Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
calori bovini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tutti gli indici sono fatti 100 la media di razza

avere una facilita di nascita a 94 vuol dire che potrebeb nascere un po grosso ,

cmq e' unindice che e' teorico in quanto non derivato oggettivamente sulle prove di progenie , ma fatta una amdie del apdre e del nonno materno del toro.

anche perche in gemnere nella piemontese il toroviene macellato dopo 6 mesi dall'inizio della produzione di seme , in genere quiando iniziano i parti


ok dai inziate , dateci del deficenti ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/05/2009, 11:46
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
X grinto
continuo a pensare che non stiano facendo un cattivo lavoro, so anche che detto da me vale poco perchè ho appena iniziato.
comunque dalle disastrose notizie che avevo, e i buoni risultati c'è una bella differenza.... in positivo.
5 parti, 2 spontanei e 3 facili. cose da frisone.......
X tremor, nelle nutrici non si interviene con l'asciutta forzata come nelle lattifere, si asciugano da sole di solito, e si può tranquillamente iniziare dopo il parto a spingere sulla alimentazione, per evitare vitelli troppo grossi.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


25/05/2009, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
aspetta aspetta che arrivano..


non ho molta esperienza , ma quando arrivi oltrte i 200 parti in 10 anni , inizi a farti una idea ...

nei box eforse pattroiscono piu facilmente che alla catena , forse con l'unifeed riesci a dosare meglio , nn canbtar vittoria..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/05/2009, 20:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
purtroppo lo so che non andranno tutti bene, ma diciamo che chi ben comincia.....
considera che uno mi ha detto che di 80 manze ne ha tagliate 62!
con quei numeri non fai tanta strada, va bene il veterinario, e chi fa bisturi.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


25/05/2009, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io cambierei veterinario , per fortuna ne ho uno che nn sara' un genio sulle fecondazioni , ma x polmoniti diarree e parti , e' riuscito a tirarmi fuori una vitella dove io non riuscivo a far entrare un pugno.., e pensavo di averla gia morta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/05/2009, 7:36
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
:( PROBLEMA
come faccio a sapere se il vitello ha mangiato il colostro? intendo senza guardare la madre.
Sto disgraziato non è molto attivo, e la vacca e proprio vacca. sta sera l'ho legata e ha fatto di tutto, non sta ferma per più di due secondi, si butta a terra anche in posizioni da rompersi il collo, ho munto mezzo litro fin che era a terra e il vitello non ne vuole sapere del biberon, ormai sono 20 ore che è nato, cosa fare?
Mettiamo l'ipotesi che fino a domani non mangi, cosa succede?
Le mammelle della vacca non sono ecessivamente "dure", quindi o è stata munta "di nascosto" (diffile, non penso) o è ancora presto e si riempiranno ancora di più.
se il vitello non mangiasse niente per 30-40 ore, cosa gli succede?
Non vorrei iniziassero i problemi, fino ad ora mi stavo divertendo......
ciao e grazie

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


06/06/2009, 22:25
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
bel problema! io ho poca esperienza, di solito vado alla spera in dio. mi ricordo una volta di un vitello che non c'era verso di farlo poppare, dopo avere scomodato tutti isanti del paradiso e avegli detto E ALLORA CREPA mi sono allontanato e lui come niente fosse si è attaccato da solo. comunque l'istinto di succhiare è molto forte le prime ore, dopo cala moltissimo. hai provato con una cannetta?


06/06/2009, 22:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
sonda esofagea?
Purtroppo io di giorno sono al lavoro e non ho visto, ma sembra che provasse ripetutamente a succhiare ma la vacca si muove di continuo, il colostro esce facilmente comunque, non ha fastidi e non calcia, ma se il vitello non inizia è un guaio.
cosa mi consigliate di fare?
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


06/06/2009, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
sonda esofagea?
Purtroppo io di giorno sono al lavoro e non ho visto, ma sembra che provasse ripetutamente a succhiare ma la vacca si muove di continuo, il colostro esce facilmente comunque, non ha fastidi e non calcia, ma se il vitello non inizia è un guaio.
cosa mi consigliate di fare?
ciao

Io normalmente lo somministro col biberon di prassi, mi sembra però di capire che tu non sei attrezzato per la mungitura di routine.
Dopo 40 ore se non gradisce il biberon puoi star tranquillo che ha già provveduto ai suoi bisogni primari. Normalmente, parlando di frisoni sani, se non si attaccano al biberon come ossessi c'è un solo motivo: hanno già poppato dalla madre. Controlla il volume della pancia e il volume della mammella se la vacca non è insieme a altri vitelli.


07/06/2009, 6:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
benvenuto davide ,

be in genere le manze soffrono aessere munte.. come se patissero il solletico , mi sa che per i primi 2 o 3 gg devi mongerla almeno 2 volte al gg
e darglielo con il biberon ..

il vitello ha la lingua spessa??

in genere uso il metodo detto valle susa: se nn sta ferma e fa la scema, una passata di torcetti sulla schiena cosi si calma..poi la mungi.

ps se anche il prossimo anno fa la stessa storia , ingrassala e vendila con i soldi che recuperi ne prendi una che fa menao storie

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/06/2009, 8:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy