Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 0:50




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Recinzione terreno agricolo con filo zincato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Sono propritario di un terreno agricolo in zona periferica. Vorrei recintarlo ma, considerato che il perimetro è di circa ml. 600, la recinzione con rete metallica H 200 (maglia mm. 50 x 75) finita mi costerebbe intorno ai 10 mila euro.
Stavo pensando di recintarlo con pali in ferro zincato diam. 32 mm circa e filo zincato da mm. 4 oppure mm. 6 (tipo quello che si usa per fissare i pali delle antenne TV).
Tenendo presente che se il Signor Ladro ha deciso di entrare, non c'è ostacolo che lo fermi, quale forma di recinzione "economica" mi consigliate?
Grazie
Geo

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


09/04/2012, 11:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 22:18
Messaggi: 223
Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
Rispondi citando
La migliore soluzione, tra quelli che proponi, e' la rete da due metri giusto per non rischiare di perdere dei soldi.
Il prezzo che ti hanno chiesto non e' malvagio se comprensivo di manodopera, se consideri che un paletto costa circa 7/8 € cadauno e un rotolo di rete intorno ai 100€.
24 rotoli + 330 (300+30)paletti

Ciao

_________________
Mimmo


09/04/2012, 12:20
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ti ringrazio.
Sì! L'importo comprende spesa & lavoro (in economia).

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


09/04/2012, 14:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
lo fai in due volte e così ti sembrerà piu fattibile e nella prima realizzazione fai la zona piu esposta a rischio intrusione anche perchè qualcuno vedendo una recinzione immagina che sia tutto recintato e non va a verificare il perimetro

ciao romeo


05/08/2012, 12:37
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
vespucci ha scritto:
lo fai in due volte e così ti sembrerà piu fattibile e nella prima realizzazione fai la zona piu esposta a rischio intrusione anche perchè qualcuno vedendo una recinzione immagina che sia tutto recintato e non va a verificare il perimetro

ciao romeo

Scusami ma non comprendo le due realizzazioni.
Grazie & Buon Domenica
Geo

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


05/08/2012, 13:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
nel comune cui mi riferivo la distanza dal confine della siepe è 50 cm ed invece la distanza della rete è di 2 metri quindi se metteva la rete perdeva 2 metri mettendo la siepe ha evitato di perdere un metro e mezzo poi visto che la cassazione ha detto che recinzione di semplici paletti conficcato nel terreno con rete non necessita di autorizzazioni comunali ha messo la rete così ora la siepe esternamente puo anche seccare che lui il suo recinto è riuscito a farlo

ciao romeo


05/08/2012, 13:46
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Questa sentenza mi piace e mi farebbe molto comodo!!!
Il problema è che il paletto semplicemente infisso nel terreno non reggerebbe il peso complessivo (rete + spinta del vento + sollecitazione impreviste varie) della rete in quanto lo spessore medio del terreno varia da pochi decimetri a max un metro!
Mi hai messo una pulce nell'orecchio: devo verificare cosa prescrive il mio Comune.
Grazie & Buona Domenica
Geo

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


05/08/2012, 14:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Geomcap ha scritto:
Questa sentenza mi piace e mi farebbe molto comodo!!!
Il problema è che il paletto semplicemente infisso nel terreno non reggerebbe il peso complessivo (rete + spinta del vento + sollecitazione impreviste varie) della rete in quanto lo spessore medio del terreno varia da pochi decimetri a max un metro!
Mi hai messo una pulce nell'orecchio: devo verificare cosa prescrive il mio Comune.
Grazie & Buona Domenica
Geo

se può interessare c'è una via di mezzo tra i paletti conficcati nel terreno(esente autorizzazione) e quelli cementati nel terreno(che sicuramente sarebbero più stabili ma necessitano di autorizzazioni) ;)
si tratta di un supporto da avvitare nel terreno,atto a sorreggere il palo,che sia esso di legno o di ferro.ti metterei il link qui ma temo che sia contro il regolamento :mrgreen:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


05/08/2012, 14:16
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
E' vero!!!! Non si finisce mai di imparare: non sapevo esistessero queste piastre!!!!!
Link: concordo con te che è meglio NON violare il Reg.to....... mandami un mp!!!!

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


05/08/2012, 14:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Geomcap ha scritto:
E' vero!!!! Non si finisce mai di imparare: non sapevo esistessero queste piastre!!!!!
Link: concordo con te che è meglio NON violare il Reg.to....... mandami un mp!!!!

ok,mando il link....anche se temo che non sarà economica.fammi poi sapere perchè ci ho fatto un pensierino anch'io ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


05/08/2012, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy