Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 6:06




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Avviare un nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2010, 13:17
Messaggi: 13
Rispondi citando
L'avviemento dell'azienda comprendeva la costruzione della stalla, forse non l'ho specificato prima ma il grosso problema è quello decidere l'indirizzo produttivo aziendale e costruire le stutture necessarie di conseguenza.


24/03/2010, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con 22 ettari irrigabili , con un psr di insediamento quasi in mano , ti fai le seghe mentali x fare una stalla?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/03/2010, 9:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/03/2010, 13:17
Messaggi: 13
Rispondi citando
Quindi secondo te grinto è meglio lasciare perdere il progetto della stalla????? io l'avevo preso in considerazione per due motivi: 1-perchè mi sembrava una buona integrazione al reddito derivante dalla terre 2-perchè la zootecnia mi appassiona particolarmente. altro motivo è che sentivo un mio vicino e diceva che lui fa abbastanza fatica ad andare avanti bono stante abbia più del doppio della mia terra


25/03/2010, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
solo con 22 ettari di cereali non vai da nessuna parte, con l'allevamneto e' un lavoro da 12 ore al gg , qualcosina nn molto si riesce ancora a tirare fuori , i cereali eviti di svenderli ai commercianti , risparmi qualcosa sulle concimazioni ,

a meno che spendi 2 milionidi euro e fai un mega impianto a biogas, ma in pretica lasci fare tutto alle banche

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/03/2010, 11:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ma no, la stalla ci vuole,altrimenti o fai colture spacializzate oppure lo fai come secondo lavoro.
poi,come stallla per le vacche nutrici,io farei solo una tettoia aperta con la possibilità di un paddock-pascolo esterno,in cui le vacche possono camminare tranquillamente,se ne hanno voglia.
dunque,il segreto è....strutture ridotte all'osso....
a tutti piacerebbe avere una fila di capannoni prefabbricati,ma....


25/03/2010, 23:20
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Colleghi ... e pensare ad una struttura tipo tunnel ? Il costo è abbordabile e comunque è una soluzione velocissima e che comunque nel tempo non va buttata. Oggi è stalla ... domani "potrebbe" diventare un fienile. Proprio stasera ero a Pavia ed un allevatore mi ha detto che l'ha pagato poco più di 10.000 €uro. "Basterebbe" fare un pavimento con opportuna pendenza e un manufatto per limitare lo spazio in rastrelliera e un perimetro in tubi tipo "innocenti" per delimitare i box. Poi bisogna vedere le temperature ... come portare l'acqua ... come organizzare le pulizie (magari una bella lettiera permanente spessa), se tira vento forte ... insomma so che non è facile, ma senza stalla ed inziando se cominciamo a spendere qui e la alla fine ... saremmo messi male ! La mia premura è quella di far partire l'attività senza grandi spese e cercando di limitare le problematiche e di far girare un po' più velocemente i soldini per permettere steps successivi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


26/03/2010, 0:32
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:
Ciao Colleghi ... e pensare ad una struttura tipo tunnel ? Il costo è abbordabile e comunque è una soluzione velocissima e che comunque nel tempo non va buttata. Oggi è stalla ... domani "potrebbe" diventare un fienile. Proprio stasera ero a Pavia ed un allevatore mi ha detto che l'ha pagato poco più di 10.000 €uro. "Basterebbe" fare un pavimento con opportuna pendenza e un manufatto per limitare lo spazio in rastrelliera e un perimetro in tubi tipo "innocenti" per delimitare i box. Poi bisogna vedere le temperature ... come portare l'acqua ... come organizzare le pulizie (magari una bella lettiera permanente spessa), se tira vento forte ... insomma so che non è facile, ma senza stalla ed inziando se cominciamo a spendere qui e la alla fine ... saremmo messi male ! La mia premura è quella di far partire l'attività senza grandi spese e cercando di limitare le problematiche e di far girare un po' più velocemente i soldini per permettere steps successivi.

ottimo!


26/03/2010, 14:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai un tunnel tipo allevamento avicolo ma senza pareti, penso sia quello che costa meno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2010, 20:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/03/2010, 13:17
Messaggi: 13
Rispondi citando
grinto volevo chiederti come sono i tunnel avicoli dato che non li ho mai visti e come dovrebbe essere organizzata la stalla: se devo dividere la mandria, se devo predisporre uno spazio per i vitelli, ecc.


02/04/2010, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy