Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:33




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
alimentazione bovini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce qualcosa che inibisce l'ossitocina e favorisce il calore?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/01/2010, 13:31
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Grinto ... l' ossitocina è un ormone che agisce prevalentemente sulla mammela e sull' utero. Nella mammella agisce sulle cellule mioepiteliali che sono attorno all'alveolo determinando la "spremitura" dello stesso e quindi l' uscita del latte. Nell' utero è la responsabile delle contrazioni della muscolatura liscia. Al termine della gravidanza la risposta dell'utero all'ossitocina aumenta ed esercita un ruolo importante nell'inizio e nel mantenimento del travaglio e del parto.
Credo che quello che "gradiresti" è l'inibizione della prolattina, che è la principale responsabile della Lattogenesi. Di fatto la prolattina, con il cortisolo, è la principale responsabile della produzione lattea dopo il parto e la persistenza della lattazione.
Quindi il primo "antagonista" della prolattina è il mitico progesterone. Che inibisce la produzione da parte dell' ipofisi, appunto della prolattina.
Comunque, qualora io abbia capitto male, il livello di ossitocina può essere ridotto da stati eccitativi del sistema simpatico.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


25/01/2010, 19:22
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 18:37
Messaggi: 6
Località: agrigento ma studio a bologna
Formazione: secondo anno università
Rispondi citando
francesco e Robyvan devo ringraziarvi particolarmente perchè proprio grazie al vostro aiuto è uscito all'esame un bel 28!!!!!!!! grazie mille!!! sono un ragazzo che è entrato da poco in questo campo, ma se posso rendermi utile in qualsiasi modo fatemelo sapere...ciao!!!........ps: mi ha chiesto proprio l'alimentazione!!!!


30/01/2010, 10:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Vitoscalia, credo di parlare a nome anche di Francesco, è certamente un piacere dare una mano d'aiuto ad un giovane collega. Felice che tu abbia guadagnato un buon 28 anche grazie al nostro sito. E quando dico nostro, intendo ovviamente anche tuo, come di tutti coloro che vi partecipano. Quello che gradiremmo è che tu possa partecipare ancora, sia con domande che soprattutto con le tue esperienze. Questo è il miglior modo per migliorare il servizio che questo forum e che tutti i suoi partecipanti stanno cercando di dare. CONGRATULAZIONI VIVISSIME PER IL TUO 28 !!! e spero ... alla prossima.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


30/01/2010, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy