Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:53




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Incroci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2016, 15:30
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse in modo non troppo complicato come avviene un "incrocio a 3 vie" , vantaggi , svantaggi e tutto ciò che è più importante sapere...grazie mille.
Ps(è per una ricerca a scuola)


17/01/2016, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
L incrocio a tre vie in genere e correlato alle 3A.
Nel latte in genere si usa incrociare la holstain con la norvegese e se nn erro la jersey.
Il sistema tre AAA verte sul migliorare le caratteristiche fisico morfologiche x migliorare le performance del latte sua come quantità , qualità, longevità dell animale fertilità ecc. .
In sistema di valutazione utilizzato avviene usando lettere in cui la lettera A indica l eccellenza, a scalare le altre lettere..
I 3parametri principali , mi pare siano qualità del latte sia come grasso che proteine, ghiandola mamnaria, tipo di scheletro( appiombi, pastoie, testa.,)rumine.

In pratica devi valutare animale x animale le eventuali deficenze o difetti, e cercando nella razza oncrociante un toro che sopperisca le deficenze, idem nel caso di un F1 di incrociare nel toro della 3 razza di sopperire i difetti.
Quando a questo punto hai un f3 ricominci da capo con la razza iniziale valutando i difetti da correggere.
Non sto li a valutate se va bene o male, posso solo dire che molto dipende dal management dell allevamento, in sistema degli incroci funziona bene nei suini e avicunicoli.
Nei bovini un po meno , Nell carne ancora ancora, può andare , nel latte diciamo zoppica molto. Sopratutto con certi prezzi del latte alla stalla.
se vuoi accademicamente approfondire se cerchi su Google incroci triplaAAA sia on italiano, ma sopratutto on inglese trovi una discreta bibbiografia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2016, 20:04
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy