Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 16:59




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
fecondazione mucca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai agione , ma come ho visto chi ha saltato il fosso e se messo a fare latte, in pratica non usciva piu dalla stalla , mi son detto continuo con le bianche

anche se cmq i problemi di ipo fertilita ce li abbaimo anche noi , Ibr in che senso da problemia livello genitale?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/01/2009, 16:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
hai agione , ma come ho visto chi ha saltato il fosso e se messo a fare latte, in pratica non usciva piu dalla stalla , mi son detto continuo con le bianche

anche se cmq i problemi di ipo fertilita ce li abbaimo anche noi , Ibr in che senso da problemia livello genitale?

E fai bene.
L' IBR o rinotracheite bovina è una forma influenzale che causa, pare, infiammazione dei tessuti genitali e scarso attecchimento, le femmine manifestano bei calori, regolari, ma non restano mai incinte. Una tragedia.


05/01/2009, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io e' una vita che vaccino le vacche contro questo virus, anzi penso di essere l'unico in zona che vaccina a tappeto i maschi con il quadrivalente, contro le malattie polmonari , e le vacche contro ibr , coli , e anche se non posso avere l'attestato di stalla indenne dall'ibr , non me ne frega nulla, vado avanti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/01/2009, 20:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
io e' una vita che vaccino le vacche contro questo virus, anzi penso di essere l'unico in zona che vaccina a tappeto i maschi con il quadrivalente, contro le malattie polmonari , e le vacche contro ibr , coli , e anche se non posso avere l'attestato di stalla indenne dall'ibr , non me ne frega nulla, vado avanti

Vaccino anch'io regolarmente, ma tra vaccini e richiami e tempi d'attesa inizio a fare un po di confusione, io sono dell'idea che risolta l'emergenza sanitaria bisogna riprendere in mano il controllo delle spese.
Ho un po paura ad abbandonare la strada che mi ha raddrizzato la stalla ma amo il rischio e presto lo farò.


06/01/2009, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Riprendo questo argomento , per dei problemi di ipofertilita verificatesi ultimamente, e non solo nella mia stalla.

quali le cause , quali i rimedi?

io in genere nel post parto opero un lavaggio uterino , per evitare sia metriti , che eventuali microlacerazioni dovute al parto(vitelli over 40kg di pv)

i vaccini sono sempre gli stessi , l'alimentazione cerco di bilanciarla il piu possibile , eppure..

calori silenti , ociclo irregolare sopruatutto sulle vache piu performanti,

muco sporco (eppure.....)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/09/2009, 7:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Così a naso è un pò difficile, i calori bisognerebbe verificare se sono solo silenti o proprio non ci sono, il muco sporco potrebbe essere il segnale di qualche ritenzione di placenta. Un semplice lavaggio può non bastare se il problema è clinico bisogna intervenire con prostaglandine e antibiotico, se invece si formano delle cisti ovariche ci vuole della gondotropina ma serve senza dubbio una visita ginecologica a 25-30 gorni dal parto.


13/09/2009, 8:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma dopo 6 mesi ???

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/09/2009, 8:25
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy