Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:20




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
volpe di merda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2014, 16:55
Messaggi: 33
Località: Pavia
Formazione: Diploma di Geometra
Rispondi citando
Oggi mi sono svegliato e ho trovato una "bella" sorpresa l'oca che stava covando 7/8 uova sparita con tutte le uova, piume e sangue dappertutto. un nervoso ormai non mancava molto alla schiusa *****!!!! :cry:

dite che ormai ha imparato la strada e ritorna?


21/04/2015, 8:35
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve latuz,
mi dispiace per la tua oca e futuri nascituri ma devi sapere che sia la volpe come tanti altri animali hanno necessità di cacciare per la propria sopravvivenza e per quella della propria prole e cercano le prede più facili (non lo fanno per farti dispetto).
Certo, se ne ha la necessità e la possibilità e vi sono altri animali da cortile ci ritorna certamente.
Dovevi e dovresti, però, stare più attento, attuando le opportune precauzioni quale potrebbe essere un idoneo recinto ed un sicuro ricovero per la notte. Ciao, Gianni.


21/04/2015, 8:56
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Titolo spettacolare.!!!!

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


21/04/2015, 12:52
Profilo

Iscritto il: 21/04/2015, 16:02
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao
mi dispiace per te ho appena vissuto la tua stessa situazione anzi forse direi molto peggio!
diciamo che la volpe dopo aver imparato la strada ha portato anche le amiche.
Il mio pollaio non era vicino casa, chiudevo le galline per la notte e tutte le mattine le liberavo. Dopo le prime sparizioni ho deciso di "liberarle" nel recinto a fianco ma ho perso due chioccie. E' sopravvissuto solo il gallo e due gallinelle. So che sono state le volpi perchè hanno scavato e strappato la rete perchè lo spazio era troppo stretto, infatti una di loro è rimasta incastrata nel tentativo di uscire, nonostante i delitti l'ho liberata e nel farlo mi ha quasi azzannato!

Morale della favola sigilla tutto bene perchè molto probabilmente tornerà.


21/04/2015, 16:20
Profilo

Iscritto il: 01/02/2014, 16:55
Messaggi: 33
Località: Pavia
Formazione: Diploma di Geometra
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Salve latuz,
mi dispiace per la tua oca e futuri nascituri ma devi sapere che sia la volpe come tanti altri animali hanno necessità di cacciare per la propria sopravvivenza e per quella della propria prole e cercano le prede più facili (non lo fanno per farti dispetto).
Certo, se ne ha la necessità e la possibilità e vi sono altri animali da cortile ci ritorna certamente.
Dovevi e dovresti, però, stare più attento, attuando le opportune precauzioni quale potrebbe essere un idoneo recinto ed un sicuro ricovero per la notte. Ciao, Gianni.

Ciao gianni lo so che gli animali li devono stare nel ricovero la notte e lo sono sempre solo che l'oca con più di 30 mq di recinto ha deciso di mettersi a cavare sotto una pianta di albicocche ovviamente ho provveduto a recintata con dei bancali in modo da poter stare tranquilla . d è stata li per più di venti giorni senza probesi ieri sera dopo aver dimenticato aperti i polli Sono andato a chiuderli verso mezzanotte ma era tutto tranquillo. stamattina la tragedia il bello è che l'ha fatta passare tra le assi del bancale. le non si faceva avvicinare da nessuno è il maschio la difendeva ecco perché non l'ho toccata. purtroppo è la vita non si ci può fare niente almeno lei ha mangiato bene.
Grazie per le risposte


21/04/2015, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Mi dispiace molto. Il recinto è fatto con rete spessa (meglio se elettrosaldata), interrata di almeno 20 cm, alta almeno due metri e con la ripiegatura verso l'esterno di almeno 20 cm, per tutto il perimetro superiore?
Una volta trovate le prede facili è quasi sicuro che tornerà...
Se può consolarti, a noi ha fatto sparire 16 galline. Purtroppo non ci eravamo accorti che la rete, ormai vecchia, era rotta ed una notte abbiamo dimenticato di chiudere il pollaio...
Tuttavia, con la recinzione come sopra e nessun ricovero notturno per 5 o 6 anni non abbiamo avuto problemi di incursioni, e da noi volpi, puzzole, donnole e faine non mancano.

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


21/04/2015, 23:05
Profilo WWW

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Ciao, prima o poi capita a tutti gli allevatori di animali da cortile di avere a che fare con la volpe , a me è successo 5 volte, l'ultima volta è stata l'anno scorso , 35 galline decapitate e agonizzanti tacchini sgozzati, il recinto era a prova di bomba ma la rete della voliera non era ben legata e la volpe è caduta all'interno del pollaio, facendo strage. Ora ho sistemato tutto ma la notte le chiudo sempre nel ricovero ( una casetta in muratura ), una scena orribile e scoraggiante, la colpa è sempre la nostra , la volpe entra perché il recinto non è fatto a dovere e a prova di incursione. :) :)


21/04/2015, 23:21
Profilo

Iscritto il: 01/02/2014, 16:55
Messaggi: 33
Località: Pavia
Formazione: Diploma di Geometra
Rispondi citando
No il recinto delle oche ha la rete alta un metro e non interrata lo usavo come orto. ma cmq l'oca era fuori dal recinto sotto la pianta di albicocche e gli avevo fatto un recinto attorno con dei bancali e l'ha tirata fuori dalle assi un buco largo al massimo 10 cm, lei sarà stata sugli otto chili mi chiedo come a fatto a farla passare da li. e sull'erba del campo vicino si vede che l'ha trascinata via.


22/04/2015, 7:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Cuca se le hai trovate decapitata è stata più probabilmente una faina.

Latuz allora non c'è da meravigliarsi se la volpe è riuscita a prendere l'oca... Una volta uccisa, deve aver fatto fatica, ma farla passare non è Impossibile. Magari prima ne aveva mangiata una parte...

In campagna i predatori ci sono e sono tanti... bisogna mettere al riparo gli animali domestici.

Mi spiace molto :(

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


22/04/2015, 17:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, a me le oche sono andate (ferita al collo) pur stando dentro il pollaio, a prova di volpe.
Predatori notturni, mai visti.
Avevano piu' di vent'anni, entrambi maschi, uno oca cigno e l'altro comune oca bianca. Entrambi con problemi di artrosi.

Al contrario, ho una coppia di oche grigie, il cui padre e' la defunta oca cigno, completamente libere e piuttosto feroci, specialmente il maschio. Da cui impronte violacee sui polpacci di tutta la famiglia, e figuracce con gli ospiti.
La ferocia e' massima in primavera, quando la femmina depone. In ogni caso, non c'e' verso di renderle piu' docili. Ogni tanto ci scappa un calcione, hanno il vizio di attaccare da dietro, di sorpresa, beccando o colpendo con i calli delle ali.
In questo comportamento, si vede tutto il carattere ereditario.

Quanto alla volpe ... l'ho vista scappare una volta che si era avvicinata troppo, e, almeno di giorno, non si avvicina piu'.
Puntava all'unico galletto rimasto, ma stava lontano dalle oche.

Due anni sono un buon periodo di test, ma presto o tardi i dolori articolari arriveranno anche a loro (gia' mi immagino la faina che studia il calendario :)


22/04/2015, 18:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy