Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:19




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
fecondazione mucca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/08/2008, 9:11
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao sono andrea, ho una mucca di 7 anni da un paio d'anni che ha avuto due vitelli e uno da quando è con me.
L'ho fecondata con il veterinario anche con il metodo delle punture.
Niente da fare per quattro volte !
Vicino a me non c'e' un toro al momento;
Il calore non è cosi evidente e non è puntuale.

Visto che ha ancora latte ho preso un vitellino di dieci giorni che ha felicemente adottato.

Che fare nel frattempo per fecondarla?

Ciao e grazie


12/08/2008, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Chi meglio del veterinario che la "conosce" può dirti cosa fare, ma se hai un vitellone in stalla, in via del tutto eccezionale per sboccare la situazione, potresti lasciare a loro, oppure riprovare con seme di un toro da carne che costa meno, da dove sono adesso è molto difficile dire di più, che mucca è? Facci sapere, ciao, saluti Mario


12/08/2008, 11:48
Profilo

Iscritto il: 11/08/2008, 21:59
Messaggi: 17
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
scusate se mi intrometto ...ma non hai provato con il veterinario asincronizzare il calore.?questo naturalmente se la parte dell'apparato delle ovaei e in uno stato in grado di permetterlo....


12/08/2008, 14:15
Profilo

Iscritto il: 12/08/2008, 9:11
Messaggi: 6
Rispondi citando
la mucca è una bruna alpina
il veterinario infatti mi ha consigliato di lasciarla con un toro,ma in zona vicino dove sono io in Lunigiana (filattiera) MS non c'e ne'.
La vitellina (femmina)che ho appena comprato ha due settimane, la mucca da' circa nove litri di latte al di;
ora non mi resta che aspettare il segno di qualche calore,sperando di accorgermene) e riprovare a inseminarla..
grazie per i suggerimenti.
Ciao Andrea


13/08/2008, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Capisco la difficoltà, di positivo i 9 litri di latte che per la vitellina possono bastare, ma l'ipotesi di induzione al calore non è stata ipotizzata dal tuo veterinario? Ha un costo però nel tuo caso che non vendi il latte per alimentazione umana è più semplice; mi confermi che la strada del vitellone è proprio improponibile, possibile che in zona nessuno abbia un maschio all'ingrasso, ripeto solo per sboccare la situazione. Speriamo!, una pura precisazione la bruna alpina non esiste più, ne come razza ne come nome, adesso è solo bruna o bruna italiana, ciao, saluti Mario


13/08/2008, 9:10
Profilo

Iscritto il: 11/08/2008, 21:59
Messaggi: 17
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
scusa andrea ..ti posso domandare cosa mangia la tua mucca....mi intriga la tua difficolta perchè le sfide per aver le vacche gravide mi intrigano tantissimo a me sai nell'allevare vacchhe da latte è la prima cosa necessaria...
una precisazione le brune come razza le ho anch'io in stalla è non sono molto presenti come calori...ciao paolo


13/08/2008, 13:07
Profilo

Iscritto il: 12/08/2008, 9:11
Messaggi: 6
Rispondi citando
Se per l'induzione al calore si intendono le punture varie quelle che nel giro di dieci giorni poi avviene la fecondazione che il veterinario fa dopo aver tirato una manciata di tipo gel dalla mucca, l'abbiamo come ho detto fatto per ben tre volte; poi l'unica volta (l'ultima) invece ha muggito un pochino stranamente, ma l'inseminazione non è andata.
Alcuni sostengono che con il vitellino sotto è ancora più improbabile che vada in calore, almeno evidente.
La mucca mangia l'erba che gli faccio in estate, medica etc, e un po di farina gialla e d'orzo.
Nella stagione fredda compro il fieno, non sono attrezzato ho solo una falciatrice.

Ciao e grazie Andrea


25/08/2008, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Andreabelcastro, rimane sempre difficile darti un consiglio e nello stesso tempo anche troppo semplice per noi così da lontano, ma secondo me si tratta semplicemente di calori silenti, accade più spesso di quello che si crede, l'animale va regolarmente in calore, ma non da segni esterni, se si fosse trattato di una patologia o di un qualsiasi problema, il tuo veterinario che la visita continuamente se ne sarebbe accorto. Il discorso del vitellino vale fino a un certo punto, tutti fecondano quando la vacca è in piena produzione e quindi come se allattasse; domanda: "ma questa bovina è chiusa in una stalla con poca luce? non ha la possibilità di accedere a spazi esterni a luminosità naturale?" perché questa è una delle cause del calore silente, la cosa che più dispiace, se si trattasse di questo, che l'animale è perfetto e spesso anche di buon valore, al contrario di altri meno produttivi che non presentano questo problema, se così fosse per risolverlo c'è la soluzione di interventi di induzione da parte del veterinario, oppure inserire un maschio qualsiasi al quale l'evento non sfugge, torniamo al punto di partenza, ciao, saluti Mario


25/08/2008, 16:47
Profilo

Iscritto il: 12/08/2008, 9:11
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Mario, sicuramente sono calori silenti, comunque la mucca ha la possibilità di star fuori e vive libera,penso di riprovare a fecondarla con le punture per ora non ho altre soluzioni


ciao


27/08/2008, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi spiace non poter fare di più, ma proprio oggi un mio amico che aveva preso una vacca "sterile" a sentire tutti, perché dopo il primo parto è stata fecondata non meno di 6 volte, una frisoncina che aveva prodotto una enormità nell'unica lattazione, pagata 300 €, mi ha comunicato che messa con un torello aziendale, al primo colpo è rimasta, come vedi molte volte il problema è solo legato alle situazioni, come nel tuo caso, che avendo un solo capo non puoi tenere il maschio o gestionali, con le attuali razze a maggiore produttività le cose sono un po' più complesse e talvolta bisogna fare anche qualche passo indietro per semplificare le cose, tienimi informato ciao, saluti, Mario


27/08/2008, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy