Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 3:10




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Calore delle mucche e successiva fecondazione?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, pongo questo quesitoin quanto ho riscontrato alcuni problemi nel calore delle mucche e la fecondozione vado con ordine:

Calore delle mucche:
non avviene in maniera regolare, e anche se avviene ma in maniera subdola e non si riesce a capire; (vacche a stabulazione fissa)
la fecondazione avviene in maniera naturale e devo dire che ho risolto molti problemi però ho comunque una percentuale bassa di capi che non riesco a fecondare o meglio riesco ma dopo diversi tentativi.
Non sono molto esperto quindi probabilmente espongo un argomento molto ampio e non sono stato preciso, ma ho letto altri argomenti simili, dove si affermava che il problema della fecondazione è dovuto ad una scarsa e\o cattiva alimentazione? quindi il problema è da risolvere solo nell'alimentazione o anche da altro? Grazie a tutti anticipatamente?
Il tipo di mucche che ho sono monte beliard e prime stain francesicon un toro blonde aquitene da carne.


27/01/2010, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io nel 2009 ho avuto un problema di ipofertilita sulle vacche ababstanza imponente.

da una parte ho avuto problemi di aborto nei primi 90 gg dopo la fecondazione , per via del vaccino BT, come riscontrato anche in francia ( si stima il 30% in meno di ristalli , come fatto notare da diversi articoli sull'informatore agrario e allevatore9, dall'altro aveo un alimentazione non regolare.

quest'anno su consiglio degli agronimialimentaristi coalvia ho adottato un amngime diverso