Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
allevamento bovino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Normalmente i vitelli "panciuti" sono afflitti (escludendo altre patologie molto meno frequenti) da una sindrome chiamata "ruminal drinking", legata ad un cattivo funzionamento della doccia esofagea e al conseguente passaggio del latte nel rumine, dove a causa delle fermentazioni "anomale" (perchè nella fase di lattante il vitello non dovrebbe utilizzare il rumine che non è ancora preparato ad accogliere alimenti e ad assorbire gil acidi grassi volatili) acidifica (particolarmente ac. Lattico), produce molto gas, richiama acqua.
Questa condizione che precorre uno stato di acidosi metabolica, porta allo "sfiancamento del rumine" e ai suddetti "pancioni".
Il problema è tutto legato alla mancata o incompleta chiusura della doccia esofagea a causa di una errata somministrazione del latte: 1) temperatura bassa 2) latte bevuto nel secchio e non alla tettarella 3) troppo bassa concentrazione del latte in polvere 4) scarso numero (1) di somministrazioni giornaliere.
Questo a memoria, chi ne ha ne metta.
Medcow


03/01/2010, 22:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
enricoparol ha scritto:
aldo ho visto le foto, complimenti.
dondavi scriveva a commento di queste "Come frisoni tanto di cappello, sembrano belli in carne e sopratutto omogenei, la cosa forse migliore è che hanno poca pancia". ecco appunto la pancia: ne ho portati a casa 2 un paio di mesi fa, questa volta incrocio frisona-blu belga (vitellina+vitellino castrato) e hanno una pancia che sembrano incinti :roll: ...mi sai dire da cosa è dovuto?
grazie, enrico


gli è stato dato poco latte e foraggi grossolani molto precocemente quindi hanno avuto un notevole "sviluppo del rumine" altrettanto precocemente :o .... :) ma attenzione questo non è negativo, anzi, avere un rumine sviluppato ed efficiente il più precocemente possibile è una delle basi fondamendali per la produzione del baby beef

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


03/01/2010, 22:28
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
enrico che età hanno?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


03/01/2010, 22:36
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 19:30
Messaggi: 55
Località: milano
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte,
per il vitellino mi hanno chiesto 1,5 euro chilo lo porterò a casa fra una settimana, peso stimato 60 70 kg quindi lo pagherò un 100 di euro.
Per la dieta mi date una mano ?
Non è possibile adottare quella delle pagine precedenti ?
Ho cambiato anche per il vostro suggerimento iniziale, inizialmente doveva essere un incrocio frisonexblu belga, il fatto che sia solo frisone mi dava qualche perplessità.
Grazie e visto il periodo buon anno a tutti.


03/01/2010, 23:08
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
hanno 5 mesi. domani faccio un paio di foto


03/01/2010, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
ciao a tutti. di solito noi macelliamo frisoni o frisoni con BBB. Hanno un ottimo accrescimento, abbiamo visto che non hanno problemi e hanno una carne con il giusto grasso e saporita. di solito li acquistiamo già svezzati a circa 50/70 € (l'ultimo acquisto è stato di 150€ 3 vitellini svezzati frisoni-BBB).
ciao

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


04/01/2010, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sei sicuro del prezzo, riguarda potresti aver sbagliato a digitare, un incrocio per BBB a due mesi o scolostarto? 50 euro è veramente pochissimo, parli degli altipiani ragusani come zona di provenienza??? ciao Mario


04/01/2010, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Si Mario. Per conferma posso chiedere a mio padre, ma gli ultimi li ha comprati a questi prezzi.
Ciao

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


04/01/2010, 13:23
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo, la razione suggerita dal grande Grinto è una "classica" razione da ingrasso che va benissimo, ci "sarebbe" da mettere in aggiunta, oltre al sale marino (cloruro di Sodio), anche un mix di carbonato di calcio io suggerirei un 150-200 grammi/giorno e del Bicarbonato di sodio, 150-250 grammi capo/giorno. Come suggerito fieno a volontà, è un ruminante, e lo spirito con cui lo allevi certamente ti premierà. Non avrai conversioni alla "Grinto" o economie alla "Dondavì", ma vivrai un rapporto tranquillo con la tua bovina. Sulla razza ... io come qualche altro amico, amo la "bianca" Piemontese, è un ottimo soggetto con rese alla macellazione ottime, buone conversioni e tagli magri e pregiati di colore chiaro con ottima marezzatura e con morbidezza tra le migliori del gruppo delle razze da carne. Ma anche altre razze sono degne di nota. Importante è quanto tu gradisci dall'animale che allevi. Ogni razza ha una o più caratteristiche, e "la migliore", è tale perchè lo definiamo noi, su nostri parametri... non perchè lo sia in assoluto. Per un allevatore di Charolle la "sua" razza sarà la migliore ... pur rispettando le altre. Ovviamente.
Buon lavoro collega, e tienici informati

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/01/2010, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
grazie roby

, comuqneu penso che i viettlloni abbaino preso un po il ns cartattere ( o forse l'opposto) , meno erchi di spingerli e piu converttono.

finoa 2 anni fa vivvevo nelal convinzione che il mio razionamento che ho usato per 15 anni era il migliore, fatto a tavolino con i professori delle materie progfessionali e avallato daglia gronomi dell'anaborapi , che dicevano che bisognava spingere a tutti i costi sulal proteina , ccon al conclusione che alla fine avevo solo piu gotta , e nn stavano piu in piedi.

dopo un paio di batoste e lavorando con al convinzione che un apparato digerente (compreso fegato e reni) messo nelle condizioni ottimali e' il miglior punto di partenza per un razionamento ,oggi( del doman non c'e certezza) vedo dei vitelli che apparentemente sembrano amngiare poco , sempre tranquilli , quasi mai esagitati , nel cercare di dominare gli altri; e che iingrassano bene .

il discorso bene , non e' solo legato strettamnete all'IGm (incremento medio giornaliero) ma sopratutto come qualita, pecccato per i prezzi ..

mi ricordo sempre l'ex presidente del coalvi una deicna di anni fa che diceva uan cosa

non fossilizziamoci troppo sugli indici genetici, o sui razionemnti spinti (faroppa quanto avevi ragione) se vuoi un animale che cresca bene , deve essere alto non meno di tot , essere lungo , avere gli arti giusti , avere uan buona capacita toracica( che spesso e' indice di una buona capacita del rumine) ossa fini ma non esili , l'alimentazione deve salvaguardare la sanita e nn ricercare a tutti i costi l'ingestione o altro


.secondo em nn aveva tutti i torti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/01/2010, 17:33
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy