Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:46




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
allevatori cercasi ! ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2009, 1:10
Messaggi: 27
Località: PESARO
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ciao a tutti

vorrei sapere se nel forum sono presenti allevatori del Piemonte o del Veneto,ma va benisssimo qualsiasi altra regione.

lo chiedo perchè le carni che acquisto provengono in quelle zone, le razze sono :
limusine/garronese/Charolaise/piemontese/

fatemi sapere e in seguito avrò bisogno di chiedere delle informazioni precise.

grazie

a presto


04/06/2009, 21:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Io Veneto allevatore di Piemontese e charolaise, Grintosauri Piemonte allevatore di Piemontese, Ricky 75 Lombardia allevatore di garonnesi.
Facci pure le domande, se sapremo farlo risponderemo volentieri.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


04/06/2009, 21:49
Profilo

Iscritto il: 01/06/2009, 1:10
Messaggi: 27
Località: PESARO
Formazione: diplomato
Rispondi citando
vorrei sapere

vorrei fare solo un paragone con la metodologia degli allevamenti bio,visto che ne ho visitato uno vicino Ferrara.
per capire al meglio le differenze tra bio e tradizionale.

1 quali tipi di foraggi usati per questi animali da carne ovviamente.
2 quanti animali stanno in ogni box.
3 periodo di quarantena, se cosi si chiama,prima della macellazione nel caso l'animale si ammali.
4 cosa conferisce alla carne il colore più o meno rosso
5 ai nuovi nati gli basta il latte della madre per i primi tempi,ho necessita di integratori, medicinali......ecc per fare in modo che non si ammali ???

se qualche domanda non volete rispondere sappiate che non ci sono problemi !!...OK ?

grazie a tutti


04/06/2009, 22:03
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
pesarofabi ha scritto:
vorrei sapere

vorrei fare solo un paragone con la metodologia degli allevamenti bio,visto che ne ho visitato uno vicino Ferrara.
per capire al meglio le differenze tra bio e tradizionale.

1 quali tipi di foraggi usati per questi animali da carne ovviamente.
2 quanti animali stanno in ogni box.
3 periodo di quarantena, se cosi si chiama,prima della macellazione nel caso l'animale si ammali.
4 cosa conferisce alla carne il colore più o meno rosso
5 ai nuovi nati gli basta il latte della madre per i primi tempi,ho necessita di integratori, medicinali......ecc per fare in modo che non si ammali ???

se qualche domanda non volete rispondere sappiate che non ci sono problemi !!...OK ?



ciao, io ho i garonnesi
allora,punto n.1: uso fieno e un mangime sfarinato razionato sulle femmine, nei maschi e nel finissaggio femmine mangime e paglia a volontà
2: io ci metto da 8 a 10 capi su 36 mq
3: in caso di trattamenti bisogna aspettare il tempo di sospensione del medicinale. se poi non sono passati 90 giorni sul certificato per il macello il veterinario aziendale deve compilare i dati del trattamento eseguito
4:a quanto ne so, il movimento "eccessivo", l'erba di pascolo, l'età, magari poi un bovino potrebbe essere febbrato, ma lì si vede sulla carne
5: io ai vitellini lascio solo il latte della vacca, poi si arrangiano loro con un pò di fieno o di erba. gli metto a disposizione un pò di mangime da svezzamento, perchè finchè sono piccoli va tutto bene,poi quando crescono il latte cala e loro hanno più fame. certo che se si ammala lo si cura, altrimenti.... sono tutte spese in meno


04/06/2009, 22:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cxonfermo quanto sopra in piu faccio le vaccinazioni con un quadrivalente x i maschi e piu ibr marcher e bvd per le vaccheuna volta' all'anno , e anticoli per i vitellini x vitare dissenterie

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/06/2009, 0:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
confermo e mi associo alle vaccinazioni di grinto, finora tutto bene.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


05/06/2009, 13:05
Profilo

Iscritto il: 01/06/2009, 1:10
Messaggi: 27
Località: PESARO
Formazione: diplomato
Rispondi citando
per grintosauro !

puoi spigarmi meglio cosa si tratta ??....."vaccinazioni con un quadrivalente x i maschi e piu ibr marcher e bvd".

grazie


05/06/2009, 13:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in pratica il quadivalente protegge contro i 4 virus piu pericolosi , in fatto di polmoniti , durante il ciclo di ingrasso i vitellonio.
mentre le vacche i maggiori problemi sul fatto della fertilita e' data dalal rinotracheite infettiva bovina che nella bovina si manifesta come Vulvovaginite pustolosa infettiva .
infatti da qualche anno vi e' l'adesione all'eradicamento volontario tramite la pratica del risanamento volontario, cioe passano i veterinari dell'usl , prelevano dei campioni di sangue , fanno dei test e se son positivi , ti chiedono gentilmente(si fa x dire) di eliminarla dall'allevamento .

io ho optato alla vaccinazione , prima con un vaccino normale , poi col markher


la differenza e' che col marcher i bovini risulterebbero negativi a un controllo sierologico

uso il condizionale cmq .

il vaccino anticoli sui vitellini , e' un vaccino che si fa al 7 mese e al 8 mese di gestazione , sulla vacca per avere una copertura sul vitello .
io lo fatto 5 anni fa su tutte le fattrici , perche avevo avuto problemi, poi ho smesso quando e' scampato pericolo
per non mettere in crisi il sistema immunitratrio con troppi vaccini..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/06/2009, 19:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
X l'anti coli si tratta come sopra le manze, poi le vacche si effettua solo un richiamo al 8° mese circa. Se si fa ciclo chiso è interessante il fatto di non vaccinare se non necessario, diversamente ci starei attento, è anche vero che è un costo e si impiega del tempo......

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


05/06/2009, 22:40
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
anch'io vaccino le vacche con un quadrivalente però per l'IBR non uso il marker. a proposito meno male che l'avete menzionato, quest'anno sono in ritardo!!!!!!!!!!! però da quest'anno voglio usare anch'io il marker, almeno sulle vacche


05/06/2009, 22:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy