Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:49




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Latte in polvere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il problema e' che nn si puo decidere se far andare a far latte , o aumentare le risorse x la nuova gestazione.
o rischi che il vitello sia troppo grosso come struttura, x via di un eccesso

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2014, 12:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
A, ho capito


25/09/2014, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e qui entra la ginnastica funzionale , per le vacche gravide , pr quello che allo stato brado hanno cartilagini dell'anca più elastiche , a a volte se il pascolo e' magro , nn hanno sufficenti riserve , per dare energia durante il parto , nelle spinte ,

al contrario avolte il poco moviemnto degli animali a posta o nei box possono dare animali troppo grassi o muscolosi , e nn fa dilatare molto il nervo pelvico sotto al cervice, o vitelli troppo ingombranti.. ,a sono piu' controllabili ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2014, 17:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
pero' questo a pari condizioni, no?

Cioe' per una Limousine o Angus questo aspetto e molto piu' semplice paragonato ad un BBB.


25/09/2014, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si , ma e' una cosa da nn sottovalutare l'interazione alimentazione tipo di stabulazione , nn vedrei cosi strana la possibilità di optare x la posta fissa x 10/15gg a cavallo del parto , un periodo a box x fino alla fecondazione ( meglio nn tenere un toro libero x i campi nn si sa mai..)x poi tenerlo allo stato semibrado x il resto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2014, 20:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Grazie,
Si, sulla gestione del toro non so ancora niente, se non il fatto chebsi lascia per un periodo con le vacche da fecondare rapporto 1 a 30 poi si chiudono in un paddok grande fatto per bene per il resto dell'anno.

Ma immagino che un po' di rischio c e' nel portarlo da un posto all'altro, catturarlo etc...


25/09/2014, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere si porta la vacca al toro nn l'opposto.. mai tenere toro e bestiame giovane assieme , ovvio che per il periodo fertile , meglio portare al vacca nel recinto , e il vitello tenerlo staccato fino a sera ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/09/2014, 7:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Si mi renso contonche quello che dici e' molto pratico e sicuro.

Pero' nei modelli americani vedo che tolgono le vitelle che non sono pronte ancora e lasciano i tori con la mandria per due mesinsui pascoli, vitelli piccoli inclusi. Pero' penso che o i pascoli sono ben recintati o non c e' un anima in giro, perche' altrimenti diventa pericoloso.


26/09/2014, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bisogna anche tenere conto una cosa , che avendo un costo dell'alimentazione molto basso , svezzano il vitello e poi mandano la vacca nel recinto coi tori , dubito che i vitelli a 2,5 mesi siano gia svezzati , per cui sec me hanno un interparto leggermente più lungo sui 14mesi , vedo nella mia stalla che le vacche più reglari che hanno un interparto sotto i 380 gg , nn superano i6/7parti e a 9anni/ mezzo in media vengono riformate.
mentre quelle che diciamo se la prendono più comoda msenza andare oltr i 400gg , hanno una media leggermete più alta di parti..

ora devi farti i calcoli che se conviene avere 6parti in 9anni , o averne 8 in 11 ...

anche se il dato di un allevamento nn fa testo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/09/2014, 13:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Capisco,

Pero' come faranno gli americani di svezzare a 205 giorni con bei vitelli e con un parto all'anno? Pensi che e' la loro genetica spinta verso questi caratteri o possono utilizzare qualche tecnica che ilcude dei farmaci per stimolare la fertilita'?

C e' sempre il trade-off tra quanto latte possono mangiare i vitelli continuando a succhiare per altri 3 mesi con l'interparto. Poi io penso che c e' anche il "time to maket" avere i vitelli al peso giusto al tempo giusto...

Si puo' stimare quanto latte da una vacca da carne ? In un ciclo e come e' distribuito, certo a parita' di allimentazione.


26/09/2014, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy