Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Latte in polvere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la genetica sicuramente, ma anche 300 anni di selezione si fa sentire , devi ammettere che un Texas long horn, piuttosto che un hereford, o un angus , hanno una rusticita, e di conseguenza una fertilità che si esprime meglio negli ambienti di allevamento allo stato sembrado , loro x migliorare le performance preferiscono l'incrocio , piuttosto che selezionare una razza pura, parlando di carne, su latte e' diverso ..

preferiscono avere una fattrice rustica, preferibilmente poco conformata, ma che incrociata con razze da carne dia dei vitelli che abbiano buone forme , anche senza attitudini le vitelle a essere fattrici.

badano molto ai numeri su tabelle , piuttosto che alle forme ,

tabelle dove indicano resa al macello, % di 1 tagli , secondi tagli , % grasso intra eed extramuscolare , costi ecc , una volta scuoiato che sia rosso di pelo, o bianco , o nero che importanza ha? loro ci devono mettere la faccia su eventuali merci nn conformi all'etichetta ..visto che vendono sottovuoto surgelato..

ovvio che su un prodotto da bancofrigo confezionato il consumetore ha piu' fiducia , su un taglio da banco con un etichetta infilzata sopra dal macellaio di turno... dopo tutto la fiducia e' scesa quando 20mesi fa hanno analizzato del trito da sugo di carne di cavallo , e ed e' risultato che dentro cera tutto tranne che cavallo..

qui anni luce eh!!

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/09/2014, 13:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Si, proprio questo leggevo sui loro forum, che puntano molto sull'eterosi.


26/09/2014, 14:19
Profilo

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Sarebbero interessante vedere come fanno i francesi a risolvere questa "equazione" cioe' tenere i vitelli sotto le vacche (ovviamente anche aggiungere qualche mangime in appositi alimentatori) e non giocarsi la fertilita' delle vacche. Perche' penso che su ottimi pascoli sarebbe uno spreco chiudere il ciclo vacca-vitello prima dei 6,7 mesi.


26/09/2014, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
posso solo dirti che x esperienza più si tarda con lo svezzamento e più stress hanno , si e' vero che arrivare a 6mesi che poppano ancora latte giova alla crescita, pero' e' anche vero che a 3 mesi almeno dovrebbe prendere gia un po di mangime .

mae' anche vero che il binomio latte vs mangime a vole nn e' di quelli più azzeccati , per quello che in genere negli allevamneti di fianco al box delel vacche si ha il box dei vitellini con la porticina dove solo loro possono passare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/09/2014, 7:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/10/2014, 9:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno,

siccome questo é il mio primo post, mi presento velocemente: sono il nipote di un allevatore emiliano, della provincia di parma. Mio nonno attualmente sta considerando l'ipotesi di cambiare marca di latte in polvere. Non amando particolarmente essere consigliato, peró, mi ha chiesto di ricercare su internet (visto che lui non sa usare il computer) una serie di marche di latte in polvere per poter poi decidere autonomamente.

Navigando, io stesso non ho trovato molto... qualcuno saprebbe consigliarmi dove cercare, o eventualmente dirmi giá qualche marca?

Grazie anticipatamente e buona giornata


06/10/2014, 10:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67597
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I nomi di marche è meglio non farli sul forum. Di che quantità ha bisogno all'incirca?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/10/2014, 10:45
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2014, 9:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ho provato a girare la domanda, non sono sicuro di aver capito benissimo la risposta, perché "dipende dal periodo dell'anno e dal tipo di latte", ma dovrebbe aggirarsi sui 7-8 sacchi da 25 Kg al mese se ho ben capito.


06/10/2014, 11:18
Profilo

Iscritto il: 06/10/2014, 9:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ad ogni modo, come ho detto, mio nonno non cercava un parere, semplicemente nomi di marche in modo da poter poi valutare in autonomia.

Grazie comunque,

buona giornata a tutti


07/10/2014, 9:25
Profilo

Iscritto il: 05/03/2012, 10:48
Messaggi: 19
Rispondi citando
mi riallaccio a questa discussione sul latte in polvere,mio padre ha preso 2 sakki da 25kg pagandoli 150e ha detto che la stessa marca mesi fa erano costati 120,ci sono marche di latte iln polvere da prendere a buon prezzo?
sul forum i mesaggi privati si possono usare?grazie


13/11/2014, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piglia una vacca da altte a fine carriera al 5/6mese di lattazione , mungila e gleilo dai ti costa meno , e uan volta asciutta e grassa ci fai i salami .

Amen!

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/11/2014, 22:56
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy