Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:23




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
allevamento bovino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 19:30
Messaggi: 55
Località: milano
Rispondi citando
Salve a tutti,
sto pensando di inserire nella mia piccolissima fattoria un bovino. L'idea è quella di produrre carne genuina uso famiglia. Vorrei prendere una vitella di 6-7 mesi per portarla a 14-16 mesi. Per la razza opterei, dietro consiglio di alcuni conoscenti, per una pura razza piemontese, un po' costosa ma a detta loro la migliore. Non ho alcuna conoscenza diretta dell'allevamento bovino, secondo voi la scelta della razza è giusta? Per l'alimentazione, oltre a prato e fieno, un misto di orzo, mais e avena è di buon equilibrio ? che altro ? Prego darmi informazioni che possano aiutarmi Grazie


24/10/2009, 22:27
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao,la piemontese è la migliore,ma se sei a digiuno di allevamento ti consiglio di partire con una razza più facile da ingrassare e meno costosa,dunque io opterei per un bell'incrocio


24/10/2009, 22:32
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2009, 19:30
Messaggi: 55
Località: milano
Rispondi citando
domanda dettata dall'ignoranza.
Perchè ingrassare una razza piemontese è diverso dall'ingrassare un incrocio.
Non esiste un metodo per calibrare l'alimentazione al fine di ingrasso? Nel caso si veda, nel corso dell'allevamento, che il vitello è sotto peso non è possibile intervenire con una alimentazione adeguata all'aumento del peso ?


24/10/2009, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
allora, se la tieni in stalla e somministri una razione da esperti (ti diamo delle dritte) non ci sarà problema ad ingrassarla, piemontese o altro che sia.
il prob è che ti manca proteina concentrata, se non vuoi usare soia usa pure fava o qualche altro concentrato proteico, anche se la soia è più semplice da usare e più performante, a mio avviso.
in linea di massima un 15% di farina di estrazione di soia e poi un mix di cereali, ti mancherebbe della fbra che si può inserire con della crusca o delle polpe, ti fai una miscela di qualche quintale e la somministri sempre uguale, è meglio sbagiare ma dare sempre uguale, che cambiare ogni gg (non è fantasia ma la caratteristica dei ruminanti, che allevano batteri ruminali per la "digestione" degli alimenti, i batteri mal sopportano gli squilibri in razione e limitano quindi la loro funzione portandoti ad avere un animale che mangia ma non digerisce bene.)
è solo un input, facci sapere.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


24/10/2009, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La piemontese di oggi è un animale particolarmente spinto, lontano da un bovino "ancestrale" e quindi, di conseguenza, se vuoi guidare una Ferrari devi avere, esperienza, la pista, i meccanici giusti ... ci sono diverse razze produttive e meno problematiche che con alimentazioni meno spinte e più tradizionali danno risultati di tutto rispetto, comunque per un capo puoi anche rischiare e fare esperienza, saluti, Mario


25/10/2009, 19:25
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 19:30
Messaggi: 55
Località: milano
Rispondi citando
Prima di tutto grazie per la disponibilità e per le risposte.
Vediamo se ho capito bene. L'ingrasso della piemontese è più complicato di quello di altre razze, ma comunque potrei farcela, dovrei fare un misto ( di mais, orso avena ed altro ? ) 60% , a questo aggiungere proteine, vedi farina di soia 15% , aggiungere fibra, vedi crusca 15%, il tutto mattina e sera per 1,5-2 kg a razione. Fieno dopo la razione q.b., che dite ci sono ? Devo dire che a me non interessa 30-40 kg di carne più o meno a fino ciclo, quello a cui miro è la genuinità della carne stessa .
Grazie


26/10/2009, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
troppa farina di estrazione di soya

mettine al massimo il 12% OPPURE IL 10% PIU IL 5 % DI FAVE


nn superare il 60% tra mais e orzo , l'avena nn la vedo molto indicata fermenta troppo nel rumine rischio acidosi..

il resto crusca e fettuccia di bietola ( solo crusca ce il periocolo di calcolosi)
un po di sale marino non fa male , ma non piu di 500 gr x quintale senno bevono troppo ,

quantita al giorno?

dipende da come digeriscono ,... alla fine potrebebro mangiare anche 5kg al gg..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/10/2009, 20:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per il fieno mi terrei sui 4 kg al giorno dall'inizio alla fine, mentre il concentrato aumenta con il passare dei mesi e l'aumento del peso vivo, per il resto farei anche una valutazione dei costi, non buttare soldi cercando tutto di più, se trovi un paio di cereali a giusto prezzo acquistali anche se ne può mancare uno del tuo programma, lo stesso per la soia, pisello, un po' di favino che rappresentano la quota proteica; compra tutto al giusto prezzo, calcola il costo del tuo mangime e della tua razione, ti servirà anche in futuro, comunque per un capo allevato con il tuo scopo la tua è una razione ragionevole, saluti, Mario


26/10/2009, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il fieno ai bovini daglielo a volonta , meglio se hai la classica rastrelliera lla pimeontese cioe sopra la greppia,

io ti consiglierei di allevare i bovini a coppia , uno solo soffe di amlinconia e slolitudine dopo tutt sono animali sociali..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/10/2009, 21:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/10/2009, 19:30
Messaggi: 55
Località: milano
Rispondi citando
Grazie Grinto,
Grazie Mario,
quindi:
60 % tra mais e orzo, non di più
10 % farina di strazione di soia
5 % fave
25 % crusca e fettuccia di bietole,
500gr/quintale sale marino

L'avena la diamo al cavallo, e la razione potrà essere più di 2 kg se pulisce il piatto.
Cosi arriverà a 14-16 mesi con un buon peso?
Ciao


26/10/2009, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy