Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:24




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ERBA DI MONTAGNA FASCIATA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2009, 10:19
Messaggi: 27
Rispondi citando
Buona sera a tutti, un essiccatoio tipo quello descritto da Grintosauro c'è l'ho già in pratica ho una terrazza con una specie di steccato fatto da stanghe di abete ed un recinto sempre con stanghe di abete (scusate il giro di parole ma non conosco i giusti termini in italiano ma solo in dialetto ed in tedesco) dove uso appendere il fieno ad essiccare coprendolo con teli durante la notte od in caso di brutto tempo. Però questo metodo ha i suoi difetti: deve essere almeno metà secco se no viene giallo sotto e no filtra l'aria compattandosi, ha bisogno di un lavoro giornaliero e soprattutto una grande fatica a raccoglierlo quando non hai l'autocaricante e devi caricarlo tutto a forca e di conseguenza scaricarlo dopo devi cercare di appenderlo senza che si intrecci così che passi l'aria sennò sei costretto a girarlo e per ultimo hai sempre in giro fieno per tanti giorni. Per il problema dell'essiccatoio ad aria calda ha ragione Grintosauro la mia stalla è come un hobby per me e quel poco che riesco a guadagnare l'ho riesco ad avere solo abbassando i costi al minimo infatti anche nell'alimentazione non faccio uso industriale di preparati ma cerco di essere il più possibile autosufficiente con somministrazioni di mangimi come lo zucchero nel caffè però con mucche che a 10-12 anni sono ancora fertili ed un vitello ogni anno od al massimo in 13 mesi. Da inizio giugno fino a fine ottobre, quando è una bella stagione le tengo al pascolo ed al rientro uso dare verde ma in maggio erba nei prati non c'è ne ancora e se come l'anno scorso che ad ottobre la temperatura notturna andava già vicino allo zero puoi totalmente scordarti il pascolo o falciare verde perchè in una settimana nei prati non c'è più niente. Poi quando dai il verde che ha preso la brina iniziano a defecare chiaro e ti assiccuro che portare fuori il letame con la carriola non è tanto piacevole, o pulire le mammelle quando sono tutte sporche dunque come vedi anche il verde ha i suoi problemi. Per quanto riguarda Peter penso che abbi i miei stessi problemi infatti se non sbaglio cercava anche lui di tenere il più possibile al pascolo ma non sempre le stagioni sono come quest'anno, che per noi in Carnia è stata una buona estate con poca pioggia infatti sono molto in anticipo rispetto agli anni passati ma non tutti gli anni sono uguali.


06/10/2009, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy