Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:07




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Calore delle mucche e successiva fecondazione?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Grazie Roby, ti posso dire che i calori avvengono in maniera regolari ma in maniera frigida, che è difficilmente rilevabile, Io presumo che sia l'alimentazione perchè adesso gli diamo una quantità di mais sfarinato molto fine affinchè possa assimilare bene, un mangime molto completo simile a quello che aveva esposto Grinto, e basta ( in precedenza gli davamo anche della polpa di bietala, orzo e avena) ho notato che alcuni leccano le urine e\o acqua sporca. Per fourtuna sono quasi tutte ben mese in carne. per quanto riguarda i problemi post-parto e quindi di etrometite, ho l'alimentarista che periodicamente procede a fare l'ecografie con l'ecografo e anche il problema di pulitura è risolto. Il mio dott mi diceva che secondo lui era un problema derivato dall'allungamento del periodo di interparto ovvero non ingravidata entro i 90 gg successivi al parto e quindi si potrebbe verificare questo. e grazie a tutti


29/01/2010, 22:18
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao roby potresti spiegarmi che virus é questo BVD???? io la penso proprio come te sul fatto di non dare ascolto a chi promette miracoli con sacchetti o prodotti che costano una barca di €...Io dopo tanti problemi creati da certi mangimi ho deciso di cambiare e usare solo materie prime che io miscelo a seconda della razione e del periodo in cui si trova ogni animale ,ho avuto solo dei grandi cambiamenti a tutti in meglio...


29/01/2010, 22:25
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi colleghi buongiorno, certamente non bisogna essere faciloni nell' affrontare un problema, e cercare più possibilità per una causa. Purtroppo molti "venditori" hanno delle verità in tasca e riportano casistiche precedenti. Io personalmente miscelo le varie materie prime da venticinque anni, (da quando abbiamo acquistato il primo carro unifeed), e sono ovviamente soddisfatto. Questo non fa dei mangimisti dei totali delinquenti. Fanno il loro lavoro, qualcuno più onestamente, qualcuno meno. Ma tante volte siamo noi noi allevatori che "pretendiamo" un mangime al prezzo inferiore delle materie prime. Questo non potrà mai esistere !
Quindi per i problemi derivanti dal post-parto è fondamentale un corretto apporto di energia. Tutte le bovine 48 ore circa prima del parto hanno esigenze energetiche elevate, e spesso non i microrganismi per poter digerire l'energia che le somministriamo. Quindi pur essendo in linea di concetto daccordo con l'utilizzo della farina di mais, mi sembra che il tuo problema Racing sia legato all' interpretazione della problematica. Le tue bovine non hanno, probabilmente, un periodo peri-parto ottimale, quindi NON rimangono gravide, o rimangono gravide tardi. Questo determina l' allungamento del periodo parto-concepimento. Non viceversa. Certo animali che hanno un periodo parto-concepimento lungo, e quindi un inter-parto oltre i 400 giorni, nella lattazione successiva avranno più problemi... ma è un circolo vizioso e necessita interromperlo. Quindi non curare il risultato... ma concentrarsi sulla prevenzione di tali dismetabolie.
Il BVD è una malattia virale, (Bovine Viral Dhiarrea), isolato circa 70 anni fa, è associato a varie forme morbose che comprendono infezioni subcliniche, immunodepressione, forme respiratorie, forme intestinali e disturbi della sfera riproduttiva. E' una malattia molto subdola che agisce in modo devastante negli allevamenti, soprattutto su quelli intensivi, favorendo l'insorgenza di altre patologie e limitando in modo devastante le performaces degli animali, sopratutto quelle riproduttive.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


30/01/2010, 8:14
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao a tutti...tante grazie per la spiegazione, ho una domanda da fare .... l altro giorno leggevo un giornale su allevamenti bovini e ho letto che in questa azienda per ogni bovina in lattazione la sua razione giornaliera fatta la somma dei componenti arrivava a 46.5 kg di cui 26 erano di silomais...secondo voi é possibile??? la media di stalla di cui parlavano nel giornale era intorno ai 33- 34 litri di latte...


30/01/2010, 12:29
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Jonk, è possibilissimo. L'ingestione viene calcolata sulla "Sostanza Secca", più che , sul "tal quale". Ad esempio i 26 Kg. di mais alla fine corrispondono mediamente a 6,5 Kg. di Sostanza Secca. Quindi mediamente, una razione ha il 50% di sostanza secca, (più insilato vi sarà in razione più sarà alta l'umidità,e di conseguenza più bassa la sostanza secca), nel caso di quell'azienda l' ingestione è di circa 23-24 Kg di Sostanza Secca. Perfettamente in sintonia anche con la produzione. E facendone l'efficenza produttiva risulta efficente ... per un pelo. Non sempre mangiare molto e produrre molto risulta essere ... efficente per un'azienda.
Alla prossima !

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


30/01/2010, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Grazie Roby, chiarissimo come sempre, Si effettivamente mi sono spiegato male io in precedenza, e infatti le bovine rimangono gravide ma avvolte con ritardo. con la fecondazione Naturale ho risolto molti problemi si può dire che il 90/95 % delle fecondozioni va a buon fine, e devo dire che tutto sommato le cose vanno abbastanza bene. Certo se il prezzo del latte andrebbe un pochino meglio!!!!! però non posso lamentarmi!!! grazie ancora :D


30/01/2010, 23:28
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Racing un piacere esserti d'aiuto, proponi altri quesiti qualora tu ne abbia e porta le tue esperienze saranno entrambi utilissimi al nostro forum. Grazie a te.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


31/01/2010, 16:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy