Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
calori bovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti

da qualche anno faccio fecondare le mucche artificialmente con i vari richiami di calore.

da due anni ho problemi che non rimangono e non si vedono i calori.

prima, quanod avevo il toro x conto mio vedevi i calori ora con la f.a. tutto si è perso.

qualcuno sa dirmi il perchè di questo cambiamento?

certo che il sistema naturale è il migliore ma se lgalmete non si puo dev per forza andare sulla f.a.

ringrazio per i consigli che mi darete

mandi peter


25/03/2009, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
rosicpeter ha scritto:
ciao a tutti

da qualche anno faccio fecondare le mucche artificialmente con i vari richiami di calore.

da due anni ho problemi che non rimangono e non si vedono i calori.

prima, quanod avevo il toro x conto mio vedevi i calori ora con la f.a. tutto si è perso.

qualcuno sa dirmi il perchè di questo cambiamento?

certo che il sistema naturale è il migliore ma se lgalmete non si puo dev per forza andare sulla f.a.

ringrazio per i consigli che mi darete

mandi peter

La fertilità col toro, anche solo presente, in stalla è cosa ben diversa dal massimo che puoi ottenere con la fecondazione artificiale.
Cambia l'evidenza del calore innanzitutto, è una questione ferormonale, le vacche "sentono" la presenza del toro nelle vicinanze e manifestano in modo più evidente.
Poi cambia la tempestività dell'intervento, per ragioni pratiche, il fecondista, limita la fecondazione a un solo intervento per vacca, massimo due fatti qualche ora dopo la massima manifestazione estrale che però, non è sempre detto sia il momento migliore per quella specifica vacca che sta fecondando in quel momento.
Cambia la precisione dell'intervento, per quanto bravo possa essere un fecondista, c'è sempre la vacca malformata o infiammata o mal disposta, oppure la giornata storta del fecondista che non riesce a superare la cervice dell'utero e depone il seme direttamente in vagina.
Cambia la qualità del seme, nonostante le tecniche di congelamento abbiano fatto dei notevoli passi avanti è pur sempre un trattamento termico che il materiale seminale deve subire e che, soprattutto in fase di scongelamento, può alterare le caratteristiche di vitalità degli spermatozoi.
Insomma, ci sono un sacco di motivi per cui, mai, in nessuna stalla, con la fecondazione artificiale, si possono raggiungere gli stessi obiettivi che con quella naturale. Bisogna lottare in continuazione per migliorare, ci sono altrettanti buoni motivi per cui è preferibile fecondare artificialmente le proprie vacche che affidarle alle "cure" del toro.
Certo che piuttosto che avere vacche vuote è meglio averle gravide col toro in ogni caso: buon lavoro!

Mandi Peter


26/03/2009, 6:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
secondo me sbagli momento di fecondazione

in genere e' piu fertile dopo le prime 12 ore dell'estro (calcolando 36 ore di fertilita)
cmq verso la fine del calore e' piu facile che , si sviluppi la femmina, visto che sembra che gli spermatozio che generano fennime , siano piu veloci degli altri

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2009, 20:17
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
che non rimqangono gravide è un discorso, che non restano è un altro. sembra strano che non manifestino, se bai da mangiare abbondante problemi non dovresti averne, se non restano ......ma..... ci sono molte cause, ma forse la meno frequente è la mano del fecondatore, piuttosto che il seme sia trattato bene si, ma se vogliono restare restano anche senza arrivare nell'utero, al contrario, se non vogliono, chiama anche il più bravo non cambierà molto. ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


26/03/2009, 20:26
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
ringrazio tantissimo per le vostre risposte..
faccio fare il richiamo del calore per concentrare le nascite nello stesso periodo e dopo tre giorni passa a fecondare.
comunque ben pensando sarebbe bene avere un toro in casa da supporto
mandi peter


26/03/2009, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vaccinazioni ibr/bvd le fai?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/03/2009, 10:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao
certo .ieri è passato il veterinario per farew tutti gli esami e vaccinazioni di routine..

tutti i controlli sono sempre stati ok ma le bestie di rimenere gravide manco se lo sognano..
l'unica che non perde colpi è la vecchia che ora ha 13 anni... forse perchè le piace.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mandi peter


27/03/2009, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ma tradotto in cifre: che significa che non restano gravide? Più di 3 salti per gravidanza? Parto concepimento oltre 120 gg?
Tanto per capire la gravità, io ero andato oltre questi valori che considero eestremi poi, con mooolta pazienza, vaccini, controllo nitrati, razioni fibrose, integrazioni da ciclisti, piano piano stò rimediando.
Ma due b...e!


27/03/2009, 23:08
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao tremor

i parti sono stati sempre regolari,9 mesi e 9 giorni, i calori naturali non si vedono e dopo fatto il richiamo del calore non rimangono gravide nemmeno a buttarci dentro il seme a secchi..
mi conviene portare a macello, anche se dispiace per il latte e partoriscono senza il mio aiuto.
a settembre sarei intenzionato prendere qualche vitella (5/6 pezzi)

mandi peter


28/03/2009, 8:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
rosicpeter ha scritto:
.......a settembre sarei intenzionato prendere qualche vitella (5/6 pezzi)

mandi peter

Chi ti fornisce gli animali?


28/03/2009, 9:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy