiamo le ultime due raccolte di mais (2007-2008) per quanto poco abbiano pagato il mais in raccolta, l'hanno pagato sempre troppo, a vedere i prezzi a cui l'hanno venduto poi, magari mi sbaglio ma credo che più di uno l'habbia presa nei denti.....
a proposito, cosa mi dite del frumento? mi risulta sia a terra il prezzo in borsa..... meno del prezzo di raccolta.... sbaglio?

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


17/09/2009, 21:54
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi buonasera .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sapete perchè rido.... non voglio infierire e non tirerò calci... magari solo qualche calcetto.
Allora la materia prima che noi utilizziamo in zootecnia ha varie borse dove essa viene quotata. "normalmente" e per convenzione si guarda la maggiore che è Milano. Ma si può anche guardare Bologna, anche se poi non è molto dissimile.
L'indirizzo internet è www.granariamilano.org gli aggiornamenti escono ogni martedi sera attorno alle 18.00. Mezz'ora prima, mezz'ora dopo. All'interno di questo vastissimo listino, troverai praticamente tutto. Dal fieno agli olii, dal granoturco alla soja fe. Ed anche qualche sottoprodotto... troverai il listino del martedi precedente e quello attuale e l'aumento o il calo a Tonnellata. Quello è il prezzo della materia partenza all'ingrosso, (consegna 280-300 qli), e per pagamento contanti. Troverai due prezzi ... l' oscillazione minima e massima della giornata. Per convenzione si prende la quotazione massima. Quindi a quel prezzo devi aggiungere 1-2 €uro, che rappresenta il costo del trasporto e dell'eventuale macinatura.
Tenendosi aggiornati sui prezzi, si evitano parecchie fregature ... che sono sempre dietro l'angolo.
Pur essendo allineatissimo con quanto dice Dondavì, devo anche concordare con Tremor. La materia prima è una bella bestia ed anche una brutta bestia. Bisogna stare sempre in campana.
Ma c'è da dire che ... se non altro si vede, nel mangime non si vede nulla, nulla si sà ... è mafioso ! :lol:
Quindi cari colleghi come sempre dico da questo forum ... lavorate voi e se dovete mettere qualcosa di sbagliato fatelo voi ... non fatelo fare ad un'altro che tra l'altro ... pagate.
Sempre a disposizione ...
Comunuque siete terribili ... ma son davvero così cattivo ???? :lol: :lol: :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/09/2009, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:
....Ma c'è da dire che ... se non altro si vede, nel mangime non si vede nulla, nulla si sà ... è mafioso ! :lol:
.....

L'importante è che di uomo d'onore si tratti......


18/09/2009, 21:11
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Tremor e bentornato. Le tue assenze si sentono ... vista l'incombenza, relativa, della fiera di Cremona, pensi di esserci ? Fammi sapere...
La mia è e vuole restare una battuta, come la tua, ne sono certo, ma effettivamente ho sentito talmente tante sciocchezze da parte dei venditori di mangimi, che certo non si possa trattare di persone d'onore, anzi tutt'altro !
NON VALE PER TUTTI !!!!! ci sono certo fior fiore di persone anche li.
Ma sono davvero molto rari, e l'inizio di questo post è uno dei molteplici esempi... ma potremmo continuare per molte e molte altre esperienze e dire molte e molte sciocchezze raccontate all' uopo. Ovviamente alle spalle di qualcuno di noi.
Sempre a disposizione ...
Roberto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


18/09/2009, 21:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy