Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Incroci

17/01/2016, 15:45

salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse in modo non troppo complicato come avviene un "incrocio a 3 vie" , vantaggi , svantaggi e tutto ciò che è più importante sapere...grazie mille.
Ps(è per una ricerca a scuola)

Re: Incroci

17/01/2016, 20:04

L incrocio a tre vie in genere e correlato alle 3A.
Nel latte in genere si usa incrociare la holstain con la norvegese e se nn erro la jersey.
Il sistema tre AAA verte sul migliorare le caratteristiche fisico morfologiche x migliorare le performance del latte sua come quantità , qualità, longevità dell animale fertilità ecc. .
In sistema di valutazione utilizzato avviene usando lettere in cui la lettera A indica l eccellenza, a scalare le altre lettere..
I 3parametri principali , mi pare siano qualità del latte sia come grasso che proteine, ghiandola mamnaria, tipo di scheletro( appiombi, pastoie, testa.,)rumine.

In pratica devi valutare animale x animale le eventuali deficenze o difetti, e cercando nella razza oncrociante un toro che sopperisca le deficenze, idem nel caso di un F1 di incrociare nel toro della 3 razza di sopperire i difetti.
Quando a questo punto hai un f3 ricominci da capo con la razza iniziale valutando i difetti da correggere.
Non sto li a valutate se va bene o male, posso solo dire che molto dipende dal management dell allevamento, in sistema degli incroci funziona bene nei suini e avicunicoli.
Nei bovini un po meno , Nell carne ancora ancora, può andare , nel latte diciamo zoppica molto. Sopratutto con certi prezzi del latte alla stalla.
se vuoi accademicamente approfondire se cerchi su Google incroci triplaAAA sia on italiano, ma sopratutto on inglese trovi una discreta bibbiografia
Rispondi al messaggio