Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Mangimi e dintorni

16/09/2009, 22:13

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, vi pongo il mio problema.
Sono un giovane agricoltore e allevo vacche da latte. Integro la loro alimentazione oltre che con insilato, con vari mangimi; ultimamente mi è capitato di acquistare 30 quintali di farina (non so se il nome è corretto, so che è un insieme di vari mangimi) a un prezzo che poi ho scoperto essere molto più alto del normale. Alla fine sono riuscito ad ottenere un rimborso. Volevo chiedervi se gentilmente potreste dirmi il prezzo al quintale di alcuni mangimi (come soia, crusca, ecc.) per non cadere di nuovo in una fregatura.
Grazie.

Re: Mangimi e dintorni

16/09/2009, 22:16

ciao credo che il più indicato a risponderti sia robyvan, aspetta un momento che arriva....

Re: Mangimi e dintorni

17/09/2009, 0:13

ciao allevatore, dovresti controllare la borsa granaria, borsa merci che sia della tua zona, o anche quelle più importanti d'Italia....
poi se te ne portano pochi qli il prezzo sale, come se richiedi partcicolari certificazioni.
comunque la borsa granaria di milano, bologna ecc sono attendibili.
ciao

Re: Mangimi e dintorni

17/09/2009, 18:09

Non conosco la tua realtà; ma una cosa importante di carattere generale, se ti interessano le materie prime, è comprare alla raccolta, i prezzi sono più bassi e risparmi anche parecchio, devi organizzare un sistema di conservazione, ormai siamo troppo dipendenti dai mangimi preparati, se questi hanno un prezzo giusto, bene, altrimenti bisogna utilizzare materie prime e nuclei, ciao Mario

Re: Mangimi e dintorni

17/09/2009, 19:50

appena arriva roby calcherà la mano su questo discorso, meglio farsi il mangime con le materie prime, lasciamo nelle nostre tasche il guadagno che andrebbe al mangimista......
comunque se puoi stoccare è ottimo prendere in raccolta come dice Mario, a parte la soia fe che essendo un lavorato non subisce a mio parere oscillazioni in fase di raccolta della soia, forse però mi sbaglio.
ciao

Re: Mangimi e dintorni

17/09/2009, 21:13

Già, anche se hai soldi da anticipare le farine di un anno conviene alla raccolta :lol: :lol: :lol:
Occhio ragassi, le materie prime son roba che scotta! Ci son mostri che ci vivono su queste speculazioni, e spesso ci lasciano le penne :? Io non ci scommetto mai troppi soldi.

Re: Mangimi e dintorni

17/09/2009, 21:54

se guardiamo le ultime due raccolte di mais (2007-2008) per quanto poco abbiano pagato il mais in raccolta, l'hanno pagato sempre troppo, a vedere i prezzi a cui l'hanno venduto poi, magari mi sbaglio ma credo che più di uno l'habbia presa nei denti.....
a proposito, cosa mi dite del frumento? mi risulta sia a terra il prezzo in borsa..... meno del prezzo di raccolta.... sbaglio?

Re: Mangimi e dintorni

17/09/2009, 23:04

Carissimi buonasera .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sapete perchè rido.... non voglio infierire e non tirerò calci... magari solo qualche calcetto.
Allora la materia prima che noi utilizziamo in zootecnia ha varie borse dove essa viene quotata. "normalmente" e per convenzione si guarda la maggiore che è Milano. Ma si può anche guardare Bologna, anche se poi non è molto dissimile.
L'indirizzo internet è www.granariamilano.org gli aggiornamenti escono ogni martedi sera attorno alle 18.00. Mezz'ora prima, mezz'ora dopo. All'interno di questo vastissimo listino, troverai praticamente tutto. Dal fieno agli olii, dal granoturco alla soja fe. Ed anche qualche sottoprodotto... troverai il listino del martedi precedente e quello attuale e l'aumento o il calo a Tonnellata. Quello è il prezzo della materia partenza all'ingrosso, (consegna 280-300 qli), e per pagamento contanti. Troverai due prezzi ... l' oscillazione minima e massima della giornata. Per convenzione si prende la quotazione massima. Quindi a quel prezzo devi aggiungere 1-2 €uro, che rappresenta il costo del trasporto e dell'eventuale macinatura.
Tenendosi aggiornati sui prezzi, si evitano parecchie fregature ... che sono sempre dietro l'angolo.
Pur essendo allineatissimo con quanto dice Dondavì, devo anche concordare con Tremor. La materia prima è una bella bestia ed anche una brutta bestia. Bisogna stare sempre in campana.
Ma c'è da dire che ... se non altro si vede, nel mangime non si vede nulla, nulla si sà ... è mafioso ! :lol:
Quindi cari colleghi come sempre dico da questo forum ... lavorate voi e se dovete mettere qualcosa di sbagliato fatelo voi ... non fatelo fare ad un'altro che tra l'altro ... pagate.
Sempre a disposizione ...
Comunuque siete terribili ... ma son davvero così cattivo ???? :lol: :lol: :lol:

Re: Mangimi e dintorni

18/09/2009, 21:11

Robyvan ha scritto:....Ma c'è da dire che ... se non altro si vede, nel mangime non si vede nulla, nulla si sà ... è mafioso ! :lol:
.....

L'importante è che di uomo d'onore si tratti......

Re: Mangimi e dintorni

18/09/2009, 21:58

Ciao Tremor e bentornato. Le tue assenze si sentono ... vista l'incombenza, relativa, della fiera di Cremona, pensi di esserci ? Fammi sapere...
La mia è e vuole restare una battuta, come la tua, ne sono certo, ma effettivamente ho sentito talmente tante sciocchezze da parte dei venditori di mangimi, che certo non si possa trattare di persone d'onore, anzi tutt'altro !
NON VALE PER TUTTI !!!!! ci sono certo fior fiore di persone anche li.
Ma sono davvero molto rari, e l'inizio di questo post è uno dei molteplici esempi... ma potremmo continuare per molte e molte altre esperienze e dire molte e molte sciocchezze raccontate all' uopo. Ovviamente alle spalle di qualcuno di noi.
Sempre a disposizione ...
Roberto
Rispondi al messaggio