Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 10:24




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
E' nata Alcesti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
un sistema classico di chi deve stare dietro a troppe cose, comunque chissà che vada bene, non è detto che i tuoi tori non siano all'altezza, semplicemente non sono sicuri.
anche le centinaia di € a vacca di seme sono una bella incognita....

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


04/11/2009, 22:40
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao tremor,ho letto che consideri la gestione della lettiera abbastanza difficile, nelle foto si vede benissimo :lol: :lol:
non prendermi per ignorante però,si vede che è un paddoc esterno...
ma se ha 14 mesi, partorirà a 23, non è veramente troppo giovane?
io le vacche nutrici le fecondo molto più tardi


04/11/2009, 23:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
vai vai temor, se è 550kg io andrei pure.
io sopra i 13 mesi se son grandi fecondo, poi alla fine non vedo differenze nei parti, e poi quelle che vogliono crescere crescono, le altre rimangono piccole indipendentemente dall'epoca di fecondazione, nei limiti del buon senso intendo.
poi sai, una nutrice deve solo far vitelli, una lattifera deve anche far vitelle, ma il suo lavoro è un'altro....
io comunque resto dell'idea che la natura sbaglia poco, perchè le nostre bovine in natura restano gravide a 9-10 mesi tranquillamente, anche prima a volte?
in teoria significa che son pronte ad affrontare la gravidanza, per le lattifere il discorso un po cambia, non è naturale fare 120qli di latte in un anno...
quindi a 14-15 mesi andrei tranquillo, anche prima se son belle grandi.
e comunque in una razza come la piemontese dove le femmine mediamente pesano 550-650kg, perchè non fecondare quando sono già più di 400, manca poco ad arrivare.....
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


05/11/2009, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Capisco, ci sono indicazioni di massima e situazioni specifiche, sicuramente il metodo Tremor ha una sua logica, personalmente rimango convinto che sia troppo giovane ed è impossibile che non ne risenta, soprattutto in carriera e futuri interventi fecondativi; per il peso sarebbe giusto ma mi sembra elevato nel senso che questa vitella sarebbe cresciuta quasi un chilo e/300 g al giorno veramente notevole, sono solo considerazioni di un vecchio consulente, saluti, Mario


05/11/2009, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
La manza è cresciuta bene, quì ho le mie maggiori soddisfazioni, per il resto ci sono molti studi che confermano che la fecondazione "precoce" è quella che da i migliori risultati oltre che economici anche produttivi e non peggiora i dati sulla permanenza in stalla delle bovine.
Non so, io così mi trovo bene e in cinque anni ho la potenzialità per raddoppiare il numero di animali in mungitura :shock: :o :) :mrgreen:
@Riky chiedo venia, pioveva e la stalla è un po lontana dal mio giro, poi coi prezzi che ha la paglia oggi 8-)


06/11/2009, 22:52
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
non me ne parlare.....
ma è la stalla che hai preso in affitto?quanto è distante dalla tua?


06/11/2009, 22:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
non me ne parlare.....
ma è la stalla che hai preso in affitto?quanto è distante dalla tua?

Son 16 Km, mezz'ora di trattore, mi han lasciato in uso anche una cella di capannone che mi fa da serbatoio di foraggio e paglia per un mese circa, fieno a volontà e mangime 2 kg al giorno, due giri al giorno e via. Può funzionare perchè gli animali lasciati in pace per me crescono meglio di quelli sotto osservezione continua. ;)
Poi io son bravissimo a far della necessità virtù :lol:


06/11/2009, 23:01
Profilo

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao tremor allora come stà andando alcesti? Ina quanto sono nuovo del forum e non ho seguito tutto il discorso come mai hai dedicato un argomento a lei? cosa ha di speciale?
una curiosità di dove sei?


21/02/2010, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
crono ha scritto:
ciao tremor allora come stà andando alcesti? Ina quanto sono nuovo del forum e non ho seguito tutto il discorso come mai hai dedicato un argomento a lei? cosa ha di speciale?
una curiosità di dove sei?

Alcesti sta bene, scusatemi le assenze prolungate ma sono a caccia............di soldi, preda difficilissima da catturare di sti tempi. Aspetto la diagnosi del veterinario ma l'aveva già visitata e le ovaie erano a posto quindi, in presenza del toro, non dovrebbero esserci problemi.
Le ho dedicato una discussione agli albori del forum in quanto al tempoo eravamo poco più di 500 iscritti e l'utenza abbastanza amatoriale così, per portare le discussioni su qualcosa di concreto ho fotografato una delle prime vitelle che mi sono nate dopo l'iscrizione al forum e le ho dedicato una discussione col consenso dei moderatori, sempre aperti a qualsiasi tipo di intervento che non sia fuori tema e ora, a distanza di molti mesi, lo aggiorno perchè i vecchi iscritti ricordino le prime rudimentali discussioni intraprese in questo bellissimo forum.
Ora l'utenza si è professionalizzata parecchio e io mi tengo un po in disparte, per mancanza di tempo e perchè c'è molta gente più in gamba di me e dalle basi scientifiche più solide delle mie che affronta in modo estremamente approfondito qualunque problema gli si sottoponga.
Devo dei complimenti a tutti e un caloroso grazie per la vostra sempre piacevole compagnia.
Presto arriveranno anche le foto del parto e, spero il più tardi possibile, quelle dell'addio, NIente di impegnativo quindi, solo un reportage sui momenti salienti della carriera di una vacca. Scene di vita vissuta per gli studenti che fraquenano il forum a scopo didattico. ;)
Ciao.
PS: sono di Montereale Valcellina PN


22/02/2010, 17:59
Profilo

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Hai avuto proprio una bella idea :D

E io che credevo che si trattasse di qualche esperimento genetico :lol: :lol: :lol:


22/02/2010, 21:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy