Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 22:45




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
strada comunale adiacente a proprieta agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
io ho un appezzamento di terreno rettangolare coltivato, lungo due lati (uno lungo e uno corto) c è una strada comunale e nessun sistema di confine (rete, fosso, ect.). per evitare che le macchine quando transitano mi "taglino" sempre la curva a discapito delle mie colture come devo fare? la strada è cieca, nel senso che alla fine muore ed è adibita solo al passaggio di residenti e un paio di attivita produttive. devo andare all ufficio tecnico in comune e sentire cosa dicono immagino...


15/09/2012, 20:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
pieros ha scritto:
io ho un appezzamento di terreno rettangolare coltivato, lungo due lati (uno lungo e uno corto) c è una strada comunale e nessun sistema di confine (rete, fosso, ect.). per evitare che le macchine quando transitano mi "taglino" sempre la curva a discapito delle mie colture come devo fare? la strada è cieca, nel senso che alla fine muore ed è adibita solo al passaggio di residenti e un paio di attivita produttive. devo andare all ufficio tecnico in comune e sentire cosa dicono immagino...


Oppure chiamare un geometra che traccia il confine e recintare la zona in questione, creare un muro o altro....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/09/2012, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
io non so dove abiti tu,ma dalle mie parti non si può proprio far nulla.....a me scaricano addirittura l'immondizia nel campo di mais :shock:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


15/09/2012, 23:42
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
cinic ha scritto:
io non so dove abiti tu,ma dalle mie parti non si può proprio far nulla.....a me scaricano addirittura l'immondizia nel campo di mais :shock:

Certo che questo fatto che i comuni impediscono di recintare è proprio assurdo...... ma come mai hanno tutta sta libertà se le leggi statali prevedono che uno, il proprio terreno, lo può recintare??

Comunque, vediamo prima se nel caso del nostro amico si può recintare, che sarebbe la soluzione più ovvia...... altrimenti una bella siepe fitta fitta e spinosissima :evil: :D

@ cinic per curiosità, l'immondizia che ti scaricano sul campo, la devi levare a tue spese poi?


16/09/2012, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
no,l'ammucchio con la pala gommata sul bordo della strada e poi aspetto che vengano a portarsela via.di solito occorrono mesi perchè ciò avvenga.intervengono subito solo quando si tratta di qualche auto bruciata :?
per farti un esempio,adesso son due mesi che ho un bel mucchietto di porte(con vetri per giunta)che stazionano sul bordo della strada.qualcuno dover aver cambiato i serramenti ha deciso che il mio campo andava bene come discarica e lì me le ha posate :twisted:
per poter trinciare il mais,mio figlio ha dovuto intevenire con la pala e poi raccogliersi i vetri rotti sparsi per terra.se riesco dopo posto una foto.....c'è da non crederci!
che schifo di gente incivile :(
e cmq anche nel mio caso si tratta di una strada che poi termina nella mia cascina o in mezzo a campi.anche se si potesse recintare non potrei farlo per questioni economiche.si tratta di ettari,hai idea di quanto mi verrebbe a costare? :shock:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


16/09/2012, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io sfrutterei l'idea che mi ha lanciato cinic. non puoi recintare, non puoi fare muri ma puoi fare dei bei mucchi di sassi, terra, o altro ad esempio, solo nella zona dove chi passa taglia la strada.


16/09/2012, 13:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Vi illustro la soluzione adottata da un comune
Su una rotonda nel perimetro esterno per evitare che sbadati e sbandati uscissero di carreggiata per distrazione e velocita ha posato delle coperture da muretto di cinta viste in sezione sono di forma triangolare a richiamare la copertura di una abitazione
le dimensioni sono 30 cm di larghezza ed 1 mt di lunghezza h10715 cm posati a seguire il perimentro della curva quando ci sali salti come una schimmia ora tutto il perimetro è verde e non calpestato :)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


16/09/2012, 13:33
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:16
Messaggi: 37
Rispondi citando
Mi permetto di direi due cose: un comune non può opporsi ad una recinzione "temporanea" quindi ad esempio semplici paletti di legno infissi nel terreno e rete plastificata annessa altrimenti per aggirarare il problema di comuni/vicini rompiscatole ecc ecc è possiblie fare a 50 cm dal confine una siepe di piante autoctone (ad esempio dalle mie parti biancospino) e nessuno può dire nulla...
Se poi invece tentano di impedire queste due possibilità....li si può zittire con il codice civile alla mano...(non tirandoglielo però..)


16/09/2012, 14:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:oops: :( :x scusate volevo scrivere 10/15 cm

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


16/09/2012, 17:07
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
posso anche fare la siepe a 50 cm se la legge lo permette (a me risultava a piu distanza ma ora non ricordo bene), ma resta il fatto che i 50 cm dalla siepe alla strada io li perdo..? alla fine è proprieta mia e cosi facendo la strada si allarga con il passaggio delle auto "sopra" i 50cm...


16/09/2012, 19:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy