Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Serve il diploma in agraria? 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere anche qui:
sviluppo-rurale-f30/alcune-informazioni-su-coltivatori-diretti-t25694.html

Per il diploma di tecnico agrario da privatista non è un percorso facile. Che titolo di studio hai?
Meglio cercare un serale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/11/2012, 23:18
Profilo WWW

Iscritto il: 29/10/2012, 17:43
Messaggi: 40
Località: Magenta
Formazione: Diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Rieccomi qua! Grandi notizie! Oggi ho scoperto che è possibile, iscrivendomi entro il 30/11/2012, dare l'esame di maturità da rivatista a giugno prossimo sostenendo prima un esame preliminare sulle materie per le quali non ho già sostenuto la maturità. E fin qui tutto ok (salvo l'enorme mole di lavoro che mi si prospetta :shock: ).
Ora il problema è che ci sono una marea di indirizzi ed io non ho la minima idea di quale scegliere.
Per l'esattezza sono:
- agro-industriale
- agro-ambientale
- vivaismo e colture protette
- agro-territoriale
- indirizzo generale
- produzioni biologiche e risorse naturali

Ovviamente sono tutti interessanti anche se ammetto che non ho la minima idea delle differenze tra di essi, ma vorrei capire quale può essere il più conforme al mio progetto (produzione olio e vino, dato il territorio, e fattoria didattica) e in più vorrei capire qual'è l'indirizzo più "funzionale" nell'ambito di finanziamenti e simili.
Tu ne hai per caso una qualche idea?

_________________
Francesca


07/11/2012, 21:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le differenze sono minime (2 ore in quarta e 2 in quinta, più l'area di progetto), a parte l'indirizzo generale.
Se vai sul sito della scuola trovi i piani di studio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/11/2012, 21:21
Profilo WWW

Iscritto il: 29/10/2012, 17:43
Messaggi: 40
Località: Magenta
Formazione: Diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao Marco,
avevo scritto un messaggio ma a quanto pare non me l'ha inviato.
Comunque il succo del discorso era che in zona non ho trovato scuole serali "statali" e l'unica soluzione sarebbe rivolgersi alle private ma con il mio stipendio non me lo posso proprio permettere. Studiare non mi fa paura quindi e poi vale la pena tentare no?!?!
Scusami ma non ho cpaito molto bene la tua ultima risposta.
Comunque domani contatterò direttamente le scuole per capirci qualcosa in più.
Grazie per le info.

_________________
Francesca


07/11/2012, 22:49
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
FrancescaC ha scritto:
Ciao Maxwell e ancora grazie per le info, grazie davvero!
Purtroppo ho constatato quanto la Lombardia differisca dall'EmiliaRomagna. Questa mattina ho chiamato il centro per l'impiego e mi hanno spiegato, pure un pò risentiti, che loro non si occupano di corsi ed istituti ma solo di lavoro (!) e mi hanno consigliato di rivolgermi direttamente agli istituti agrari presenti nel territorio. Non mi hanno neanche saputo dire se ci siano scuole private (tipo Guido D'Arezzo o Grandi Scuole) nel territorio comunale. Per il momento ho inviato una mail all'istituto agrario di Novara, spero mi rispondano. Poi farò altre ricerche su internet per capire se ce ne sono altri. Intanto incrocio le dita.
Tornando al dicorso delle associazioni di categoria volevo chiederti, secondo te è il caso che mi iscriva qui in Lombardia o devo farlo in seguito al trasferimento che non so quando avverrà?


Sinceramente mi è sembrato strano che il Centro per l'Impiego - ex Ufficio di Collocamento - si interessasse anche di istruzione!

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 16:29
Profilo WWW

Iscritto il: 29/10/2012, 17:43
Messaggi: 40
Località: Magenta
Formazione: Diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Anche a me era parso strano ma, avendo frequentato dei corsi io stessa presso l'ufficio di collocamento di Cesena pensavo che almeno potevano averne un'idea...
Ad ogni modo ora so con certezza che in Lombardia non è così. :D

_________________
Francesca


12/11/2012, 17:23
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
A Lecce (Puglia), i corsi professionali sono tenuti dai Comuni (Uffico Commercio) e dalle varie Associazioni di Categoria e dalla Scuola Edile.
Una volta in Puglia c'era l'ENAIP che organizzò vari corsi.
Quando volevoprendere il diploma di perito agrario (prima) e ragioniere (dopo) mi sono rivolto all'Istituto Tecnico; in realtà potevo rivolgermi anche alle Scuoe Private a pagamento!

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 18:29
Profilo WWW

Iscritto il: 29/10/2012, 17:43
Messaggi: 40
Località: Magenta
Formazione: Diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Anche in Romagna c'è l'ENAIP ma qui non l'ho sentita nominare...
Certo, le scuole a pagamento esistono ma io proprio non me le posso permettere preferisco studiare tanto e provarci da privatista dato che anche i corsi serali, a quanto pare, sono assenti.

_________________
Francesca


12/11/2012, 21:31
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Comunque il diploma se non serve per la legge serve per la preparazione!
Al geometri studiai "agraria", oggi mi farebbe molto comodo ricordare ciò che ho studiato circa 32 anni fa!
Ovviamente l' "Agraria" che studiammo noi Geom è una parte di ciò che studiano (o dovrebbero studiare) all'Agrario!!!

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


12/11/2012, 21:55
Profilo WWW

Iscritto il: 29/10/2012, 17:43
Messaggi: 40
Località: Magenta
Formazione: Diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
alla fine ho provato da privatista e ho passato il terzo e il quarto anno!!!!! :o
Il quinto ho scelto di farlo il prossimo anno per prepararlo bene e fare un buon esame.
Ho trovato un istituto fantastico, dei professori preparatissimi e disponibilissimi e sono strafelice.
Ora però, che sono un pò più "dentro" alla materia, ho ridimensionato anche i miei sogni o meglio ho capito che per arrivare al mio traguardo ci vorranno tempo e fatica. Il che non è certo un problema. La domanda che vorrei fare a voi, a questo punto, è: una volta che avrò conseguito il diploma, pensate che riuscirò a trovare lavoro in un'azienda agricola pur essendo donna, neodiplomata ma 34enne e senza una reale esperienza? O dato il doppio diploma lingue/agraria conviene provare con le associazioni di produttori per un lavoro d'ufficio? Avete consigli?

_________________
Francesca


12/06/2013, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy