Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 22:06




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Avviare un nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2010, 13:17
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti è già da qualche settimanache leggo la sessione di questo forum sui bovini e vista la vostra grande professionalità vorrei esporvi il mio problema.
Io sono un studente della facoltà di agraria di piazcenza e diplomato in agraria, finita la scuola (il prima possibile si spera) vorrei aprire un'azienda agricola. ho a disposizione una piccola azienda (circa 22-23 ha) che era di mio nonno e adesso è in affitto per ancora qualche anno. Come indirizzo produttivo avrei pensato di impostare un allevamento da carne a ciclo chiuso magari affiancato da qualche produzione orticola (in zona diffusi pomodori, cipolle, aglio).
Il problema è che non so bene su che razza da allevare orientarmi, se può essere una buona idea, se secondo voi è fattibile e se può essere una fonte di gudagno tale da mantenere l'azienda aperta.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte!!!


22/03/2010, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai esperienza di parti sulle fattrici?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/03/2010, 17:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/03/2010, 13:17
Messaggi: 13
Rispondi citando
Purtroppo no, solo tanta teoria imparata a scuola.......


22/03/2010, 17:36
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Andre89, grazie dei tuoi complimenti e grazie di far parte anche tu della nostra compagnia. Credo che Grinto abbia cominciato a farti comprendere alcuni aspetti drammaticamente pratici. Data la tua risposta alla domanda di Grinto, credo che sia meglio per te cominciare con il ristallo di animali dai 350-450 Kg. di peso vivo.
La razza dipenderà certamente dal tipo di clientela che tu andrai a soddisfare. Quindi guardati attorno ... e poi decidi. La tua esperienza di Perito Agrario certamente ti sarà utile per tracciare i piani colturali che si andranno a comporre. Personalmente credo che con quella superficie a disposizione potrai certo coltivare un buon alimento per i tuoi futuri bovini.
Sempre a disposizione e ... in bocca al lupo.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/03/2010, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io opterei per la angus x piemontese , giusto per farsi un po le ossa

prima di andare su qualcosa di impegnativo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/03/2010, 19:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/03/2010, 13:17
Messaggi: 13
Rispondi citando
Quindi mi consigliate di acquistare i ristalli e ingrassarli, producendo i foraggi e sfarinati in azienda. Cmq dovrei ingrassare per cominciare almeno una ventina di vitelli per poi se tutto va bene aumentare magari il numero.


22/03/2010, 22:19
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
be,22-23 ettari sono pressapoco come la mia aziendina,dunque....
mi spiace contraddire il capo,ma ingrassare dei ristalli da 350-400kg ti porterà,in linea di massima,un guadagno nullo o addirittura negativo.
il mio consiglio è quello di avere delle vacche da carne,usa tre-quattro ettari (i più scarsi da coltivare)per fargli fare "ginnastica"e vedrai che i problemi sui parti saranno molto pochi.
la razza...con più è pregiata,con più guadagno avrà la vacca,visto che più o meno mangiano tutte uguale...


22/03/2010, 22:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ben detto ricky75 , nella tua zona sbaglio o ci sono parecchi allevameti di limousine?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/03/2010, 8:38
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi buonasera ... "se" Ricky intendeva me come "capo" :lol: :lol: :lol: :lol: ok ... per il resto ... adoro essere contraddetto, soprattutto da persone competenti come voi. E da questo confronto e leggendo i nostri pensieri contraddittori che un allevatore si fa una sua idea. Se tutti dicessimo le stesse cose ... che crescita avremmo ?
Detto questo, il mio consiglio era rivolto, ad un neo-allevatore che non ha questa grande esperienza, data la giovane età, nel gestire l'allevamento e le sue problematiche, (parti, gravidanze e re-ingravidamenti ... ecc), e che dovendo investire diversi denari ... vedrebbe un ritorno economico solo dopo ... 22-24 mesi andando le cose bene. E con l'anticipo dei costi alimentari in tutto questo periodo. Pur essendo "parzialmente" vero quanto affermi Ricky, il ristallo da comunque un ritorno economico, anche se "probabilmente" bassino anche dopo soli 5-6 mesi. Quindi avendo 22 ettari a disposizione il nostro collega potrà avere un mega raccolto di mais da silo ed eventualmente da pastone. Comprando quindi dall'esterno "solo" paglia (ed è nella zona giusta), e l'immancabile soja. Certo i primi mesi sino ad ottobre non ha nulla, ma deve preparare i ricoveri e quant'altro quindi mentre lavora, il mais ... cresce. Quindi si appiattisce il periodo in cui deve acquistare tutto da fuori.
Poi ... fatta questa esperienza può cominciare a "convertire" il suo ristallo in linea vacca-vitello ... o far un qualcosa di misto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/03/2010, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
3 ettari a cereali a paglia , ci stanno opterei per il triticale , da granella , naturalemnte da usare nella razione, giusto per nn avere tutti i lavori assieme(scherzo..)

per la paglia da lettiera basta FAR IMBALLARE da qualche disperato, gli stocchi del mais da pastone.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/03/2010, 19:38
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy